perchè fa così?!?! cazzo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 24, 2011 9:10 pm

mangiare davanti ai cartoni una bimba che già mangia tanto eviterei assolutamente (eviterei per tutti ma ancora di più per lei)


Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio nov 24, 2011 9:19 pm

questa sera è un caso leni, perchè non ha mangiato nulla di nulla e mentre si stava addormentando ha voluto il latte (le do latte di capra) e glie l'ho dato, poi s'è svegliata e ne ha voluto un altro ma non li avevo certo allungati con acqua! quello lo faccio quando mangia come ieri e l'altro ieri che ha mangiato un abbondante primo, ha fatto la scarpetta e poi ha mangiato la frutta e solo dopo un'ora vuoleil latte (credo più per coccola e abitudine che per fame) allora glie lo allungo perchè mi pare davvero troppo e perchè se glie ne do meno lo finisce subito e non si addormenta (insomma ha bisogno di ciucciare! già provati altri latti e camomille varie ma... le beve e poi vuole ANCHE il suo latte! è un modo per ritardare il momento nanna!).
il punto è che lei mangia eh! sta sera io ero al limite, ma in genere o la ignoro senza arrabbiarmi, allora lei viene a tavola e sbafa tutto, o l'accontento su ciò che vuole e lei, idem sbafa tutto... o le lascio la tv accesa. Insomma il problema vero non è il risultato (che mangi o meno) è tutto ciò che accade durante la cena, in me e in lei. Esattamente quello che accade al mattino per la vestizione. Se io sono calma va tutto bene ma le volte (e non sono rare) che sono stanca io... mi vergogno di quello che faccio e che le dico e mi perdo, mi confondo e non sò più qual'è la strada.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio nov 24, 2011 10:37 pm

ciao Alce,
credo che la tua pupa stia avendo un periodo "oppositivo" che può essere dato da molti fattori, anche tutti insieme. ti lascio un paio di link che mi paiono interessanti e anche adeguati...
http://www.bimbonaturale.org/node/83
http://www.bimbonaturale.org/node/85

secondo me il cibo centra e non centra ha semplicemente capito che quello è il tasto dolente con cui può - senza cattiveria ne vera intenzione - farti ballare"
è un momento delicato e bisogna agire con quanta piu calma possibile perchè è un altro passo verso la consapevolezza del sè...

Quando do un nome alle cose, in questo potrebbe essere "opposizione naturale legata alla crescita" io mi sento piu rilassata nel gestire la situazione. Se so che è così sgancio l'emotività e cerco di essere piu razionale possibile.
Quando non so il perchè delle cose vado in palllone...

ovvio è il mio pensiero mica c'ho la verità in tasca e quello che cercherei di fare io ;)
intanto un abbraccio solidalissimo!
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven nov 25, 2011 9:02 am

quanto ha la tua bimba?

Cmnqe anche a me capitava attorno ai 18-20 mesi.
Ora mi succede, invece, che salti la cena a piè pari, chiedendo solo un po' di frutta.
Io cerco di non dar peso alla cosa, non propongo assolutamente dolci, biscotti o altro, non preparo un altro piatto. L'unica cosa che propongo è un pezzo di pane (se ha fame lo mangia) e prima di andare a letto un po' di latte.
Ieri sera, per esempio, non ha neanche toccato l'hamburger e le patate (piatto che di solito gradisce), mi ha chiesto un "fruttino" (qlle vaschette tonde di frutta frullata della melinda o simili, hai presente?), l'ha mangiato di gusto e poi mi ha chiesto pane. Un'ora dopo ha bevuto un bibe di latte da 300ml.
Ha dormito le sue 10 ore e stamattina era tranquillo, per nulla più affamato del solito.
Boh. Ci son giornate in cui va così, si vede che non ha bisogno di altro.

M.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 25, 2011 10:16 am

Agnese G. Pupa ha scritto:ciao Alce,
credo che la tua pupa stia avendo un periodo "oppositivo" che può essere dato da molti fattori, anche tutti insieme. ti lascio un paio di link che mi paiono interessanti e anche adeguati...
http://www.bimbonaturale.org/node/83
http://www.bimbonaturale.org/node/85

secondo me il cibo centra e non centra ha semplicemente capito che quello è il tasto dolente con cui può - senza cattiveria ne vera intenzione - farti ballare"
è un momento delicato e bisogna agire con quanta piu calma possibile perchè è un altro passo verso la consapevolezza del sè...

