mi ridite perche' no al girello?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
genny

mi ridite perche' no al girello?

Messaggio da genny » dom dic 04, 2011 2:33 pm

mi ricordo che non sarebbe da usare ma non mi ricordo il perche'. i miei suoceri lo usano non tanto e lei si diverte ma siccome devo essere convincente mi dite perche' no? grazie


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom dic 04, 2011 3:15 pm

Per quanto ne so io perchè imparano degli schemi motori sbagliati ad es. spingono con la pancia per andare avanti poi spesso camminano sulle punte insomma 10 minuti ogni tanto sì di più è meglio di no,io non ho usato il girello,li lasciavo per terra e via ,mi stupisco che vendano ancora un oggetto così inutile ed a volte dannoso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom dic 04, 2011 3:19 pm

per tanti motivi.
Ma uno dei principali è che forza il bambino a posizioni innaturali.
Camminare bordeggiando è naturale, stare in piedi e camminare senza bordeggiare è qualcosa a cui il suo cervello non è pronto.
Questo potrebbe in soggetti predisposti accentuare problemi neurologici.
Inoltre può ritardare il camminamento, creare danni alle anche e portare posizioni sbagliate.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom dic 04, 2011 3:23 pm

lenina ha scritto:per tanti motivi.
Ma uno dei principali è che forza il bambino a posizioni innaturali.
Camminare bordeggiando è naturale, stare in piedi e camminare senza bordeggiare è qualcosa a cui il suo cervello non è pronto.
Questo potrebbe in soggetti predisposti accentuare problemi neurologici.
Inoltre può ritardare il camminamento, creare danni alle anche e portare posizioni sbagliate.
quoto

mai usato (sono contraria) e tutte queste motivazioni sono state sottolineate dalla pediatra
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom dic 04, 2011 3:37 pm

pensate che quest'estate mentre ero dai suoceri al sud, sono stata io a dirlo alla negoziante...le ho detto "sà che in canada sono stati completamente tolti dal mercato perchè ritenuti dannosi per la crescita psico-motoria dei bambini!?" mi ha guardato con aria stupita e mi ha dato una risposta tipo..."no non lo sapevo (ma mi pare na cazzata)".....
:occhiodibue:

anchio ero tentata di prenderlo ma poi ho desisitito e mio figlio tra luglio che puntava i piedi e novembre ha imparato a camminare da solo, dapprima appoggiandosi ai mobili e poi da solo...

si può tranquillamente fare senza (e il mio pupo non è mai stato un peso piuma :smile: )
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » dom dic 04, 2011 4:21 pm

anche io contraria.conoscevo i motivi di cui sopra e ne abbiamo fatto volentieri a meno.
ha imparato da solo a muoversi,gattonare e alzarsi in piedi.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » dom dic 04, 2011 4:26 pm

oltre alle ragioni riportate da Lenina, aggiungo che non impara a CADERE.
Il che significa che, tolto il girello, si lancerà sicuro e cadrà senza mettere giù le mani, o mettere cmnqe in pratica quei movimenti istintivi per non battere le parti vitali.

Esempio scemo: mia figlia sale sul primo gradino della scala, gattonando. La lascio fare e ogni tanto cade e sbatte la testa (da un'altezza di un gradino, qndi un dolore relativo). Ultimamente ho notato che qndo scivola alza istintivamente il mento per non sbattere con la bocca o la testa: va giù scivolando sulla pancia per capirci.

Mary
Rispondi