Otite, antibiotico sì o no. Tanti dubbi.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
MammaPolla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 12, 2011 2:36 pm

Otite, antibiotico sì o no. Tanti dubbi.

Messaggio da MammaPolla » mar nov 29, 2011 4:11 pm

Dopo l'ennesimo raffreddore ci siamo anche presi l'otite.
Ottavio si ritrova all'attivo da ottobre una tosse da fumatore, ma senza bronchite, un principio di laringospasmo curato con bentelan e clenil, poi un reifettarsi continuo tra lui, me e suo papà. Io sono dovuta ricorrere all'antibiotico perchè piena di otite e sinusite.
A ottavio sia domenica che lunedì da due pediatri diversi è stata diagnosticata un'infiammazione dell'orecchio sx. In entrambi i casi i pediatri hanno detto di aspettare a dare l'antibiotico perchè è un'infiammazione paragonabile ad un'infiammazione dell'orecchio dovuta a sbalzi di altitudine.La prima pediatra però ha anche detto che magari avrebbe aiutato perchè sicuramente anche nel suo caso c'è sinusite, visto il moccolo giallo-verde.
però.....però a me l'antibiotico ha aiutato.
Non sembra particolarmente sofferente, mangia poco, vero, e ultimamente la cena è solo un bibe di latte, ma nel complesso è allegro, vitale e senza febbre.

L'antibiotico da dare sarebbe l'amoxicillina, 3 volte al dì, che ha già preso.

Non so cosa fare...io glielo darei, secondo me lasciare che una otite scema possa degenerare mi spaventa.


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar nov 29, 2011 4:33 pm

Avevo letto da qualche parte che è la prassi consigliata aspettare un po' per vedere se l'otite passa senza antibiotico (a parte i neonati ai quali va dato subito).
Se due pediatri hanno detto di aspettare, io mi fiderei.
Rispondi