Pronuncia corretta ed età...?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Pronuncia corretta ed età...?

Messaggio da Marialisa » ven dic 16, 2011 3:32 pm

A che età i vostri figli hanno iniziato a pronunciare correttamente tutte (o quasi) le parole?

Lo chiedo a voi perché Matilde, ormai quasi 3 anni, non riesce ancora a pronunciare la "erre", che spesso omette o distorce (barca= bacca/ terra= tella, ecc...),
e la "esse" quando unita ad altre consonanti tipo "st" che diventa "t" ( strada = ttrada).

Devo correggerla? Ignorarla? Imparerà da sola?


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven dic 16, 2011 3:34 pm

il mio matteo parla come un adulto, usando anche congiuntivi e condizionali, da parecchi mesi ormai, ...ma la ERRE non ce l´ha ancora, anche se lui si arrabbia se glielo faccio notare (es. "toRta matteo, toRta" lui: "ho capito mamma, toLLLLLLtaaaaaa :cisssss: ).

secondo me é questione di tempo.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven dic 16, 2011 3:39 pm

babyrizzo ha scritto:il mio matteo parla come un adulto, usando anche congiuntivi e condizionali, da parecchi mesi ormai, ...ma la ERRE non ce l´ha ancora, anche se lui si arrabbia se glielo faccio notare (es. "toRta matteo, toRta" lui: "ho capito mamma, toLLLLLLtaaaaaa :cisssss: ).

secondo me é questione di tempo.
Ecco, si, hai centrato il punto: anche Matilde sintatticamente parlando è perfetta, gestisce i discorsi in modo eccellente con i vari congiuntivi, condizionali, ecc... E poi mi cade sulla erre!!!
PELUCIO07

Messaggio da PELUCIO07 » ven dic 16, 2011 3:40 pm

Nonostante la erre moscia di mio marito (da paura.....) maddy (4 anni) parla in maniera molto corretta.
Mia nipote alla sue eta' aveva ancora la erre e la esse un po sibilante, ma mia sorella non ha fatto niente e dopo un po' si e' corretta da sola.
Glorina

Messaggio da Glorina » ven dic 16, 2011 3:41 pm

Andrea ha sempre parlato correttamente, tanto e pronunciando bene, quindi non ti so aiutare. Ultimamente sta parlando un pò " a dodo" come si dice qui, non so se sia l'arrivo della soerellina che inizia a sentire.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » ven dic 16, 2011 4:07 pm

non ho esperienza in merito, ma secondo me è questione di tempo
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven dic 16, 2011 4:14 pm

Alessia ha 3 anni e passa e spesso è quasi incomprensibile.
Parla troppo in fretta e taglia molte parole, altro che R!!!

da quando va all'asilo è sensibilmente migliorata, secondo me il rapporto con gli altri la aiuta.
credo che singole lettere o gruppi consonantici (tr, sc, sp...) si sistemano dopo
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven dic 16, 2011 4:20 pm

Ok, allora non mi faccio troppi problemi!

Più che altro volevo sapere se il correggerla era controproducente anche in questo caso come per la balbuzie ( il parentame ha questo maledetto vizio di farlo grrr)
Rispondi