inizio svezzamento e allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
manu748

inizio svezzamento e allattamento

Messaggio da manu748 » mar nov 22, 2011 10:23 am

tra una settimana circa dovrei iniziare lo svezzamento ed ecco il mio problema per il quale necessito consiglio

sofia beve solo il mio latte (per ora)

lo svezzamento prevede la poppata mattutina
poi il pranzo
poi la poppata il pomeriggio

io dovrei
- allattarla
- andare in ufficio (lei fa il pranzo)
- riallattarla al rientro dall'ufficio

ecco il mio problema
sofia non beve appena sveglia, io ho un seno gonfio gonfio
lei beve alle 10.00 circa perchè prima fa la cacca (dopo le 9.00) e poi piange per la fame quindi beve (e il mio seno si sgonfia) e poi si addormenta

come faccio?
non posso andare in ufficio se sofia non beve e io ho il seno gonfio e dolorante e tenermelo così fino alle 15.30

- ho provato a tirarmi il latte con il tiralatte, non ci riesco, escono pochissime goccie e mi faccio anche un pò male

- come ho fatto x Elena, la prima? -> appena iniziato lo svezzamento ho avuto lo stesso problema e il latte è subito andato via


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar nov 22, 2011 10:26 am

Il latte non se ne andrà se la farai ciucciare al rientro :)

Per la questione seno gonfio io ti direi di spremere qualche goccia a mano quando stai per andare via di casa ( se riesci).
Non ti preoccupare che nell'arco di un paio di giorni il seno smetterà di produrre per quella poppata e non ti diverrà come oggi.
manu748

Messaggio da manu748 » mar nov 22, 2011 10:30 am

chiccha ha scritto:Il latte non se ne andrà se la farai ciucciare al rientro :)

Per la questione seno gonfio io ti direi di spremere qualche goccia a mano quando stai per andare via di casa ( se riesci).
Non ti preoccupare che nell'arco di un paio di giorni il seno smetterà di produrre per quella poppata e non ti diverrà come oggi.
ma così feci x elena e il latte andò via, cioè non fu più sufficiente perchè credo che il mio seno non capisce che deve saltare SOLO quella poppata e poi farsi tutte le altre in modo da saziare fino al giorno dopo
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar nov 22, 2011 10:37 am

Capisce capisce, solo che ne produce meno se guardi l'intera giornata, perchè le poppate sono meno numerose.

Io quest'estate ho lavorato per vari giorni stando fuori casa per 7 ore, Jacopo mangiava ogni due ore e siamo ancora qui :)

E poi vedrai che il weekend recupererà alla grande!
manu748

Messaggio da manu748 » mar nov 22, 2011 10:47 am

chicca, io lo spero, ma ho paura xchè per esperienza pregressa con elena non andò così: lei si aspettava la stessa quantità di sempre e io non ne avevo e piangeva e tirava indietro la testa mordendomi il capezzolo, così smisi proprio quando lei aveva 7 mesi...

il fatto è che i programmi di svezzamento prevedono stessa quantità di latte x le poppate saltandone una sola, quella di introduzione pasto

nel mio caso se sofia non beve al mattino io ne dovrei saltare due (quella del mattino e quella del pasto) per poi pretendere che il mio seno produca senza intoppi latte per saziarla per il resto della giornata fino alla mattina successiva

il fatto è che temo di fallire nuovamente e di dovere ripegare su biberon e latte di tipo due... questa volta mi piacerebbe continuare almeno fino all'anno o un pò più che fino a 7 mesi
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » mar nov 22, 2011 11:42 am

Scusami, non ho capito, devi saltare la poppata perché torni al lavoro o perché deve mangiare altro?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 22, 2011 12:09 pm

manu748 ha scritto:ma così feci x elena e il latte andò via, cioè non fu più sufficiente perchè credo che il mio seno non capisce che deve saltare SOLO quella poppata e poi farsi tutte le altre in modo da saziare fino al giorno dopo
Da cosa avevi dedotto che il latte era andato via?

Probabilmente (anzi sicuramente) si è trattato di una percezione errata.

Il seno produce tanto latte quanto i bimbi ne chiedono.

Non è che salta o non salta le poppate produce latte a seconda di quando e come viene stimolato.

Non è una cavolata che sto qui a raccontarti è esattamente la fisiologia dell'allattamento.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 22, 2011 12:11 pm

manu748 ha scritto:chicca, io lo spero, ma ho paura xchè per esperienza pregressa con elena non andò così: lei si aspettava la stessa quantità di sempre e io non ne avevo e piangeva e tirava indietro la testa mordendomi il capezzolo, così smisi proprio quando lei aveva 7 mesi...

il fatto è che i programmi di svezzamento prevedono stessa quantità di latte x le poppate saltandone una sola, quella di introduzione pasto

nel mio caso se sofia non beve al mattino io ne dovrei saltare due (quella del mattino e quella del pasto) per poi pretendere che il mio seno produca senza intoppi latte per saziarla per il resto della giornata fino alla mattina successiva

il fatto è che temo di fallire nuovamente e di dovere ripegare su biberon e latte di tipo due... questa volta mi piacerebbe continuare almeno fino all'anno o un pò più che fino a 7 mesi
Beh allora invece di attaccarti alle sensazioni errate dell'altra volta (probabilmente il problema non era mancanza di latte ma che dopo quel tempo il riflesso di emissione era troppo forte) continua ad attaccarla tranquillamente e non preoccuparti di eventuali reazioni di questo tipo che sono piuttosto normali.

Quello che fa diminuire il latte (non andare via per farlo andare via ci vogliono mesi) è dare ai bimbi altre cose (LA nello specifico)
Rispondi