e voi, come lo addormentate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Flycesca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 24, 2011 10:22 am

e voi, come lo addormentate?

Messaggio da Flycesca » lun dic 26, 2011 9:47 am

Ciao a tutte,

io e il piccolo Nicolò (2 mesi e mezzo) ci troviamo ad un bivio ma non sappiamo che strada prendere.
Fin ad oggi, dopo il pasto serale, l'ho sempre addormentato cullandolo tra le mie braccia per poi metterlo delicatamente nel suo lettino. Se nella delicata manovra della posa nella culla si sveglia, lo tiro su e ricomincio tutto da capo.
Da qualche sera non si addormenta più da solo mentre lo cullo, ma vuole assolutamente il ciuccio se no piange. Dà un paio di ciucciate vigorose e si addormenta. Naturalmente se perde il ciuccio o lo sputa e il sonno si alleggerisce un attimo, si risveglia (e la pratica ricomincia di nuovo da capo).
Al di là del numero di volte in cui ripeto il rito del cullarlo, il problema maggiore sta nel fatto che mi è venuta prima la tendinite al polso sx e ora a quello dx (e il puffo pesa solo 5.2 kg, quando ne peserà 8?) e quindi cullarlo mi è sempre più difficile e doloroso.
Vorrei che imparasse ad addormentarsi da solo, ma ho paura che sia piccolo e poi, come dice mia suocera, io Nicolò non lo faccio piangere mai. Lasciarlo solo nel lettino vorrebbe dire anche farlo piangere..
Voi come fate? E funziona? E quando avete incominciato? E quanto ci avete messo ad abituarlo?
Aspetto suggerimenti!
Grazie


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun dic 26, 2011 9:55 am

Io ripeto quello che scrissi tempo fa:

Esco la tetta

Poi i nonni e il papà lo cullano con testa sulla spalla oppure, il papà, gli racconta la favola di polifemo. Ma il mio ha quasi 20 mesi
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun dic 26, 2011 10:02 am

a quell età ci addormentavamo insieme sdraiati vicini e con tetta e così per tantissimo tempo, direi almeno un anno
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 26, 2011 10:12 am

A quell'età assolutamente al seno. Poi Arianna già a quell'età preferiva dormire nel suo lettino piuttosto che nel lettone con me, con Ettore "credo" (in base alle sue esigenze in ogni caso) che continueremo a stare nel lettone vicini vicini...

Se non prendesse il seno, molto probabilmente useremmo il ciuccio (come abbiamo fatto con Arianna quando preferiva addormentarsi senza seno, un po' prima dell'anno). La suzione è una parte importante del rilassamento per un bambino.

In ogni caso, a meno di esplicita sua "richiesta", a quell'età ha BISOGNO della tua vicinanza, che sia in braccio, sdraiato accanto a te, o come sia.
Ed è NORMALE che si svegli appena posato, per lui equivale a un senso di pericolo il fatto che una volta che si lascia andare non trovi più il tuo calore (e quindi sia esposto ai pericoli, ché lui non sa che in casa non arrivano predatori a mangiarselo).
miry75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 07, 2011 1:38 pm

Messaggio da miry75 » lun dic 26, 2011 2:45 pm

Ciao!
Non ho molta esperienza perchè Viola ha solo 4 mesi e mezzo, però l'unica cosa che mi sento di dirti è di cercare di assecondarlo anche nei "cambiamenti di percorso".
Viola ha sempre avuto bisogno di molto contatto, sia da sveglia che nell'addormentarsi, e sono passata dalla poppata, alla poppata con il cullarla in braccio, poi il periodo "shhh shhh", poi le ninna nanne ecc...
Non si è mai addormentata da sola, e questo mi ha mandato in crisi quando le parenti di turno mi dicevano che la viziavo, che avrei dovuto allattarla fino ai 20 anni ecc ecc, unito poi ai vari libri con le leggi universali per addormentare i bambini da soli nel lettino e chi più ne ha più ne metta.
Non ho mai fatto piangere Viola, non me la sono mai sentita, e miracolosamente in questa ultima settimana mi ha fatto capire lei che voleva essere messa giù: ultimamente in braccio non si addormenta, però basta adagiarla nel lettino, accarezzarle la testolina e lei crolla di brutto! L'unica cosa che ho introdotto e che potrebbe avere in qualche modo funzionato è il "rituale della buonanotte": poppata, poi bagnetto e massaggio. Però funziona adesso che ha 4 mesi, quando ne aveva solo due regnava l'anarchia pura!!! :lol:
AH, e poi tanta fascia, con quella Viola dorme e io mi salvo braccia e schiena!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 26, 2011 3:15 pm

è molto importante che si addormentino ciucciando (seno o ciuccio) perchè questo riduce il rischio sids.
Dopo di che se non riesci a cullarlo la cosa migliore è metterti nel letto con lui sdraiato a fianco
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » lun dic 26, 2011 3:21 pm

lenina ha scritto:è molto importante che si addormentino ciucciando (seno o ciuccio) perchè questo riduce il rischio sids.
Dopo di che se non riesci a cullarlo la cosa migliore è metterti nel letto con lui sdraiato a fianco
:ok:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » lun dic 26, 2011 3:57 pm

O in braccio con il ciuccio, o in braccio con il seno o nel lettone con il ciuccio o nel lettone con il seno.
In qualsiasi caso sempre vicinissimi e sempre ciucciando.
Con la sua manina cerca il mio viso e mi accarezza (a modo suo, cioè mi schiaffeggia, mi tira i pizzichi, a volte semplicemente studia il mio viso con la sua mano) e piano piano si addormenta.
Quando si addormenta, se in braccio, lo metto nel lettone ma quando vado a letto anche io così che se si dovesse svegliare ho pronta la tetta o la coccola per riaddormentarlo, senza tirarlo su
Rispondi