Siamo nella mierda fino al collo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer dic 28, 2011 4:16 pm

Scilla ha scritto:lidia la fase della pipì è quella fase in cui gattonano, alzano una gambetta in prossimità di un vaso o della gamba di un tavolo, fanno pipì e proseguono gattonando!
rita la conosce di sicuro
Scilla sbagli non può essere, Miriam è femmina eh...


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer dic 28, 2011 4:29 pm

ritaspoto ha scritto:Ciao, mi chiamo Rita sono sposata ma per ora non ho bambini. Per quello che ne so di psicologia i bambini usano la cacca a questa età come un potere da gestire come vogliono, è un modo di affermare la loro autonomia facendo per es la cacca dovunque per dispetto cosa che nella fase della pipì non possono fare. Secondo me, anche se non sono una psicologa, non devi preoccuparti della tua reazione o di come la prendono i bimbi perchè per loro è un potere affermato, un gioco, un piccolo dispetto per dire a tutti "anch'io posso decidere qualcosa".....passerà.
Ciao Rita,
mi sento di portarti l'esperienza (e gli studi) di moltissime di noi in proposito, perchè mi pare di trovare alcune stonature nel tuo discorso; un bambino che gioca con la cacca (o con qualsiasi altro materiale, se è per questo, perchè la cacca è appunto un materiale, e anche interessante, te lo dirà chiunque abbia un bimbo piccolo) sta di fatto esplorando, facendo esperienza sensoriale, quindi perchè dare a questo comportamento una connotazione negativa di dispetto? Termine che è un po' in disuso, proprio per la negatività insita nella parola: un bambino che adotta comportamenti atti ad attirare l'attenzione, fa appunto questo: cerca attenzione, considerazione, coccole. Non ha alcuna idea del concetto di 'potere affermato' e per quanto riguarda la sua capacità decisionale, il suo io non sarà distinto da quello della mamma nè dal 'mondo' ancora per molto tempo, quindi nelle sue intenzioni non può esistere quella di scindere la sua decisione dall'altrui decisione, di 'affermare un potere'...

Mi auguro che tu non prenda le mie parole come una reprimenda, bensì come uno spunto di conversazione su un tema molto bello e delicato... Perchè, credimi, pensare che i bambini abbiano secondi fini, facciano capricci e dispetti, e che quindi l'educazione vada intesa come una serie di azioni e regole da imporre affinchè il bambino 'venga su dritto', inficia parecchi rapporti genitoriali...

:)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer dic 28, 2011 5:08 pm

grazie La Martina. non potevi usare parole migliori...
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mer dic 28, 2011 10:14 pm

Silvia ha scritto:ahahahahah guarda per queste cose è sicuramente meglio sinannaaaaaaaaaaaa
cmq. allora parlale. sgridarla no. ma quando sta calma durante il giorno chiedile perchè. spiegale che la cacca è sporca e che facendo così si sporca tutta. e che può chiamarti e che tu la cambierai subitissimo se ha fastidio.
cmq soprattutto chiedile perchè. per esempio mi viene in mente che se fosse un'esplorazione potresti fargliela fare fuori dal lettino nel vasino. ci petti la cacca e gliela fai toccare. la puzza la sente anche lei eh.
una volta sola per accontentarla
per poi spiegarle che dovete lavarvi benissimissimo che la cacca è sporca e si prendono le malattie così e poi non si va dai bimbi e al parco e alla festa e che ne so io
ma lei l'ha già toccata da sola, si è già arrangiata senza fare questa "scena" del vasino. ha visto bene che si è sporcata (e che la mamma l'ha subito lavata) e ha sentito pure la puzza. quoto anto a proposito del proporre attività "sporchevoli" e di manipolazione tipo dash, plastilina, sabbia con acqua ecc, sono molto molto efficaci :ok:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer dic 28, 2011 11:04 pm

demam ha scritto:ma lei l'ha già toccata da sola, si è già arrangiata senza fare questa "scena" del vasino. ha visto bene che si è sporcata (e che la mamma l'ha subito lavata) e ha sentito pure la puzza. quoto anto a proposito del proporre attività "sporchevoli" e di manipolazione tipo dash, plastilina, sabbia con acqua ecc, sono molto molto efficaci :ok:
Quoto questo.
Silvia mi sfanculi sodo se dico che in effetti il discorso mi torna poco?
Non credo che a Miriam interessi molto la puzza ecc ecc (l'avrà pur sentita),piuttosto sono convinta ritenga più interessante la manipolazione e la gestione della sua personale "creazione".
È un didò molto produzione propria via...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer dic 28, 2011 11:08 pm

misspurple ha scritto:Quoto questo.
Silvia mi sfanculi sodo se dico che in effetti il discorso mi torna poco?
Non credo che a Miriam interessi molto la puzza ecc ecc (l'avrà pur sentita),piuttosto sono convinta ritenga più interessante la manipolazione e la gestione della sua personale "creazione".
È un didò molto produzione propria via...
quoto
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » gio dic 29, 2011 7:33 am

Scilla ha scritto:lidia la fase della pipì è quella fase in cui gattonano, alzano una gambetta in prossimità di un vaso o della gamba di un tavolo, fanno pipì e proseguono gattonando!
rita la conosce di sicuro
:laughter:
nene70 ha scritto: comunque sparge fortuna,non preoccuparti.... :cisssss:
Allora diventeremo milionari


Ahhhh... ragazze, perlomeno mi sono fatta un po' di risate, và...
Quella del pongo è un'ottima alternativa, anche se comunque lo usiamo già da molto tempo, e Miriam gioca tantissimo anche con la sabbia, dato che viviamo al mare... Comunque grazie a tutte dei consigli, e... se ci tenete proprio tanto vi aggiornerò!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » gio dic 29, 2011 9:54 am

comunque posso dire una cosa?
tua figlia è molto pulp! ahahahah
Rispondi