sordità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

sordità

Messaggio da beatrix » gio nov 24, 2011 9:44 am

Abbiamo il dubbio che TAncredi sia un po' sordo.

NOn vi nascondo che sono parecchio preoccupata.

Vi spiego. Non è mai stato un bambino particolarmente obbediente, come è normale, per cui quando non rispondeva se chiamato non ci siamo mai molto stupiti.

Ultimamente però, facendo più attenzione, ci siamo accorti ceh delle volte non sente proprio. Se gli chiedo una cosa con tono normale (e magari nascosta) non reagisce, se mi faccio vedere e alzo un po' il tono di voce sì. Senza nessuna malizia.

Sono in uff e non posso dilungarmi ma citorno


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio nov 24, 2011 9:53 am

Ma non è che magari è assorto in altri pensieri e "scollega" le orecchie? Te lo dico perchè a me succede ancora adesso eppure ci sento benissimo
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » gio nov 24, 2011 9:53 am

Ti credo che sei preoccupata... Ha sofferto molte volte di otite? Com'è il suo linguaggio? Te lo chiedo perché ci siamo passati anche con Elia. Intanto bacio
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » gio nov 24, 2011 10:13 am

intanto ti abbraccio, poi ti dico di non preoccuparti, ho perso l'udito all'orecchio sinistro a 2 anni e mezzo probabilmente causa parotite asintomatica. Se ne sono accorti per caso. Non ho mai avuto problemi di sorta se non una leggera fatica ad individuare la direzione del suono.
Per Tancredi può essere catarro? magari è solo una perdita momentanea. chiedi un controllo da un ottorino e vedrai che non è nulla di grave.
Per tranquillizarti ulteriormente ti dico che anche Andrea se è assorto a guardare/fare altro sembra non sentirmi proprio e anche se sono nella stessa stanza con lui devo chiamarlo più volte per attirare la sua attenzione. Il pediatra ha escluso si tratti di sordità.
:bacio:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 24, 2011 10:15 am

beatrix ha scritto:Abbiamo il dubbio che TAncredi sia un po' sordo.

NOn vi nascondo che sono parecchio preoccupata.

Vi spiego. Non è mai stato un bambino particolarmente obbediente, come è normale, per cui quando non rispondeva se chiamato non ci siamo mai molto stupiti.

Ultimamente però, facendo più attenzione, ci siamo accorti ceh delle volte non sente proprio. Se gli chiedo una cosa con tono normale (e magari nascosta) non reagisce, se mi faccio vedere e alzo un po' il tono di voce sì. Senza nessuna malizia.

Sono in uff e non posso dilungarmi ma citorno
ho lo stesso dubbio su dario da qualche tempo, infatti ho fatto fare l'impegnativa alla peddy e a breve (spero!!) faremo la visita
spesso puo' essere anche solo catarro ristagnante, alla mia vicina e' capitato cosi' lo scorso anno e la bambina non sentiva per il 70%, dopo mesi di attivita' fisica e terapie il catarro si e' sciolto e ora e' ok
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio nov 24, 2011 10:16 am

ci sono passata con gabriella....proprio verso i quattro anni ci siamo accorti che qualcosa non andava.infatti abbiamo poi scoperto,dopo mille controlli,che ha una ipoacusia ad un solo orecchio (fortunatamente).
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » gio nov 24, 2011 10:26 am

lauras1975 ha scritto: Per Tancredi può essere catarro? magari è solo una perdita momentanea. chiedi un controllo da un ottorino e vedrai che non è nulla di grave.
Esatto, è per quello che ti ho chiesto delle otiti. Elia ha avuto non so quante otiti, dai due anni ai tre anni e qualche mese. Ad un certo punto ci siamo accorti che non ci sentiva bene (un po' come scrivi tu) e gli abbiamo fatto fare un test dell'udito che ci ha dato ragione. Dall'orecchio sinistro ci sentiva poco e da quello destro ancora meno. La ragione però non era un problema strutturale ma proprio liquido raccolto in modo cronico dietro il timpano, a causa delle otiti continue. QUa la chiamano glue ear (orecchio incollato? :mumble: ). L'otorino ci ha detto che era a causa delle adenoidi sempre gonfie che non lasciavano defluire il liquido, e che quindi bisognava toglierle, e fargli mettere dei tubicini di drenaggio... A noi sembrava un po' avventata 'sta cosa di tagliare via tutto, ZAC, così, e allora siamo andati da un omeopata che nel giro di sei mesi l'ha sistemato completamente. Ma questa è un'altra storia. Bea, se non sei tranquilla parlane col pediatra che dovrebbe saperti consigliare un otorino... Vedrai che si risolve :abbraccio:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio nov 24, 2011 10:39 am

Volevo aprire un post appost sullo stesso argomento.

Pero' in questo caso è un problema sorto proprio adesso in concomitanza dell'otite di Matilde.

Volevo sapere se era capitato e come bisognava comportarsi (e comunque un salto dal pediatra lo rifaremo domani...)
Rispondi