Doveva essere un topic diverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar gen 03, 2012 3:20 pm

Ila, mi spiace per questi pensieri
Ho l'impressione che si sovrappongano diversi vissuti: quello di Arianna e il tuo, la tua paura che questo accadesse che sembra trovare conferma nelle sue reazioni, e la tua paura legata ad un secondo figlio
Arianna vive delle reazioni normali, e ha diritto di viverle
Questo non significa che tu hai sbagliato o che lei è "infelice".
Ora lei sta vivendo sentimenti dolorosi, ma la "ferita" verrà elaborata, e superata, e quel che resterà ad Arianna dopo sarà meraviglia: un fratello!


Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mar gen 03, 2012 3:35 pm

Sheireh ha scritto:Grazie ragazze.
Questa notte è stata duretta, Arianna per fortuna si è addormentata e non si è più mossa fino a stamattina. Ma Ettore ha avuto la prima serata/nottata di coliche, ed è stato sveglio fino alle 2.30, con annessi pianti (niente di eccezionale in ogni caso, ma ha ciucciato ad oltranza e io crollavo dal sonno). In più eravamo senza piumone perché Arianna il giorno prima ci aveva fatto sopra la pipì e con solo la coperta avevo freddo, ero nervosa... e così ho dormito 3 ore in divano con il bimbo e basta.

Questa mattina era allegra, è entrata al nido felice. Poi è stata una giornata un po' pesantina, hanno detto le educatrici, ma lo è stata per tutti, visto che era il rientro dalle feste. Oggi pomeriggio per adesso è andato abbastanza bene, anche se ci vuole taaanta pazienza. Le ho fatto io il bagno, sembrava contenta. Ora sta giocando con la pista delle macchine col papà.

She cara She,
posso sdrammatizzare un poco?
E' per farti capire che tutto è nella norma (che non risolve un benemerito, ma qlcs consola).
La foto che hai in firma, qlla di arianna che fa gli occhi seri, hai presente?
Ecco, Enrico mio fa gli stessi identici occhi e da qndo sono iniziate le vacanze natalizie (qui il nido riprende il 9 gennaio), mi guarda solo così: torvo.
E pensa che è pure finito l'idillio col padre, perchè stando a casa più tempo si è reso conto che anche lui coccola la sorellina.
Aggiungici che è sotto antibiotici per una brutta bronchite (mio figlio in convalescenza è capriccioso, inappetente e quais insopportabile per chiunque) e il quadro è completo.
L'unica persona che lo rincorre e gli sorride instancabilmente è Veronica.
E io, sarò una romanticona, ma credo che prima o poi scalfirà pure lui.
E infatti ci sono dei momenti, qndo il padre ed io siamo defilati, che lui le sorride di rimando e giocano assieme, seppur per pochi minuti prima che lui si incazzi per qlcs di suo che ha toccato.
Dobbiamo dar loro fiducia e come ha scritto qlcun'altra, perdonarci o almeno essere indulgenti con noi stesse.
Due figli piccolini sono impegnativissimi: riempiono la vita nel bene e nel male.
Ma il tempo vola via velocissimo. Pensa che io la settimana prossima la inserisco al nido, e a fine mese ricomincio a lavorare.
Vola, loro crescono, si conoscono e imparano a volersi bene.

Ti abbraccio stretta,
Mary
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mar gen 03, 2012 5:00 pm

Prima di tutto un abbraccio forte forte...anch'io spesso mi sfiducio e a volte mi è anche capitatodi gridare e di dare qualche pacchetta..e il senso di colpa non mi ha a bbandonata per giorni. Effettivamente è proprio dura per tutti e anch'io posso riferirti la stessa esperienza di marylizard: è bellissimo vederli giocare e ridere insieme ovviamente quando pensano di non essere visti... :mumble: :mumble: :mumble: per il resto è un continuo non spindere, toglili le mani dal viso , non tirare calci eccc..credo sia normale che ogni tanto la pazienza venga meno, fatti forza e vedrai che andrà tutto bene...
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 04, 2012 6:18 am

Leggo,piango,imparo, in parte già provo alcune di queste sensazioni e...me ne sto zitta.

Maaa mi piace la risposta di Cate perchè vedendola in prospettiva è proprio vero!
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » mer gen 04, 2012 6:36 am

Io ti lascio un abbraccio.
Con Stefano non è stata così dura, lui è già grande, anche se ogni tanto mi rendo conto di dedicargli meno tempo e lui ne risente un pò.
Ma poi alla sera appena c'è un pò di tempo ci facciamo le coccole.

Ma quando vedo la felicità di Stefano nel guardare suo fratello o nel darmi i bacini sulla pancia so che abbiamo fatto la cosa giusta.

Non so come sarà con l'arrivo del prossimo bimbo, non so quanta potrà essere la gelosia di Daniele (se ci sarà), ma spero di farcela.
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer gen 04, 2012 12:26 pm

Come apa anche io leggo e imparo... immagazzino pensieri e sensazioni... ti lascio un abbraccio perchè ancora non so cosa voglia dire avere due cuccioli (ma spero di saperlo presto) ti lascio un abbraccio perchè so quanto ci si possa sentire in colpa, ti lascio un abbraccio perchè anche tru come me sei una persona che pretende tanto, tantissimo da se stessa e fatica a perdonarsi quando sbaglia, anhe su piccple cose come questa, perchè in fondo lo sai che mamma speciale sei per i tuoi figli... sai quanto dai e sai quello che ricevi... dimenticherà, perchè non è una piccola pacca sulla gamba che cancella l'amore di ogni giorno :)

:abbraccio:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer gen 04, 2012 3:44 pm

Paola M. ha scritto:Ila, è successo più o meno a tutte con l'arrivo del secondo, l'amore si duplica ma il tempo no, ed ecco che scatta la protezione del più debole che è il neonato.

Hai regalato a tua figlia uno dei beni più preziosi, il sangue del suo sangue, un fratello, un soggetto con lo stesso DNA, una persona che sentirà sempre sua.

Non stare a crucciarti più del dovuto, rimedia domani in qualche maniera.
esattamente quello che volevo dirti anche io.

Non stare a pensarci troppo. E' capitato e probabilmente capiterà ancora.
Il tempo è poco e due figli impegnano. Specie all'inizio quando il "grande" comunque manifesta la sua
gelosia in qualche modo. Stalle vicina, falle capire che ci sei, che la ami quanto e più di prima.
Col tempo anche lei capirà e anzi sarà lei a dirti di essere felice di avere un fratellino.

Il primo anno è il più duro eh.

Poi le cose migliorano.

Ma non avere MAI MAI MAI dubbi sulle tue capacità di mamma. MAI. L'istinto ti guida.
E Ettore è un meraviglioso regalo per la vostra famiglia, vedrai.

Resisti.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mer gen 04, 2012 6:32 pm

Cara, non domandarti se sarai in grado di badare ad entrambi in modo giusto, purtroppo, quando arriva un fratellino o una sorellina certe cose che avvengono sono normalissime! Mia sorella è stata gelosa per anni...pensa che un giorno mi ha persino messo il ferro da stiro in faccia e mi ha lasciato il segno per sempre!!! A parer mio, con una mamma molto paziente come te, tutto questo presto finirà! Prova a star più spesso con Arianna e a dirle sempre che le vuoi bene e che il fratellino l'adora e vedrai come sarà contenta!!! un abbraccio
Rispondi