batte la testa per protesta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

batte la testa per protesta

Messaggio da sweet » ven dic 23, 2011 1:14 pm

Lucia è da un mesetto circa che esprime il suo disappunto battendo la testa volontariamente su qualsiasi superficie disponibile al momento.
Succede solo quando le vieto di fare qualcosa, anche spiegandole con calma il perchè.
Cosa devo fare?come mi devo comportare?
Fin'ora le ho solo detto(in modo pacato) di non farlo perchè si faceva male alla testa così...ma lei sembra proprio volere questo. Forse per poi farsi consolare...
che dite? :mumble: grazie eh...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 23, 2011 1:27 pm

E' un modo per sfogare il nervosismo, quando ancora non sanno esprimerlo in altro modo.
Ignora il gesto il più possibile, quando ti sei accertata che non possa sbattere sugli spigoli. Mantenendo comunque un atteggiamento di calma e comprensione (quindi spiegandole sempre le motivazioni, ecc).
Se dovesse capire che così facendo attira la tua attenzione, potrebbe considerare di ripeterlo ancora più spesso, proprio perché trova un riscontro da parte tua.
Avatar utente
morina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 25, 2011 10:22 am

Messaggio da morina » ven dic 23, 2011 1:57 pm

anche mio figlio lo fa.....
dopo che la sbattuta xo' piange....
io aspetto che capisca da solo che cosi si fa solamente male
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » ven dic 23, 2011 4:59 pm

...infatti sono sempre molto indecisa se considerarla o meno, perchè ho notato che se lei facendo così capisce che io accorro subito a consolarla lo fa più spesso.
Solo mi dispiaceva non guardarla mentre fa così...anche lei piange a volte.
Io le spiego e cerco di distrarla, però inevitabilmente finisce in braccio, e mi sembra che il divieto che le ho appena dato vada a farsi benedire.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 23, 2011 5:06 pm

sweetlucy ha scritto:Io le spiego e cerco di distrarla, però inevitabilmente finisce in braccio, e mi sembra che il divieto che le ho appena dato vada a farsi benedire.
Che c'entra il divieto con il coccolarla? Anzi, coccolarla in braccio dopo averle dato un divieto o una negazione aiuta a farla stare meglio facendole capire che comprendi la sua arrabbiatura, non certo a "diminuire" la valenza del divieto in sé.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » ven dic 23, 2011 8:43 pm

grazie per il consiglio,alle volte sorgono questi dubbi, e non sempre ci si sente liberi di seguire il proprio istinto(cioè coccolarla sempre anche in questi casi)forse per la paura di non avere rispetto in questo difficile ruolo di genitori-educatori...ma so benissimo che il rispetto non si guadagna così, anzi.
Fortunati i tuoi bimbi che hanno una mamma così attenta :-)
complimenti x le foto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 23, 2011 9:16 pm

sweetlucy ha scritto:Fortunati i tuoi bimbi che hanno una mamma così attenta :-)
Eh, tra il dire e il fare... :red:
Rispondi