passaggio al biberon

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

passaggio al biberon

Messaggio da laserenissima » mar nov 22, 2011 4:33 pm

Ciao ragazze,
spero che voi possiate aiutarmi con le vostre preziose esperienze.

La mia bimba ha poco più di un anno, mangia tutto (o quasi) ed io la allatto ancora 2 volte al giorno: mattino presto + pre nanna (ogni tanto di notte se si sveglia e non vuole riaddormentarsi). Vorrei smettere del tutto ma la piccola ha deciso che il biberon proprio non le garba. Ho provato a farglielo dare dal papà, dai nonni, ho provato tantissimi biberon e tettarelle, ho cambiato latte ma niente...ora sono passata al latte vaccino ma niente, ciuccia circa 20 gr e poi sputacchia. Se glielo do con il cucchiaino (con o senza biscottini) lo mangia volentieri.
Il fatto è che il biberon mi aiuterebbe tantissimo soprattutto per sostituire queste ultime 2 poppate che vorrei eliminare...in effetti darle il latte con il cucchiaino prima di dormire non mi esalta e, soprattutto, la vedo dura darglielo alle 06.00 quando si sveglia la 1° volta (di solito poi si riaddormenta e si sveglia definitivamente alle 08.30). Aiuterebbe anche mia madre che me la tiene quando sono al lavoro.
Alcune amiche mi dicono che ora non lo accetta perchè le sto dando ancora il seno e che quando glielo toglierò del tutto lo prenderà perchè non ci sarà alternativa...il fatto è che ho paura a smettere di botto: e se pur togliendole il seno lei continuasse a rifiutare il bibe? Poi mi ritroverei senza biberon e senza latte nel seno.... :calimero:
Consigli?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 22, 2011 4:41 pm

Ma che se ne fa a un anno del biberon?
Non può bere il latte dalla tazza (sempre che lo voglia?)

Passato l'anno il latte non è più necessario e tantomeno il biberon.
Il mio grande non ha mai usato il biberon ha smesso il seno a 2 anni e da allora latte ne prende decisamente poco (ci mette i cereali e lo lascia li)

il biberon non sostituirebbe il seno.
Il biberon è nutritivo il seno è molto più che nutrimento.
Se scegli di togliere il seno sostituiscilo con coccole e similari non con il latte del biberon (se la serà avrà bisogno di mangiare va benissimo il latte dalla tazza)
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

Messaggio da laserenissima » mar nov 22, 2011 4:56 pm

hai ragione Lenina, ma non lo prende neppure dalla tazza! se non lo volesse proprio non lo prenderebbe neppure con il cucchiaino, no? invece lei dopo lo prende e pure volentieri.
Diciamo che il biberon mi sembra più comodo, lo so benissimo che non sostituisce il seno e non vorrei nemmeno che fosse così.
Pensavo, e penso in realtà, che ad un anno il latte sia ancora importante per un bimbo anche se non è l'alimento principale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 22, 2011 4:59 pm

laserenissima ha scritto:hai ragione Lenina, ma non lo prende neppure dalla tazza! se non lo volesse proprio non lo prenderebbe neppure con il cucchiaino, no? invece lei dopo lo prende e pure volentieri.
Diciamo che il biberon mi sembra più comodo, lo so benissimo che non sostituisce il seno e non vorrei nemmeno che fosse così.
Pensavo, e penso in realtà, che ad un anno il latte sia ancora importante per un bimbo anche se non è l'alimento principale.
il latte di mucca è importantissimo per i vitelli sì.
Per i bimbi direi che è inutile.

Passato l'anno il latte non è più necessario ne possono tranquillamente fare a meno certo se prendono ancora il seno (o il LA) male non fa assolutamente anzi.

Come mai vorresti smettere? Sei stufa tu? o sono pressioni esterne? (tipo "se non glie lo togli non crescerà e similari")
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

Messaggio da laserenissima » mar nov 22, 2011 5:17 pm

un pò sono stanca io, lo ammetto. Un pò, secondo me, non lo prende più per nutrirsi in senso letterale...ciuccia un pò, il tempo di riaddormentarsi e stop. Non a caso, dopo mangia la zuppetta di latte e biscotti.

allora secondo te, visto che non è un vitello :grsm: , cosa le potrei dare al mattino quando si sveglia o come merenda?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 22, 2011 5:24 pm

laserenissima ha scritto:un pò sono stanca io, lo ammetto. Un pò, secondo me, non lo prende più per nutrirsi in senso letterale...ciuccia un pò, il tempo di riaddormentarsi e stop. Non a caso, dopo mangia la zuppetta di latte e biscotti.

allora secondo te, visto che non è un vitello :grsm: , cosa le potrei dare al mattino quando si sveglia o come merenda?
Quello che preferisce.
Il latte con il cucchiaino.
Un succo di frutta e dei biscotti.
Quello che le va.

Quanto al discorso seno non sottovalutare quando latte possa prendere ma anche come coccola non fa male.
Non è male che lo prendano come coccola anzi, se poi tu non te la senti più fai bene a toglierglielo ma non pensa che sia negativo.
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

Messaggio da laserenissima » mar nov 22, 2011 5:28 pm

grazie :bacio:
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mar nov 22, 2011 11:02 pm

quoto lenina in toto. la mia la allatto ancora ma dopo l'anno abbiamo introdotto il latte vaccino: glielo dò a colazione con i biscotti in una tazza con il cucchiaio. ne beve poco eh, giusto quello che hanno assorbito i biscotti, però fare colazione così le piace (anche se ci si mette un bel pò di tempo). il biberon non lo usava da tanto tempo, l'ultima volta era stata una camomilla (lasciata lì tra l'altro..) verso i 5/6 mesi, quindi non era certo il caso introdurlo ad un anno ;)
Rispondi