Giocare sta diventando un problema

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 28, 2011 6:30 pm

io semplicemente gli ho detto che i giochi che non vuole che lei tocchi deve tenerli in alto.
Per il resto sono poco diplomatica lei c'è e devi conviverci.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 28, 2011 6:47 pm

I giochi di mano non si strappano, questa regola deve essere fatta rispettare senza se e senza ma secondo me. Poi sempre secondo me a darla vinta a Lorenzo per non aumentare la sua gelosia, gli dite implicitamente che lui vale più di Marzia e che tanto può averla sempre vinta lui
Dovete impedire sia che Marzia gli prenda i giochi di mano che viceversa. I giochi speciali di Lorenzo sceglie dove tenerli lontano da lei. Gli altri sono di entrambi.
Io faccio cosi quando ho altri bimbi a casa e Sveva si adegua.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun nov 28, 2011 6:58 pm

I miei ogni tanto si strappano i giochi di mano, ma se uno comincia a piangere l'altro glielo rende per fortuna! Credo che l'approccio di Lenina sia molto giusto ed imparziale, darla sempre vinta a Lorenzo credo che potrebbe essere controproducente in un certo senso, come dice Solange. Lavorare sul compromesso che propone Lenina (i giochi che non vuoi si tocchino li devi mettere dove Marzia non puó arrivare) credo che sia la strada migliore.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun nov 28, 2011 7:25 pm

claudia ha scritto:Hai già provato a non far prendere a Lorenzo i giochi che sono di Marzia?
ne ha pochi e per bimbi piccoli che a lui non interessano
beatrix ha scritto:Io tento sempre con: lasciale il gioco così sta tranquilla e io posso giocare (o altro) con te.

Non funziona: vogliono la mamma per sè e la sorella senza gioco
Il bello è che lei viene a giocare con noi,e lui non ce la vuole, e se prende qualche gioco lui glielo strappa di mano
Solange ha scritto:I giochi di mano non si strappano, questa regola deve essere fatta rispettare senza se e senza ma secondo me. Poi sempre secondo me a darla vinta a Lorenzo per non aumentare la sua gelosia, gli dite implicitamente che lui vale più di Marzia e che tanto può averla sempre vinta lui
Dovete impedire sia che Marzia gli prenda i giochi di mano che viceversa. I giochi speciali di Lorenzo sceglie dove tenerli lontano da lei. Gli altri sono di entrambi.
Io faccio cosi quando ho altri bimbi a casa e Sveva si adegua.
E' una lotta continua, possiamo anche impuntarci, togliergli i giocattoli che lui strappa di mano a Marzia ma dal suo punto di vista quei giochi sono suoi e non capisce perché quacuno debba prenderglieli.
Marzia viene guardata (per forza di cose) molto piu di quanto venga guardato lui,sta piu in braccio di lui e via dicendo, come tutti i bambini non "autosufficienti"
pennyhose ha scritto:I miei ogni tanto si strappano i giochi di mano, ma se uno comincia a piangere l'altro glielo rende per fortuna! Credo che l'approccio di Lenina sia molto giusto ed imparziale, darla sempre vinta a Lorenzo credo che potrebbe essere controproducente in un certo senso, come dice Solange. Lavorare sul compromesso che propone Lenina (i giochi che non vuoi si tocchino li devi mettere dove Marzia non puó arrivare) credo che sia la strada migliore.
Marzia piange ma a lui non gliene può fregare di meno,anzi...
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun nov 28, 2011 7:28 pm

France ha scritto: E' una lotta continua, possiamo anche impuntarci, togliergli i giocattoli che lui strappa di mano a Marzia ma dal suo punto di vista quei giochi sono suoi e non capisce perché quacuno debba prenderglieli.
Su questo hai perfettamente ragione, non puoi dirgli che non si strappano i giochi di mano e poi toglierli di mano a lui. Sono d'accordo.
Ma avete provato invece ad insistere e parlare con lui finché non rende il giochino a Marzia, o comunque le permette di giocare con qualcosa che lui non sta usando in quel momento?
I miei credo che siano molto avvantaggiati dal fatto di non avere differenza d'etá! e aver sempre condiviso tutto, forse.
Smilla

Messaggio da Smilla » lun nov 28, 2011 7:29 pm

Edo non ha dei giochi a cui tiene particolarmente (almeno in questo momento non mi vengono in mente) ma anche quando siamo al parco e vede dei bambini andare sul gioco che sta facendo lui si incupisce e io gli spiego sempre che i giochi sono di tutti.
Anche quando siamo a casa cerco di fargli passare il concetto che i giochi sono sia i suoi che di Damiano, che deve cercare di "portare pazienza" perchè Damiano appena sarà in grado giocherà con lui
cioè cerco di fargli capire che Damiano sarà un compagno di giochi e sembra che funzioni, Edo non è geloso
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 28, 2011 7:31 pm

Solange ha scritto:I giochi di mano non si strappano, questa regola deve essere fatta rispettare senza se e senza ma secondo me. Poi sempre secondo me a darla vinta a Lorenzo per non aumentare la sua gelosia, gli dite implicitamente che lui vale più di Marzia e che tanto può averla sempre vinta lui
Dovete impedire sia che Marzia gli prenda i giochi di mano che viceversa. I giochi speciali di Lorenzo sceglie dove tenerli lontano da lei. Gli altri sono di entrambi.
Io faccio cosi quando ho altri bimbi a casa e Sveva si adegua.
QUoto in toto.
Lorenzo deve capire che i giochi a cui tiene di più li deve mettere dove la sorella non ci può arrivare.
Attenzione però, io farei scegliere solo alcuni giochi, quelli migliori o più da grandi, gli altri sono di entrambi.

Altrimenti crescerà con la convinzione che i giochi sono O suoi O di Marzia, invece dovrà imparare a condividere i giochi, così come un giorno farà anche Marzia.

Io comunque ricordo che ho "difeso" Sofia da Matilde fin verso l'anno di età della piccola. Poi ho lasciato che se la cavassero da sole. Intervengo solo quando vedo scorrere il sangue!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun nov 28, 2011 7:39 pm

MatifraSo ha scritto:QUoto in toto.
Poi ho lasciato che se la cavassero da sole. Intervengo solo quando vedo scorrere il sangue!

Anche io adotto stessa tecnica.....con la differenza nel mio caso che e' Daniele a strappare di mano i giochi a Alessia e lei sovente lascia fare, a volte fin troppo ma io mi impunto: la parola d'ordine di daniele ultimamente e' E' MIOOOOOOOOO, un sabato addirittura si metteva davanti alla tv per non fare vedere i cartoni anche a Alessia....li' intervengo, anche poco diplomaticamente.
Rispondi