crescere i figli eticamente-eco sostenibilmente e con attenzione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio dic 01, 2011 9:14 pm

matiti ha scritto: Per quello ti ho citata....oggi ho dato un'occhiatina al blog....CARINISSIMO!!! Appena ho un attimo me lo guardo tutto!
Agnese G. Pupa ha scritto: Bubina mia mentoreeeeeee.........il tuo blog l'avevo già visitato ora me lo risalvo tra i primi preferiti e me lo spulcio tutto.
Bobulina ha scritto:Bubina, il tuo blog mi piace un sacchissimooooo :ok:
uh, grazie, mi fate arrossire :red:
mi fa piacere sapere che a qualcuno interessa! All'inizio era un soliloquio con tanti spammatori russi, ora inizia ad avere un suo piccolo, ma buon seguito,che bello!


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio dic 01, 2011 10:06 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:Inoltre la sezione finale parla delle vacanze,gite,uscite fuori porta eco.compatibili. Di quali mezzi avvalersi e anche per lo scambio di case con altre famiglie...
no ecco, questo non fa per me;
mezzi di trasporto e similari mi danno la nevrosi e l'idea di scambiarsi case con altre famiglie è troppo naif per me.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio dic 01, 2011 11:38 pm

eccomi, altra eco-bio a rapporto!
non è da molto, dall'inizio del 2010, e non credo che diventerò mai vegetariana, men che meno vegana, però sto attenta a cosa comprare, per noi tutti. intanto cerco di preferire i prodotti a km 0, cioé acquistare dalle aziende locali, o quanto meno regionali. se nell'orto o nella serra non trovo qualcosa, preferisco prenderlo al super bio, oppure cambio menù, dato che essere bio ti porta anche a capire e accettare (di nuovo) la stagionalità dei prodotti della terra.
poi ovvio che le merendine e i biscotti confezionati, per comodità ci stanno in dispensa, ma è appunto una scelta consapevole che faccio di acquistarli cmq. e compro quelli in cui le etichette sono corte e il più trasparenti possibili. sì, ci perdo tempo

invece non compro più detersivi, o almeno, compro il percarbonato e l'acido citrico, e il sapone di marsiglia, dai quali realizzo tanti prodotti. e anche sui cosmetici sono sulla buona strada. ti lascio l link dei post dedicati sul mio blog: per i detersivi e per i cosmetici

i link che ti ha messo bubina sono proprio le basi da cui iniziare. io per esempio, proprio su NM ho trovato il rierimento al biodizionario, e da lì è iniziato tutto.
se vai sul sito di saicosatispalmi trovi tanti articoli interessanti (sul petrolatum, cos'è un INCI, il sapone, gli olii, ecc...)

per ritornare all'alimentazione dei bimbi (e alla piega presa dal post) per ignoranza in materia, ho svezzato Ricky a plasmon e mellin. beh, ero ignorante, pace! adesso non accadrà.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio dic 01, 2011 11:55 pm

ah, e comunque una buona idea per sapere cosa si sta acquistando, per i generi alimentari (ma non solo), è farlo attraverso un GAS, ovvero Gruppo di Acquisto Solidale.
su NM ci sono alcune che ne fanno parte, io spero di poterlo aprire a breve, forse i tempi iniziano ad essere maturi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio dic 01, 2011 11:57 pm

Io facevo parte di in GAS e compravo tutto( anzi molto) a km zero.ora con 3 figli mi é diventato improponibile.il km 0 é diventata la distanza dal super in cui mi servo piu vicino a casa per comodità...
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » ven dic 02, 2011 5:53 am

chiccha ha scritto:Si, ma il dolce come premio non si può sentire..
Il cibo serve per nutrirsi, non un regalo né mezzo di scambio né ricompensa o punizione.
Non passiamo ai nostri figli messaggi sbagliati per favore dandogli significati e valenze distorte.
sai ognuno ha la sua visione.. se per far prendere l'antibiotico a giulia senza rincorrerla o legarla come fanno in tante con la forza ,le pometto un ovetto kinder non ci vedo nulla di male sai?.. cmq essendo punti di vista ,come tali possono anche differire
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » ven dic 02, 2011 11:30 am

