AIUTO..."E' grasso"...Allattamento a richiesta e svezzamento.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven dic 16, 2011 11:35 pm

frida78 ha scritto: Invece lui mangia esclusivamente pasta, pizza (siamo sull 2 o 3 volte a settimana) e carne e insaccati.
Spesso alla nostra tavola c'è un primo (mai minestrone, mai pasta con verdure, ma sempre un primo con carne) e un secondo di carne. E stop. Si finisce con budini o cioccolato.


Ora finalmente lui ha trovato lavoro e io a pranzo sono sola e mangio un po' meglio. E Diego assaggia. :grsm:
Secondo me già l'esempio di un pasto calibrato bene è una buona opportunità per un bimbo in AS.
Poi considera che pasta, pane e pizza vanno benissimo e sono alla base della piramide alimentare.

Quanta carne, poi, pensi possa mangiare i primi tempi? Si parla di assaggi, no?
Insaccati poi di,ende. Prosciutti cotto e crudo sono ok, ma anche un assaggio di altro, poi solo se richiesto da lui come il resto, consisterebbe comunque in una ciucciatina, eventualmente. Poi ci se tu a regolare questo.
Diciamo che ci sto lavorando pian piano per quando Diego sarà più grande, perchè quando mangerà davvero con noi non voglio che prenda abitudini alimentari scorrette... ma non è facile.
Quotando Sheireh, direi pure che hai tempo per lavorare sui pasti 'comuni' naturalmente, per il futuro dell'intera famiglia.
Ma non rimanderei ad allora il suo approccio col cibo vero solo per questo!

Insomma, la prima abitudine scorretta da non prendere è quella di non comprendere il valore del pasto e mangiare principalmente per riempirsi la pancia al punto di non rendersi neanche (edit.) conto(/edit) di 'cosa' si sta mangiando come i papponi, no?!
Per quanto riguarda il fine pasto di Diego, non lo forzo. Bè forse le prime volte ad essere sincera è successo.. perchè era sconfortante preparargli e vedere che poi mangiava poco o niente... ma non è che forzavo fino al pianto.. diciamo che lo distraevo per farlo mangiare. Se vedevo che iniziava a rognare o a girare la testa per me la pappa era finita.
Adesso mangia tutto, qualche volta no... inizia a dimostrarsi disinteressato, aprendo la bocca solo se gli metto il cucchiaino vicino vicino, ma vedo che non la apre convinto, allora per me finisce lì.
a parte che secondo me, l'OMS e anche Gonzales, neanche con lo svezzamento 'classico' si dovrebbe cedere alla tentazione di 'imporre' più che proporre i pasti ai bambini (e mettere un cucchiaino davanti lascia ben poco scampo, benché prima o dopo è capitato un po' a tutte di farlo) penso che non dovresti preoccuparti che lui mangi un cucchiaino in più né distraendo né forzando (soprattutto non così piccolo) anche perché ha il suo latte e quello gli dà tutto ciò di cui ha bisogno.

Capisco lo sconforto di quelle volte che hai preparato per lui e non ne vuole sapere.....ma tipologia a parte dei pasti, il presupposto di rispettare le necessità dei cuccioli (vere, non presunte secondo le tabelle alimentari) credo dovrebbe essere rispettato sempre soprattutto se avevi sposato l'allattamento a richiesta.
Lui è abituato a mangiare a richiesta.

Nell'AS si sa che preparare qualcosa 'apposta' per loro crea anche in noi delle aspettative e conseguenti lotte e nervosismo, e frustrazione in noi e fastidio/repulsione in loro durante, dopo, e presto, cosa peggiore di tutte, anche prima dei pasti.

Io farei un passo indietro e mi fiderei di più di lui e di te come mamma.

Il fatto che voglia tanto il latte mi fa anche pensare che non sia pronto a lanciarsi nel mondo dei pasti.........un po' di pazienza, e uno sforzo per ricominciare da zero e permettergli di rilassarsi per costruire un buon rapporto con il cibo, vi gioverebbe, credo.


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven dic 16, 2011 11:40 pm

Ps. Io col cel, la foto non la vedo SOLO SE ci clicco sopra per ingrandirlla! Boh.....misteri del digitale!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 17, 2011 6:47 am

Frida aggiungo che lui mangera' con voi minimo per i prossimi 18 anni.
Quindi migliorare certe abitudini andrà fatto prima o dopo. O pensi poi di dargli il dolce ogni giorno niente verdura e niente frutta?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 17, 2011 6:48 am

Il tempo speso a preparare le sue pappe può essere usato a migliorare le vostre
beatrix

Messaggio da beatrix » sab dic 17, 2011 9:09 am

Scusate dico una cavolata forse già detta.

Ho notato che Giulia, se le proparo la pappa o se le viene dato qualcosa di cremoso, mangia molto di più.

Se invece le vengono offerti assaggi dai nostri piatti, ossia roba a pezzetti, fa più fatica e mangia di meno (o forse è una mia impressione...) insomma, l'omo lo ingurgita, i pezzetti di carne li assapora e ne mangia (forse?) meno.

Siccome lei prende ancora tanto latte (nel mio caso, artificiale) cerco di non proporle se non molto raramente cose preparate apposta per lei, perché ho l'impressione che mangi di più di quel che mangerebbe.

Non so se mi sono spiegata.....
beatrix

Messaggio da beatrix » sab dic 17, 2011 9:19 am

Insomma io più che diminuire il latte gli farei mangiare proprio cibo da grandi
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab dic 17, 2011 3:19 pm

beatrix ha scritto:Scusate dico una cavolata forse già detta.

Ho notato che Giulia, se le proparo la pappa o se le viene dato qualcosa di cremoso, mangia molto di più.

Se invece le vengono offerti assaggi dai nostri piatti, ossia roba a pezzetti, fa più fatica e mangia di meno (o forse è una mia impressione...) insomma, l'omo lo ingurgita, i pezzetti di carne li assapora e ne mangia (forse?) meno.

Siccome lei prende ancora tanto latte (nel mio caso, artificiale) cerco di non proporle se non molto raramente cose preparate apposta per lei, perché ho l'impressione che mangi di più di quel che mangerebbe.

Non so se mi sono spiegata.....
ti sei spiegatisssssssima! Sante parole!
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Messaggio da Bianconiglia84 » sab dic 17, 2011 4:09 pm

Io ho un "problema" analogo: 9 mesi, 72 cm, 11 kg. La pediatra all'ultimo controllo mi ha consigliato di ridurre le proteine che le do. Mio marito le ha anche chiesto se Meli è così rotonda perché poppa troppo, e lei gli ha detto che per il primo anno sono le pappe a venire dopo, non il latte di mamma... Santa donna :-)
Rispondi