latte e derivati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom nov 20, 2011 10:09 pm

misspurple ha scritto:...o anche per questioni culturali. Poi ci sono i vegani per dire, che sopravvivono egregiamente. Piuttosto valuterei come sostituire il calcio e i minerali del latte (se lo ritieni opportuno) con altri alimenti che ne contengano (vegetali a foglia verde, latte di riso ecc ecc). Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio proverò anche io, ma noi siamo a 2 cucchiaini di yogurt il pomeriggio e bon...
Con latte di mamma non è necessario integrare


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » dom nov 20, 2011 10:18 pm

Manuelina ha scritto:Passo veloce ma se vuoi ci torno

Il suo fabbisogno di calcio corrisponde a un cucchiaino di parmigiano, ma se prende latte di mamma è a posto così.


Noi siamo in astinenza da latticini da due mesi.
Da quando all'asilo hanno introdotto menù invernale, richi ha avuto notti terribili.
Il peggio un pomeriggio appena arrivati a casa e a merenda aveva bevuto il latte di soya.
Stava così male che ero terrorizzata, non riuscivo manco a chiamare la pediatra.

Beh, il latte di soya non ha il lattosio ma non è quello che spesso dà intolleranza, ma le proteine del latte, che nella soya sono le stesse in pratica.

Quindi se pensi che lui abbia un intolleranza o, come dico di richi, il suo corpo non sia pronto a reggere alimenti non studiati per lui, eliminali ma informati bene sui prodotti a rischio altrimenti la prova potrebbe essere "nulla".
Te lo dico perché a richi non davano formaggi e latte ma biscotti plasmon, torte margherita e latte di soya.
O cavolo non pensavo alla faccenda del nido, lì mettono il biscotto tipo plasmon nella frutta e poi a pranzo fanno le pappette immagino con il parmigiano. Dovrò avvisare di modificare il menù...
Povero ricky non pensavo avesse avuto una reazione così forte. Nella mia ignoranza credevo che le proteine dei latti vegetali non dessero allergie, mi devo documentare meglio!
Nel caso di tommy non so se si può effettivamente parlare di intolleranza o semplice disturbo, non ha reazioni di nessun tipo se non notti agitate, ma come dicevo potrebbe essere di tutto, sto solo procedendo per tentativi ed errori.
Se ho bisogno di altri consigli (anche ricettine) ti chiedo, grazie manu sei sempre disponibile!
Sulla questione calcio mi hai tranquillizzata, di latte materno ne prende ancora tanto, quindi direi che siamo a posto (considerando poi l'assunzione di verdura a foglia verde)
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom nov 20, 2011 10:25 pm

Per la restrizione al nido sappi però che ci vuole il foglio del pediatra, quindi discutine con lui e fatti fare il foglio se sei convinta ci sia un legame. Fosse anche solo per poche settimane (l'astensione io la farei di almeno 2/3 settimane).

Ora non ho tempo di spiegarti bene, però l'errore in cui si cade è lattosio (zuccheri del latte) vs proteine del latte.
I prodotti privi di lattosio non è detto siano privi di proteine!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » dom nov 20, 2011 10:31 pm

Manuelina ha scritto:Per la restrizione al nido sappi però che ci vuole il foglio del pediatra, quindi discutine con lui e fatti fare il foglio se sei convinta ci sia un legame. Fosse anche solo per poche settimane (l'astensione io la farei di almeno 2/3 settimane).

Ora non ho tempo di spiegarti bene, però l'errore in cui si cade è lattosio (zuccheri del latte) vs proteine del latte.
I prodotti privi di lattosio non è detto siano privi di proteine!
Bon, allora per quanto riguarda il nido aspetto. Intanto sto attenta alla merenda e alla cena, visto che tommy va solo part-time e curo la mia alimentazione, poi giovedì ne parlo con il pediatra.
:bacio:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom nov 20, 2011 10:38 pm

Manuelina ha scritto:Con latte di mamma non è necessario integrare
Indipendentemente dalla quantità che ne assume?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun nov 21, 2011 8:48 am

bubina ha scritto:Bon, allora per quanto riguarda il nido aspetto. Intanto sto attenta alla merenda e alla cena, visto che tommy va solo part-time e curo la mia alimentazione, poi giovedì ne parlo con il pediatra.
:bacio:
Io farei prima una prova solo con lui ed eventualmente te, ma dopo
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun nov 21, 2011 8:49 am

misspurple ha scritto:Indipendentemente dalla quantità che ne assume?
Se ciuccia, si presume che ciucci abbastanza latte, anche già 200 ml al giorno è una gran quantità
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun nov 21, 2011 8:50 am

misspurple ha scritto:Ad esempio il grana sulla pasta si sostituisce benissimo con il lievito in scaglie. Ha gli stessi pregi senza averne i difetti...
cos è?il lievito di birra, da quando lo evito vivo molto meglio
Rispondi