Agnese G. Pupa ha scritto:bello questo confronto ragazze! mi piace...
Marta l'importante è saperlo! poi uno da quello che vuole hai figli, l'importante è non credere che perchè una cosa sta sullo scaffale allora è sicuramente ok, come non è certo al mille per mille che il bio sia bio...
cioè plasmon parla di oasi in cui le vacche si fanno meravigliosi pascoli, di frutta curata sotto le meglio condizioni atmosferiche e poi NON C'E' SCRITTO DOVE SI TROVINO...capite!? l'unica cosa è non essere allocchi davanti a cose che ci devono interessare.. come dice Marte con la speranza che aumenti sempr piu la qualità dei prodotti in proporzione alle richieste dei consumatori...
io provo un piacere quasi perverso quando passo davanti agli scaffali con le grandi marche e li snobbo! Perchè il non farmi irretire dalla pubblicità mi fa sentire libera di scegliere con consapevolezza.

Poi comunque sul cibo per bambini, al di là del discorso bio e non bio, credo sia più bello (e con bello intendo sano, piacevole, educativo) proporre un cibo fresco, magari coinvolgendolo nella preparazione, dandogli la possibilità di toccarlo, piuttosto che aprire un omogeneizzato industriale e presentarlo in due secondi nel piatto. c'è un abisso di gusti, colori e profumi tra cibo industriale e fresco! dopodichè anch'io ho sempre in dispensa omogenizzati (dalla Hip) perchè ci sono rari giorni che proprio non ho il tempo di dedicarmi troppo ai fornelli

e per inciso...lo sapete che io sono cresciuta a Plasmon??? In un periodo della mia vita non ne volevo sapere di mangiare nulla se non quei biscottini...nonostante tutto sono sopravvissuta! Ma chissà, 30 anni fa forse i plasmon erano più sani? :cisssss:

ps: grazie agnese per il consiglio di lettura, cercherò di procurarmelo!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven dic 02, 2011 2:34 pm

ho letto tutto bio-eco mammozze e vi do una newsissima :
oggi sono andata a comprarmi detersivi e detergenti Eco!! LA SVOLTA E' DEFINITIVA!
fortunatamente la para_farmacia del mio paese alle porte di milangeles è fornita di prodotti eco.bio con anche la possibilità di campioni gratuiti (avevo tenuto un volantino che dava questa possibilità) quindi non ho dovuto fare km per reperire i prodotti e questa è veramente una figata.
Allora stamattina mi sono messa a "provare" i prodotti che sono della marca Allegrini http://www.allegrini.com/ conoscete?!?!
e poi tenendo conto dei vostri consigli - blog Bubins and Vinziana docet - mi sono anche armata di aceto e simili per finire dei lavoretti.

ho provato :
- Det. PAVIMENTI
- Det. BUCATO
- Ammorbidente BUCATO
- LAVAVETRI
- Det. PIATTI

mi sono sembrati tutti molto buoni e anche con una nota di profumino che non guasta.
Poi presa dal raptus ho pulito tutti i giochini in plastica (nn comprati ma regalati, da ads in poi solo legno) con un po di Det. piatti diluito nell'acqua.
Che dite?!?!

Ho scrostato,poi, un po di calcare con l'aceto che NON riuscivo a togliere nemmeno con i classici detergenti chimici per bagno...FIGATA!!!

I vestiti di Diego sono venuti bene, forse però mi sono incasinata con le quantità perchè li mi parlava di ml senza dirmi quanti ne fossero per tappo :mumble:
va be, cmq a parte una lieve rigidità in piu rispetto ai detersivi normali, tutto bene!!

che dite sono promossa a Eco.Mostra.Mamma?!?

è stato fondamentale lo scambio in questo post : "se non lo sapevate : SAPETELO"!!
:cisssss:


ps. Purtroppo allo stesso tempo ho scoperto che la para-farmacia a gennaio verrà messa in stand-bye perchè il comune non ha piu i soldi per garantirne la gestione. Speriamo che spostino questi prodotti nelle altre farmacie e non venga licenziato nessuno... soooob.))
Rispondi