Antibiotico e orticaria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Antibiotico e orticaria

Messaggio da Franc.isa » sab nov 26, 2011 12:39 pm

Tanto per non farci mancare nulla, stamattina Isabella e' piena di macchie rosse, gonfie, ben distinte, sul viso, torso e gambe. Ieri sera quando stava mangiando della pizza, ha iniziato ad arrossarsi attorno alla bocca, ma avendola mangiata tantissime altre volte, non ci ho fatto caso.
Il pediatria l' ha visitata stamattina, e ha dimezzato la dose per gli ultimi 2gg, dicendo che l' intestino e' sicuramente compromesso dall' antibiotico e ailmenti Che normalmente lei tollera senza problemi, Ora risultano allergizzanti..
Boh, Io ho fiducia in lui, ma se fosse veramente allergica ai componenti dell'antibiotico -Che sta prendendo ormai da 7 gg?
Avete esperienze simili?


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab nov 26, 2011 1:19 pm

Io ho avuto una reazione orticarioide al paracetamolo, mi si è scatenata orticaria per una settimana; le dosi erano quelle consigliate, ma probabilmente c'è stato un accumulo nel fegato perché ne avevo sempre preso meno e sono andata ko.

Ovviamente non lo prendo più, anche se probabilmente è una cosa reversibile.

Ma cambiare antibiotico? Io sinceramente lo chiederei al medico.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab nov 26, 2011 1:36 pm

potrebbe anche essere allergica a qualche eccipiente, adesso come sta? le ha prescritto un antistaminico?
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » sab nov 26, 2011 1:55 pm

micmar ha scritto:potrebbe anche essere allergica a qualche eccipiente, adesso come sta? le ha prescritto un antistaminico?
Si le abbiamo dato gocce di formistin, non sono sicura pero' di quante ne abbia ingerite visto Che nonostante il contagocce di plastica Che le ho inserito in bocca, e' riuscita a sputarne....e' ancora rossa, ha di quelle chiazze sulle gambe..

@nove :non l'ha voluto cambiare, ma solo dimezzare la dose visto Che ormai siamo alla fine
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab nov 26, 2011 2:08 pm

è meglio comunque che in futuro non assuma più quell'antibiotico e sicuramente non di quella marca.
più dell'intestino è il fegato che ne risente.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » sab nov 26, 2011 2:38 pm

micmar ha scritto:è meglio comunque che in futuro non assuma più quell'antibiotico e sicuramente non di quella marca.
più dell'intestino è il fegato che ne risente.
guarda a me questa reazione preoccupa sul serio, mentre il pediatra mi ha detto che l'orticaria potrebbe avere mille cause etcc...puo' anche darsi che la sua situazione sia al momento compromessa, ma una reazione del genere dopo 7 gg di assunzione? porca vacca
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » sab nov 26, 2011 3:04 pm

nove ha scritto:Io ho avuto una reazione orticarioide al paracetamolo, mi si è scatenata orticaria per una settimana; le dosi erano quelle consigliate, ma probabilmente c'è stato un accumulo nel fegato perché ne avevo sempre preso meno e sono andata ko.

.
anche io.. ma basta che ne prenda max 2 al gg
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » sab nov 26, 2011 8:15 pm

ma sembra troppo una coincidenza che abbia iniziato ad arrossarsi attorno alle labbra (e poi un po' le orecchie) proprio mentre mangiava la pizza con un po' di pomodoro? Specifico che non l'avevamo mai presa in quella pizzeria li'. poi ovviamente i ponfi si sono sviluppati durante la notte, noi li abbiamo visti solo stamattina..
io lo vorrei proprio sospendere l'antibiotico e non dimezzare per i prossimi 3 giorni..che faccio? L'alternativa e' quella di portarla al pronto soccorso
Rispondi