Circonferenza cranica.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Circonferenza cranica.

Messaggio da lenina » mer dic 21, 2011 10:14 am

oggi Marzia ha fatto la visita dei 12 mesi (con qualche giorno di anticipo)
Tutto ok ma da settembre non c'è più stata crescita a livello di circonferenza cranica.

Il pediatra ha detto che capita (anche perchè fra agosto e settembre aveva avuto un picco) e come pur essendo scesi siamo nella norma però vuole rivederla fra 3 mesi invece che fra 6 come da protocollo per valutare la cosa.

Esperienze in merito?

Per il resto tutto ok segue la stessa curva di crescita di Lorenzo per il peso quindi minutina ma sta benissimo.

Solo sta cosa della circonferenza mi ha lasciata un attimo perplessa


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer dic 21, 2011 10:38 am

non so aiutarti...
anche noi abbiamo tutti la testa piccola, ma non mi hanno mai messo in allarme (forse perchè cresceva un po' sempre?). probabilmente è uno scrupolo in più che ha il tuo pediatra...
un abbraccio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 21, 2011 10:40 am

Il pediatra non ci ha messi in allarma anzi.
Semplicemente visto che la crescita è ferma da 3 mesi preferisce rivalutarla fra altri 3 mesi invece che fra 6.
Non è che lo ritenga preoccupante di per se, e non ritiene preoccupante la dimensione (che è nella norma anche se servo il basso) ma solo inusuale il fatto che la crescita sia ferma da un po'
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer dic 21, 2011 10:42 am

lenina ha scritto:Il pediatra non ci ha messi in allarma anzi.
Semplicemente visto che la crescita è ferma da 3 mesi preferisce rivalutarla fra altri 3 mesi invece che fra 6.
Non è che lo ritenga preoccupante di per se, e non ritiene preoccupante la dimensione (che è nella norma anche se servo il basso) ma solo inusuale il fatto che la crescita sia ferma da un po'
sì, pensavo anche io così.
avete un pediatra scrupoloso e questo non è affatto male!!!
marte71

Messaggio da marte71 » mer dic 21, 2011 10:43 am

gio ha sempre avuto la testa piccola. dalla nascita.
ma sinceramente non ricordo uno stop nella crescita. ma può essere benissimo. il fatto che io non ricordi non fa assolutamente testo :D
in compenso ricordo che le si è chiusa la fontanella mooltoo tardi per i soliti canoni.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer dic 21, 2011 10:46 am

non mi ricordo onestamente, dopo vado a vedere il librettino della pediatra... solo che mio figlio non stava fermo un minuto quindi non so quanto precise potessero essere le misurazioni prese :)
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer dic 21, 2011 10:55 am

ellora ho il librettino qui è sto constatando che ai bilanci non lo portavo mai :red:

comunque qui mi dice che lo ha visto a 7 mesi e di circ. cranica era 44,6 e a 12 mesi era di 46 cm...
però a 9 mesi non l'ho portato quindi potrebbe essere pure aumentato pochissimo o niente dai 9 ai 12 mesi...
Silvia

Messaggio da Silvia » mer dic 21, 2011 12:43 pm

senti non la so, ragiono con te. marco ha un capoccione enorme, calcola che porta i berretti del fratello. se ora la crescita della CC si fermasse per un po' non potrebbe che essere normale no? altrimenti gli verrebbe una mongolfiera al posto della testa
Rispondi