Thomas a due anni e mezzo inizia a balbettare e io sono preoccupata...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Thomas a due anni e mezzo inizia a balbettare e io sono preoccupata...

Messaggio da perlina » mar dic 27, 2011 4:58 pm

Come da titolo....
Thomas ha 33 mesi, ovvero due anni e nove mesi, per la sua età parla molto, anche se ancora non riesce a formulare frasi corrette, e molte parole non si capiscono, ma parla spedito e convinto.
Ebbene, da 5-6 giorni sta balbettando in modo abbastanza evidente....all'inizio pensavo fosse perchè cercava di dire parole che non conosceva bene, ma poi mi sono accorta che non è così, per fare un banale esempio, ieri per dire "mamma voglio latte" è stato un "ma-ma-ma-ma-ma-mamma voglio la-la-la-latte!"
E simili, non lo fa sempre, ma comunque molto spesso, anche per dire cose che ha sempre detto correttamente.
Sono in crisi.
Sono sempre stata convinta che fosse un bambino sereno, e, effettivamente, lo è....è solare, ride sempre, è allegro, socievole, affettuosissimo.....
L'ho sempre cresciuto con un amore immenso, fra coccole, abbracci, baci, gli ho sempre detto che lui è bravo, simpatico, che lo adoro.....mi ha sempre avuta vicina, dorme con noi nel lettone quando vuole, la notte mi abbraccia e mi dice "mamma ti volio bene..." e si addormenta sereno.....mai una volta lho lasciato a piangere da piccolo, nella culla....
Non ha mai avuto comportamenti di disagio, mai un pianto senza motivo, un capriccio esagetato.....e noi abbiamo sempre avuto una linea molto morbida con lui, siamo contro ogni forma di violenza quindi niente schiaffi o simili, niente urlate isteriche, ma tante spiegazioni, a volte piccole punizioni, tipo togliergli un giocattolo per un pò, ma sempre facendo gli capire che la mamma e il papà gli vogliono bene.....
Lui è molto vivace, un bambino ad alta richiesta, il giorno non dorme mai, gioca, fa la lotta col papà, è vispo, ma poco capriccioso, insomma, non potrei desiderare di meglio!!
Insomma, ero convinta di stare facendo il massimo per lui....certo, gli errori ci sono e ci sono stati, tipo qualche volta ha assistito a battibecchi fra me e il padre, ma raramente, quanche sgridata più tosta in alcuni momenti, qualche faccia brutta... ma cose abbastanza rare e normali.....
Nè è stato mai spinto a fare cose non alla sua portata, nè gli stiamo creando troppe aspettative che portino ansia, credo.....
Lui è molto libero, gioca, va scalzo, si sporca, urla, canta, insomma cerchiamo di dargli sicurezza e libertà in modo da renderlo felice e sereno....
Ma ora io sono spavantata.....se la balbuzie è un segno di disagio, di ansia, dove abbiamo sbagliato????????????????? da dove viene questo disagio????
Ma forse il motivo è uno solo, mi direte...la sorellina in arrivo per inizio febbraio.....
Lui lo sa, io glierne parlo, lo rendo partecipe, lui mi bacia il pancione, mi dice che la sorellina è bella ecc.....ma se fosse questo il suo diasagio?????
Inizia a vedere cose non sue, tutine, giocattoli, culla....e mi dice "mamma questi di sorellina???"
Parla spesso della sorellina nella pancia della mamma....gli porta ansia????
Noto che da un pò con me è super attaccato, dice che vuole bene solo alla mamma, che agli altri vuole bene "poco poco", vuole i baci solo da me, vuole stare sempre con me e io lo assecondo........
Ma se davvero il suo disagio è dovuto alla nascita imminente della sorella, ora che io sono ancora tutta PER LUI, dopo come sarà?????


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar dic 27, 2011 5:06 pm

Perlina, prima che tii preoccupi leggi un post di La Eli di poche settimane fa ('Balbuzie', mi sembra)....quello che potrei dirti è scritto papale papale lì e anche altre opinioni affini.
Intanto sappi che c'è una fase in cui passano quasi tutti i bambini quando il loro pensiero corre più veloce della capacità fisica acquisita di mettere in fila le parole....generalmente torna tutto in sincronia dopo poco tempo.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar dic 27, 2011 5:13 pm

Grazie cara, ora lo cerco.....
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar dic 27, 2011 5:35 pm

Ecco il 3 D di cui parlava Linda.
Perlina, rasserenati che non è nulla di grave e passa.


http://www.noimamme.it/forum/search.php ... id=6861350
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar dic 27, 2011 5:43 pm

Ma grazie, davvero!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar dic 27, 2011 6:01 pm

Ne approfitto per aggiornare!
Io ero in panico, ma panico proprio.
Ma...
Da 3 giorni Linda non balbetta più!!!!
E' tornata la solita mitragliatrice senza inceppi!
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar dic 27, 2011 6:07 pm

la eli ha scritto:Ne approfitto per aggiornare!
Io ero in panico, ma panico proprio.
Ma...
Da 3 giorni Linda non balbetta più!!!!
E' tornata la solita mitragliatrice senza inceppi!
Ma che bello!!
Sono contenta per la tua bimba...avevo letto il tuo post e la tua angoscia...per me è proprio uguale!!
Allora non mi preoccupo, eh???
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 27, 2011 6:17 pm

E' u.na fase normale che passano molti bimbi. Non bisogna fare fretta presto parole e cervello tornano a riallinearsi
Rispondi