inizio ad essere esausta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 06, 2012 6:27 pm

miry75 ha scritto:Però non riposo io perchè ho provato per la prima volta ad addormentarla a pancia in giù, solo che sono angosciata e ogni 5 minuti la controllo!!
Ma fino a che mese bisogna farli dormire supini?
Cioè, adesso che riesce a controllare bene la testa posso stare un pò più tranquilla?
Non c'entra nulla, la SIDS non è un soffocamento, è una "dimenticanza di respirare". E accade quando il bambino dorme troppo profondamente e può appunto dimenticarsi in modo inconscio di respirare.

Ti dirò, nonostante tutte le raccomandazioni, io i miei bambini li faccio dormire a pancia in giù, praticamente da sempre.
Perché? Perché ho fatto un mio personale calcolo di rischi/benefici.
Seguo tutte le altre indicazioni anti-sids (niente fumo né in gravidanza né ora in casa, temperatura giusta, presenza materna accanto - spesso proprio appiccicati, addormentamento spesso fatto ciucciando, ecc) e ritengo siano più che sufficienti per evitare la stragrande maggioranza di rischio per questo problema (che nei paesi dove si dorme insieme - per dire - non esiste, il che fa capire quanto la parte dello stare vicini sia quella predominante nell'evitarlo).

La cosa migliore che puoi fare è riposare INSIEME a lei. Vi mettete nel lettone, lei a pancia in giù su di te o accanto a te e dormite.


Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven gen 06, 2012 8:19 pm

Miry, sinceramente aspetterei ad utilizzare sciroppi o granuli, la bimba è ancora piccina.
Potrebbe avere caldo di notte?
Dorme sotto il piumone?
Se provi a lasciare i piedini scoperti?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven gen 06, 2012 9:59 pm

Dimenticavo una cosa: noi abbiamo eliminato il bagnetto prima della nanna perché lo eccitava
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » ven gen 06, 2012 11:54 pm

giuliamat ha scritto:Anche io ho avuto lo stesso problema con Giulia, lei ha cominciato a dormire tutta la notte a 16 mesi!! Non ne potevamo più, io e mio marito abbiamo rischiato il divorzio...eravamo sfiniti, nervosi perennemente in lite per la mancanza di sonno. Giulia si svegliava circa otto volte a notte anche dopo essere stata svezzata dal seno (a nove mesi). Quindi l'allattamento che è stato spesso ed erroneamente messo sul banco degli imputati non c'entra niente, neanche la dentizione o il reflusso se di reflusso si tratta. E' semplicemente il loro ritmo sonno veglia che deve regolarizzarsi e non ci sono regole nè una tempistica purtroppo. Abbiamo provato diversi sciroppi omeopatici o a base di erbe ma senza alcun risultato. Adesso c'è un prodotto che si chiama Pediason e a quanto pare è efficace io non l'ho mai provato ma sembra che funzioni. Non vi resta che provare! E' a base di una sostanza naturale contenuta nel latte (ma in dosi maggiorni) materno che a quanto pare concila il sonno. Poi secondo me dovresti tentare di farla dormire nel suo lettino accanto al vostro con la sponda laterale completamente abbassata in modo tale da accostare il tuo letto al suo e da accarezzarla se necessario ma dandole il suo spazio. Non cadere nell'errore di lasciarla piangere, sono metodi disumani che hanno traumatizzato una generazione di bambini rendendoli insicuri e senza fiducia nel prossimo ne conosco uno che ha addirittura avuto problemi di balbuzie per questo (e dire che chi ha scritto questi manuali vende tante copie, non esiste un metodo universale per fare dormire i bambini!!).
In bocca al lupo, pensa, io dopo essere stata in astinenza d sonno ora ho una bimba di tre mesi...e si ricomincia!!ma ne vale sempre la pena, vedrai poi rimarrà solo un brutto ricordo ricompensato da tutto il resto...
ma la vostra giulia ha iniziato a dormire tutta la notte all'improvviso o avete messo in atto qualche "strategia" diversa? sono curiosa eh! :)

p.s. le fialette omeopatiche di camomilla le abbiamo usate anche noi qualche volta per i dentini ma senza grandi risultati
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » sab gen 07, 2012 3:04 pm

demam ha scritto:ma la vostra giulia ha iniziato a dormire tutta la notte all'improvviso o avete messo in atto qualche "strategia" diversa? sono curiosa eh! :)

p.s. le fialette omeopatiche di camomilla le abbiamo usate anche noi qualche volta per i dentini ma senza grandi risultati
Allora c'e speranza....noi siamo a 18 mesi e non si vede la fine!
Flycesca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 24, 2011 10:22 am

Messaggio da Flycesca » sab gen 07, 2012 7:32 pm

Sulla SIDS...colpisce circa l'8 per mille dei bambini di età compresa tra i tre mesi e l'anno. Ma il dato che secondo me deve farci riflettere è che questi bimbi sono morti anche in braccio alla loro mamma mentre dormivano. Ovvero..se deve succederti..succederà! Certo, come hanno già scritto ci sono dei comportamenti che se adottati abbassano la percentuale di rischio ma non sono salva vita. Perciò, secondo me, se a pancia in giù o su un lato dorme di più...lascia che dorma un pò di più!
Per te e per lei!

In teoria poi il sonno vien da sè, ovvero più dormono, meglio dormono, più riposano, più sono invogliati a dormire!
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

ha ricominciato a non fare la pupù

Messaggio da giuliamat » dom gen 15, 2012 5:46 pm

Ciao sono sempre io la mamma di Emma! Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, infatti Emma ha ricominciato a non fare la pupù, a quanto pare si chiama discehzia, e consiste nell'incapacità di coordinare i muscoli dello sfintere e dell'addome. Stanotte era disturbata a si è svegliata spesso, stamattina ero uno zombie, come devo fare? Io la adoro e la coccolo sempre, ma non ce la faccio più a dormire così...si sveglia ogni due ore!Per il suo disturbo, quando pensi che possa passare? Come mai sparisce per due settimane epoi riappare? Credi che sia questo il motivo per cui il suo sonno è turbato? A dirla tutta a volte anche spesso dorme sei ore di seguito, ma dalle 19.30 alle due del mattino, enon coincide con le mie ore di sonno. Poi riprende a dormire ogni due o tre ore. Che fare per sincronizzarla con il mio ritmo?
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

all'improvviso tutta la notte

Messaggio da giuliamat » dom gen 15, 2012 5:48 pm

Sì proprio così, ha dormito tutta la notte da un giorno all'altro senza metter in atto alcuna strategia....in bocca al lupo!!
Rispondi