ovviamente autosvezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mer dic 28, 2011 10:32 pm

Ora urlava e voleva il caki.....e infatti gliel'ìho dato..diversi cucchiaini!!! Perchè lo prendeva intero ahaha!!!

Comunque no non rimango delusa se non mangia..Solamente ho ancora paura che si strozzi e vorrei fare cose che almeno lo aiutino. Purtroppo ho paura, soprattutto perchè sono spesso sola e ho il terrore che si strozzi con qualcosa... Quindi magari all'inizio potrei farmi qualcosa con cui sono sicura, e se la vuole la mangia :)

Mi piace molto questo metodo! Mi piace il fatto di non credere a tutto quello che mi dicono...solo perchè 'si fa così'.

Spero di riuscire...E poi comunque nulla mi vieta anche di dargli omogeneizzati no? Sempre se non li prendo per lui ma li propongo a tavola. Così che piano piano allentiamo l'allattamento. Mi dispiace dirlo ma sapete che problemi ho..E se mangiasse un pochino di +, senza forzarlo, almeno ho tempo di riprendermi tra una poppata e l'altra.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 29, 2011 9:02 am

mammettina ha scritto:Spero di riuscire...E poi comunque nulla mi vieta anche di dargli omogeneizzati no? Sempre se non li prendo per lui ma li propongo a tavola. Così che piano piano allentiamo l'allattamento. Mi dispiace dirlo ma sapete che problemi ho..E se mangiasse un pochino di +, senza forzarlo, almeno ho tempo di riprendermi tra una poppata e l'altra.
Sinceramente, sono pochi i bambini, soprattutto con questo sistema di svezzamento, che allentano l'allattamento, anzi. La maggiorparte richiede maggior attacco sia perché si sente un po' spaesato dalla novità (e quindi cerca rassicurazione, proprio per essere sicuro che non gli venga negato il latte) sia perché, sia in quantità basse o alte, sono pranzi con densità calorica minore di una poppata, quindi hanno bisogno di recuperare il "latte perso".
Neve
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2011 9:06 am

Messaggio da Neve » lun gen 02, 2012 9:35 pm

Ho letto tutto il tread con interesse e sono un po' perplessa perchè non capisco bene cosa intendete per "la richiesta o l'interessamento che i bimbi fanno del cibo dei genitori".
Giulia ha 6 mesi e mostra interesse per TUTTO cià che gli si para davanti che sia commestibile o meno e se lo infila in bocca!! :ghgh: non ho mai però associato questo comportamento ad un reale interesse per il cibo nostro, perchè ha lo stesso comportamento anche per la forchetta, la bottiglia dell'acqua e il gatto.
Secondo voi è solo troppo presto e il reale interesse per il cibo ariverà tra poco?O sono io che fraintendo?
Lei da una decina di giorni mangia la prima pappa: crema di riso ,omogeneizz. olio parmigiano brodo vegetale e la spazzola sempre molto bene.
Sono un po' bloccata ora perchè ho paura di introdurre cose sbagliate, ma mi pare di capire che non esistono troppe cose sbagliate..La frutta ad esempio ancora non l'ho introdotta.
Voi date quindi una pappa sola al giorno? ( intendo a 6 mesi)
:thank: Grazie a tutte
Avatar utente
Laserman
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 349
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:48 am

Messaggio da Laserman » mar gen 03, 2012 12:21 am

Neve ha scritto:Ho letto tutto il tread con interesse e sono un po' perplessa perchè non capisco bene cosa intendete per "la richiesta o l'interessamento che i bimbi fanno del cibo dei genitori".
Giulia ha 6 mesi e mostra interesse per TUTTO cià che gli si para davanti che sia commestibile o meno e se lo infila in bocca!! :ghgh: non ho mai però associato questo comportamento ad un reale interesse per il cibo nostro, perchè ha lo stesso comportamento anche per la forchetta, la bottiglia dell'acqua e il gatto.
Secondo voi è solo troppo presto e il reale interesse per il cibo ariverà tra poco?O sono io che fraintendo?
Lei da una decina di giorni mangia la prima pappa: crema di riso ,omogeneizz. olio parmigiano brodo vegetale e la spazzola sempre molto bene.
Sono un po' bloccata ora perchè ho paura di introdurre cose sbagliate, ma mi pare di capire che non esistono troppe cose sbagliate..La frutta ad esempio ancora non l'ho introdotta.
Voi date quindi una pappa sola al giorno? ( intendo a 6 mesi)
:thank: Grazie a tutte
l'autosvezzamento è bello perchè parte dal presupposto che in tavola ci sia un'alimentazione corretta
e di conseguenza nulla sia sbagliato per il poppante.
quindi a partire dal momento che sta seduto correttamente nel seggiolone
ha perso il riflesso di estroflessione, è pronto per autosvezzarsi.
con questo non vuol dire porzioni da adulto di primo, secondo e contorno, dolce e caffè
ma cominciare ad assaggiare. per esempio, qualche rigatone al ragu, o al pesto, per esempio
una penna al pomodoro, e cosi via, se hai paura delle dimensioni, tagliali in due
però è facile che con pezzi piccoli gli vadano più facilemnte di traverso e gli inibisca un po'
la voglia di masticare, perchè credimi ma sti poppanti masticano pure senza denti.
e non farti troppe fisime sul, avrà mangiato abbastanza o troppo poco o niente.
intorno ai 6 mesi ( circa ) comunque avranno tutto il nutrimento dal latte
l'autosvezzamento si affianca alla normale alimentazione del latte non sostituisce.

noi in casa, prima con William e poi con Jacopo ci siamo fidati dei loro tempi
e dei loro assaggi, e siamo ben più che soddisfatti del percorso adottato.

Per quanto riguarda il numero di pasti al giorno, noi andiamo a pari passo della nostra alimentazione.
colazione pranzo cena e a volte la merenda il pomeriggio.
Avatar utente
Laserman
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 349
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:48 am

Messaggio da Laserman » mar gen 03, 2012 12:23 am

tanto per dirtene una, jacopo sti giorni di gran pranzi di festa
ha sempre spiluccato dal piatto, tortellini, pasta per primo e pure qualche secondo e contorno
poi non contento, per mandare giù il tutto si è fatto delle grandi poppate.
ha avuto il coraggio di mangiarsi mezza fetta di cotechino con delle rape stufate!
magari si è un po' pesantino, ma mezza mezza e la voglia di mangiarlo, sono sicuro
che dormiremo tutti sonni tranquilli
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar gen 03, 2012 8:47 am

Laserman ha scritto:tanto per dirtene una, jacopo sti giorni di gran pranzi di festa
ha sempre spiluccato dal piatto, tortellini, pasta per primo e pure qualche secondo e contorno
poi non contento, per mandare giù il tutto si è fatto delle grandi poppate.
ha avuto il coraggio di mangiarsi mezza fetta di cotechino con delle rape stufate!
magari si è un po' pesantino, ma mezza mezza e la voglia di mangiarlo, sono sicuro
che dormiremo tutti sonni tranquilli
Mitico Jacopo, chissà da chi avrà preso??
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mer gen 04, 2012 8:14 pm

Niente...non posso...tante buone intenzioni e non posso continuare...devo iniziare lo svezzamento.
Queste feste sono stata malissimo..Ora peso 38 kg vestita e non mi reggo + in piedi...la mia dottoressa mi ha detto che se continuo così starò male seriamente..il ciclo non mi torna +.

Devo allentare purtroppo con l'allattamento........ :(
Rispondi