Balbuzie :(

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 03, 2011 5:44 pm

la eli ha scritto:Grazie per i consigli e la rassicurazione.

Io fatico veramente a non correggerla.

E lei, fra l'altro, non si accorge nemmeno di balbettare.
L'ho imitata facendole notare come stesse parlando e lei mi ha chiesto perché stessi parlando così male, le ho risposto che anche lei aveva fatto lo stesso, ma lei ha negato con fermezza di "parlare male"
Però questo e' esattamente il modo per far si che rischi di continuare a farlo passato il tempo fisiologico


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 03, 2011 5:49 pm

La balbuzie reale si presenta dopo i 4 anni ed e' una cosa ansiosa quindi non va mai corretta. Anzi bisogna mettere i bambini in stato tale da eliminare la fonte d'ansia.
Ovviamente si valuta la logopedia ma che io sappia la cosa principale e' dare il tempo al bambino senza mai fare fretta.
Quando sono così piccoli e' appunto normale e frequente non bisogna completare le loro parole ne darci peso con il tempo si allineano.
Facendolo notare si rischia che per l'ansia di non farlo lo facciano di più
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab dic 03, 2011 5:51 pm

lenina ha scritto:niente è una fase normale verso i due-tre anni.
Non bisogna dare peso e non bisogna farglielo notare smettono imparando a sincronizzare meglio parole e pensieri
quoto
tutti i miei figli ci son passati fra i 2 anni e mezzo e i 3. Chi per pochissimo tempo (Letizia, circa per 1 mese), chi per più tempo (Leonardo 6 mesi), ma per tutti poi è finita magicamente come era iniziata. Tranquilla!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab dic 03, 2011 5:53 pm

Aggiungo che la pediatra mi aveva suggerito di parlare tutti più lentamente in casa. Oltre a non correggere il bambino. Per noi è stato utile, quando davvero ci si bloccava sulla stessa parola per molti tentativi, di dire "fermati, e dimmi con calma". Funzionava. Letizia poi aveva sviluppato una sua soluzione ...invece di parlare, CANTAVA quando si inceppava! E cantando, non balbettano!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab dic 03, 2011 5:54 pm

la eli ha scritto:Cla...... hai ragione!!!!!!!!!! :eeeeeeeeeee.
Io indagherei tra i parenti, potreste esserlo sai?


Carramba che sorpresa!

... e si venne a sapere che la Eli e Stefyna eran cugine di 3° o 4° grado ...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab dic 03, 2011 5:55 pm

Il fatto di imitarla è successo ieri.
Ho fatto io una prova per vedere se si rendeva conto che si era impuntata, forse mi sono spiegata male. Volevo capire se ne è consapevole o meno.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab dic 03, 2011 5:55 pm

Patrizia ha scritto:quoto
tutti i miei figli ci son passati fra i 2 anni e mezzo e i 3. Chi per pochissimo tempo (Letizia, circa per 1 mese), chi per più tempo (Leonardo 6 mesi), ma per tutti poi è finita magicamente come era iniziata. Tranquilla!
Patrizia ha scritto:Aggiungo che la pediatra mi aveva suggerito di parlare tutti più lentamente in casa. Oltre a non correggere il bambino. Per noi è stato utile, quando davvero ci si bloccava sulla stessa parola per molti tentativi, di dire "fermati, e dimmi con calma". Funzionava. Letizia poi aveva sviluppato una sua soluzione ...invece di parlare, CANTAVA quando si inceppava! E cantando, non balbettano!
Grazie!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab dic 03, 2011 6:13 pm

claudia ha scritto:Io indagherei tra i parenti, potreste esserlo sai?


Carramba che sorpresa!

... e si venne a sapere che la Eli e Stefyna eran cugine di 3° o 4° grado ...

Forse con mio marito, dato che Linda è uguale a lui! :cisssss:
Rispondi