Too dispettoso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Too dispettoso

Messaggio da sol » sab dic 10, 2011 3:42 pm

Odio le etichette, so quanto possano influenzare negativamente i bambini. Le evito con Luca. Fatto sta che è dispettoso. A lui, nelle occasioni in cui lo è in maniera insopportabile, dico " non fare dispetti a..." Situazione- tipo: a casa, al "non saltare sui divani" scatta il triplo salto sui medesimi. Ma anche al "non disegnare con i pennarelli sul divano" o " non rigare con le macchinine i muri". Cioè, lo sta già facendo, lo dissuado con fermezza(!?) e persevera con più accanimento. Mi/ci sfida, di continuo. Classico, no? Va bene, lo tollero, lo distraggo, ne veniamo fuori. E all' esterno? Situazione- tipo: festa di un compagnetto, strattona il compagnetto che non vuole essere scocciato, cantilena ad un altro "monello, tu sei monello" facendone scaturire la plausibile reazione. Avrei taaanto altro da raccontare. In viso gli si dipinge un' espressione che dovreste vedere per capire fino in fondo.. Di godimento puro. Che faccio :tettonaesaurita:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab dic 10, 2011 3:49 pm

Modifica il linguaggio.

Elimina il "non" dalle frasi. Un bambino fa più attenzione alle azioni di cui si parla che al senso della frase. Quindi al "non fare questo" è facile che continui o addirittura inizi a farlo, perché focalizza l'attenzione sull'azione. Invece di dirgli "Non sporcare il divano con i pennarelli" puoi dirgli "Guarda, prendiamo questi fogli di carta così puoi colorare su questi", evitando proprio di parlargli del divano e dello sporcare. Cerca sempre di parlare in positivo, sia come termini che come azioni di riferimento.

Non è "miracoloso", chiaramente, ma certe volte aiuta a distogliere e a dare uno spunto diverso.

Questo per farti capire che non sono dispetti, ma solo una reazione normale a ciò che trova attorno a sé (che siano frasi, ricerca di attenzione, o altro).
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab dic 10, 2011 3:56 pm

Sul linguaggio, hai ragione, non è efficace proprio. Ma le alternative gliele propongo, eh. Sulla ricerca di attenzione, considerato che ci gioco molto e anche il papà ci gioca parecchio, che lo ascoltiamo, che ci dedichiamo tanto a lui, che che.. In cosa manchiamo? Fuori casa, mi sermbra che cerchi dei capri espiatori..
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab dic 10, 2011 4:08 pm

Ma la cosa che veramente mi lascia esterrefatta :ehhh: è l' espressione della faccia. Quando il compagnetto "finalmente" reagisce dando di matto, menandolo o piangendo.., il suo viso si illumina d' immenso! Pure sadico..
Rispondi