Ancora non cammina!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom dic 11, 2011 10:44 pm

non so, il mio cammina da un mese ma per esempio di gattonare non glie ne poteva fregare di meno! A luglio puntava i piedi ma non voleva saperne di essere messo a tappeto a pancia in giu. Ha dovuto andare al nido per "copiare" gli altri amichetti che gattonavano come treni, cosa che ha fatto per meno di un mese e poi via dai mobili ai primi passettini.
Però Diego di carattere è proprio un temerario, si lancia che c'è da perdere 10 anni di vita per ogni movimento che fa! per esempio oggi la giornata è iniziata con una bella craniata sulla porta perchè comunque a volte non è che si coordina benissimo. E' pieno di segni da tutte le parti, perchè "bramare con ansia" questi problemucci!??! :sdent:

Cmq fino ai 18 mesi è tutto ok (come giustamente diceva la Manu) mia suocera per esempio mi racconta sempre che il papozzo del mio bambino ha messo prima (quasi) tutti i denti e poi ha camminato....quindi, boh!?
perchè imparanoiarsi?! quando son pronti VANNO ed è verissimo che possono farlo nel giro di una sola giornata...


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » dom dic 11, 2011 10:46 pm

Ale cammina dai 13 mesi....in compenso pero non parla!come vedi ognuno ha le sue paranoie...!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom dic 11, 2011 10:51 pm

Dimenticavo,
io l'ho vista la sua escalation del pre-camminamento, osservandolo ogni giorno mi sono accorta che da incerti i passettini si facevano sempre piu certi e anche delle prime volte che ha lasciato le mani per andare da una parte all'altra. Secondo me te ne rendari conto, lo senti se si sta avvicinando il momento... ripeto secondo me fa molto il carattere del bambino: c'è quello piu riflessivo che non ha fretta e sta bene a gattonare, quello piu casinista che freme per esperire, quello che è attratto piu dal senso visivo ed è appagato dal guardare, quello che ha piu paura e "sta accort" etc.etc.etc...
:smile:
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » dom dic 11, 2011 10:55 pm

mia figlia ha quasi 15 mesi, e solo questa settimana sta dimostrando un interesse per il camminare, vuole che la teniamo per la mani ed esplora la casa a piedi, perfino quando siamo per strada, ed e' successo veramente da un giorno all'altro..non ti preoccupare, come ha detto Agnese G Pupa, ti sarai sicuramente accorta che il tuo bimbo fa comunque dei progressi motori ogni giorno, ed e' questo che conta.
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » dom dic 11, 2011 10:58 pm

la mia ha deciso finalmente di staccarsi dalle mani e dagli appoggi vari e camminare da sola a 16 mesi
davvero ognuno ha i suoi tempi, invece per quanto riguarda noi mammme abbiamo tutte le stesse paranoie, questo per dire che ti capisco eccome :bacio: vedrai che parte presto ;)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom dic 11, 2011 10:59 pm

e poi anche un po dall'ambiente esterno, io non l'ho mai spinto a fare chissa chè però "gli sono sempre andate dietro" quando mostrava interesse per quel movimento piuttosto che quell'altro. A volte anche con molta paura... Per esempio adesso sto tentando di fargli capire che dal letto o dal divano SI SCENDE col sedere e NON di testa... certo nn so quando lo interiorizzerà però io inizio subito a "spiegargli".
Mi sono accorta che altri bimbi che vanno al nido con lui, ma ovviamente non è una generalizzazione e non è riferito a tutti ma solo a due in particolare, pur avendo solo qualche giorno di differenza d'età, sono molto piu fermini e se guardo il carattere un po timoroso delle loro mamme, vedo proprio che è come se quello che la "mamma passa" il bambino assorba. E non è che sono poco stimolati è proprio una cosa piu profonda piu simbiotica del modo di fare che trasmette la mamma...
Questa è una riflessione senza prova sciiiientifica, si fa per parlare non prendetela come un osservazione personale, eh!? Specie tu Miss, che sicuramente così ad occhio e croce mi pari avulsa dalla paura di far fare la maratona a Er Ganascia :sdent:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom dic 11, 2011 11:29 pm

Il Ganascia è uno scalatore, sale in avanti e scende all'indietro ma dal letto ha la tendenza a saltare nel vuoto. Comunque io credo che nello specifico lui sia indietro nel camminare perché è molto avanti nel parlare, di sicuro io non ho la tendenza a frenarlo (lancio dal letto a parte )
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom dic 11, 2011 11:46 pm

Guarda che secondo le statistiche il gattonamento è il miglior comportamento propedeutico per camminare.
Io sono scettica sulle statistiche pensate in modo deterministico, comunque dovrebbe rassicurarti un po', no?
Rispondi