Ho bisogno di consigli!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio dic 08, 2011 8:08 pm

Non lo so... eppure io sono sicura che ha fame.. ma per lui fame è solo poppa :red: e quindi vuole scendere dal seggiolone...


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio dic 08, 2011 9:18 pm

Pero dici che se insisti un po mangia...io vedo che quando Ale proprio non vuole mangiare lo fa capire bene!anche qui rompono che non mangia,addirittura mia suocera vorrebbe che stesse seduto a mangiare dal primo all frutta!io quando vedo che si scoccia e piange lo faccio scendere e magari riprovo dopo ...inoltre,massacratemi pure,ma qualche volta gli metto la pubblicita e cosi.mangia.Secondo me si annoiano boh...
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio dic 08, 2011 10:01 pm

Willy ecco... ehm, nemmeno io avevo il coraggio di dirlo ma anche Dario con la tv e la pubblicità mangia... insistendo riesco a "guadagnare" giusto 2/3 bocconi in più, mica tanto.. poi comincia a scuotere la testa, allontana il cucchiaio con la mano e fa nononono e alla fine piange e urla... Lo so, i talebani dell'AS ci metterebbero sul rogo ma con un bambino che non è interessato al mangiare non è facile seguire quei principi, che peraltro condivido alla grande.
Anche secondo me è noia, loro si chiedono ma che ci sto a fare qui tanto io la fame la soddisfo con la poppa..
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven dic 09, 2011 12:14 am

Io sono un po' purista, ma la televisione......sta accesa lo stesso.
Non so dirti se funzionerebbe col tuo, ma credo da quanto dici che sia già entrato nella spirale anti-pasto.
Come fa a volere le 'schifezze' se non le vede mangiare?
Se lo vede, invece, deve poterle 'assaggiare'.

La scelta pro-AS deve partire prima dalla famiglia che sceglie cosa mangiare e di consentirgli di chiedere e ottenere.
Se non viene applicato sempre come fa lui a capire che può incuriosirsi e 'imitare'?
Forse ho capito male?
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » ven dic 09, 2011 12:35 am

Linda Eva ha scritto: Come fa a volere le 'schifezze' se non le vede mangiare?
Se lo vede, invece, deve poterle 'assaggiare'.

La scelta pro-AS deve partire prima dalla famiglia che sceglie di mangiare e di consentirgli di chiedere e ottenere.
Se non viene applicato sempre come fa lui a capire che può incuriosirsi e 'imitare'?
Quoto! poi la tv in sè non è un problema,anche da noi sta accesa e mi da quei due minuti in più per mangiare!diventa un problema quando viene utilizzata per distrarre il bambino e imboccarlo "a tradimento",secondo me! io cercherei di centrare il problema.. allora,il bimbo non ha carenze nutrizionali,cresce bene e questo è un buon punto di partenza;non ha un rapporto col cibo,dici,e questo ti preoccupa..ti preoccupa perchè pensi che crescendo avrà col cibo un cattivo rapporto?perchè vedi che i tentativi di farlo mangiare ora sono controproducenti? perchè dovete "farlo" mangiare?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven dic 09, 2011 2:27 pm

Io non credo di FARLO mangiare se con la tv mangia qualche boccone,quando non ne ha voglia me lo fa capire chiaramente girando ka testa o addirittura prendendo il piatto e dandomelo,ed io non insisto certo.Pero ripeto che secondo me e' anche il fatto che non ama stare sul seggiolone,prova ne e'che non ci mangia neanche x merenda e colazione.Ma se gli do una fetta di pane piuttosto che una pastina se la mangia di gusto andandosene in giro tutto contento...
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven dic 09, 2011 2:39 pm

Guarda, anche noi AS ma l'abbiamo sempre imboccato.
Ecco, credo che delle vie di mezzo siano necessarie in base al bambino che si ha.
Richi a volte non mangia per "principio", cioè dice subito no.
Poi gli metti la cosa sul vassoio e la mangia e la reclama.
Oppure gliela porto alla bocca con le mie mani e poi la chiede.

Molto spesso richi non mangia senza giocare, dipende dalle volte.
Ci sono volte in cui, finchè non gli do il giochino, non apre bocca.
Poi gli do il gioco e chiede il cibo.

Non fissarti con paletti e teorie, prendi un'idea e plasmala su tuo figlio
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » ven dic 09, 2011 11:00 pm

Grazie dei vostri consigli!
Manuelina, anche Dario fa lo stesso con giochi e cibo.. io credo che qualche giochino mentre mangia alla fine sia un buon compromesso, poi comunque quando non vuole più mangiare lo fa capire chiaramente..
Linda, io qualche schifezza la mangio e per coerenza gliela faccio assaggiare, vedi Kinder brioss o biscotti del Mulino Bianco... lo yogurt quello con frutta e zucchero tipo yomo lo mangia un vasetto intero.. la roba dolce gli piace, forse è solo questione di un suo gusto personale non so.. certo non posso dargli solo dolci per il gusto di vederlo mangiare..
Vorrei che mangiasse perchè ho paura di non averlo aiutato a creare un rapporto con il cibo per quando non prenderà più la poppa che per ora è un bel paracadute.. e perchè io stessa sono stata una bambina disappetente, che è stata imboccata fin quasi all'adolescenza :red:
Rispondi