Rischi pezzi grossi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Rischi pezzi grossi

Messaggio da lalla1974 » dom gen 08, 2012 7:14 pm

Dopo 9 mesi di autosvezzamento do a Enea piena fiducia nella sua gestione del cibo su tutto. In realtà gliel'ho data quasi da subito. Così ieri mattina al supermercato quando ho messo nel carrello i pomodorini che lui adora, me li ha subito chiesti. Io ne ho lavato uno e gliel'ho dato. Dopo poco arriva una signora e mi dice "signora lo sa che un bambino piccolo a sesto e' morto con un pomodorino? Stia attenta con suo figlio". Ecco, io ci sono rimasta proprio male e gliel'ho tolto. A parte che l'atteggiamento della signorA mi ha dato proprio noia..... Oltre A questo e da ieri che sono in paranoia con i pezzi grossi. Sono tornata indietro! Mi sono sentita una mamma snaturata per aver interpretato in modo forse eccessivo la formula dell'autosvezzento. Voi dopo mesi di autosvezzamentoi avete ancora precauzioni per i peZzi grossi? Intendo quelli che si possono staccare e rimanere duri come pezzi di carota, mela etc.... A me lui sembra in grado di gestire proprio tutto.......


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 08, 2012 7:27 pm

I bambini che si soffocano di più sono quelli più grandini a cui non è stata data la possibilità di sperimentare con uno svezzamento così. O che mangiano mentre fanno altro (per esempio correre).

Poi sono frasi che lasciano il tempo che trovano, visto che ci sono anche molti adulti che si soffocano col cibo, ma queste cose non fanno notizia.

Il buon senso prevede che tu stia attenta a ciò che fa e che tu per prima ti renda conto se è capace o meno. Se l'ha fatto fino ad adesso, perché non dovrebbe esserne in grado?
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » dom gen 08, 2012 7:58 pm

l'anno scorso da noi è morta una signora di 70 anni soffocando con un boccone! questo per dire che può succedere a 9 mesi, a 5 anni, a 30 ecc.
Avatar utente
Laserman
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 349
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:48 am

Messaggio da Laserman » dom gen 08, 2012 8:30 pm

no, mai fatti grossi problemi, se ho dubbi vigilo a occhio, ma non mi tormento per nulla.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom gen 08, 2012 8:38 pm

Laserman ha scritto:no, mai fatti grossi problemi, se ho dubbi vigilo a occhio, ma non mi tormento per nulla.
Idem come sopra.
Anzi, più son grossi più sto tranquilla in realtà
Avatar utente
Eleonora
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mar 24, 2009 5:43 pm

Messaggio da Eleonora » dom gen 08, 2012 8:46 pm

Io ho seguito lui e il buonsenso e ho lasciato che sperimentasse in tranquillità!il gonzetto ha iniziato proprio con i pomodori ...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom gen 08, 2012 8:56 pm

dipende anche dal bambino: Lorenzo non si è mai soffocato con niente, Leonardo invece di continuo e con ogni tipo di pezzo, piccolo o grande che fosse.
la volta in cui è diventato cianotico era con la mozzarella, che di sicuro non era un pezzo grosso,
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » dom gen 08, 2012 10:26 pm

Con pezzi grossi intendo quei pezzi che sono abbastanza piccoli da entrare in bocca ma abbastanza grandi da essere pericolosi. Enea non ha mai avuto problemi e io gli ho sempre fatto sperimentare di tutto, all'inizio con un po' di paura ma poi sempre più tranquillamente. ora e' due gg che mi e' entrata l'ansia. Assurdo che mi entri a 15 mesi! Anche stasera gli ho tolto di bocca un pezzo di carota cruda che come sempre avrebbe semplicemente o sputato o frantumato. L' aveva presa come fa sempre mentre preparavo la verdura prima di cena. Mi passera'..... Spero!
Rispondi