Quando do un nome alle cose, in questo potrebbe essere "opposizione naturale legata alla crescita" io mi sento piu rilassata nel gestire la situazione. Se so che è così sgancio l'emotività e cerco di essere piu razionale possibile.
Quando non so il perchè delle cose vado in palllone...

ovvio è il mio pensiero mica c'ho la verità in tasca e quello che cercherei di fare io ;)
intanto un abbraccio solidalissimo!
ma io lo sò perchè fa così. Quando si tratta d'altro sò anche la linea da tenere e non mi angoscio più di tanto se perdo la pazienza. Insomma se alla fine non vuole mettersi le scarpe e non riesco a convincerla glie le metto e basta, se si tratta della giacca la lascio senza finchè non me la chiede lei... ma con il cibo vado nel pallone, o meglio, con la cena e solo con la cena. Quando non sono troppo stressata la lascio inpace ma quando sto esausta come ieri sera mi incazzo troppo, urlo e.... ufff! sta notte poi ha avuto il laringospasmo e non abbiamo dormito un caiser, sicuramente era per quello che non voleva mangiare e ora mi sento una cretina.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 25, 2011 10:19 am

Qui alla sera spesso sembra che Arianna muoia di fame, poi si mette a tavola e non vuole nemmeno assaggiare, cominciando a lagnarsi come se la stessi costringendo a star seduta.
Io ormai non ci faccio nemmeno caso, mi rifiuto di farla mangiare ai pasti principali in divano davanti alla tv come vorrebbe fare (e come fa per le merende) o di farle prendere schifezze come cioccolata o patatine al posto di quello che c'è a tavola, proponendole piuttosto pane, yogurt, o cose così. Se vuole, mangia, anche giocando e venendo a prendere una forchettata ogni tanto. Se non vuole, lascio che dica che fa schifo, che non ha voglia, o quant'altro, l'importante è che non pretenda che smetta IO di mangiare per accompagnarla a giocare.
Però lei in ogni caso anche se salta la cena non mostra di avere fame durante la notte e tira tranquillamente fino a colazione.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 25, 2011 10:20 am

marylizard ha scritto:quanto ha la tua bimba?

Cmnqe anche a me capitava attorno ai 18-20 mesi.
Ora mi succede, invece, che salti la cena a piè pari, chiedendo solo un po' di frutta.
Io cerco di non dar peso alla cosa, non propongo assolutamente dolci, biscotti o altro, non preparo un altro piatto. L'unica cosa che propongo è un pezzo di pane (se ha fame lo mangia) e prima di andare a letto un po' di latte.
Ieri sera, per esempio, non ha neanche toccato l'hamburger e le patate (piatto che di solito gradisce), mi ha chiesto un "fruttino" (qlle vaschette tonde di frutta frullata della melinda o simili, hai presente?), l'ha mangiato di gusto e poi mi ha chiesto pane. Un'ora dopo ha bevuto un bibe di latte da 300ml.
Ha dormito le sue 10 ore e stamattina era tranquillo, per nulla più affamato del solito.
Boh. Ci son giornate in cui va così, si vede che non ha bisogno di altro.

M.
2 anni e sei mesi. Proverò a proporle un piatto fisso alternativo come frutta e pane e vediamo come va.

PER LENINA: Cosa dovrei fare se mi dice che vuole mangiare davanti ai cartoni? tu che faresti? se le dico di no ovviamente si innesca la solita situazione, lei che per ripicca non mangia io che mi incavolo.... però non mi va che mangi davanti ai cartoni, ogni tanto si può fare ma vorrei fosse una tantum.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 25, 2011 10:25 am

Sheireh ha scritto:Qui alla sera spesso sembra che Arianna muoia di fame, poi si mette a tavola e non vuole nemmeno assaggiare, cominciando a lagnarsi come se la stessi costringendo a star seduta.
Io ormai non ci faccio nemmeno caso, mi rifiuto di farla mangiare ai pasti principali in divano davanti alla tv come vorrebbe fare (e come fa per le merende) o di farle prendere schifezze come cioccolata o patatine al posto di quello che c'è a tavola, proponendole piuttosto pane, yogurt, o cose così. Se vuole, mangia, anche giocando e venendo a prendere una forchettata ogni tanto. Se non vuole, lascio che dica che fa schifo, che non ha voglia, o quant'altro, l'importante è che non pretenda che smetta IO di mangiare per accompagnarla a giocare.Però lei in ogni caso anche se salta la cena non mostra di avere fame durante la notte e tira tranquillamente fino a colazione.
come Ada, identica. Ovviamente anche sul fatto che vuole che io non mangi per giocare assieme a lei. Così per quanto io finga di fregarmene, magio male, veloce, con il dolce sottofondo di Ada che piange e mi tira per un braccio.
Ila, se lei dormisse sempre filato me ne fregherei di più, purtroppo se salta la cena si sveglia a meno che non sia malata.
Rispondi