Comincio ad avere dei seri problemi..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Hyla

Messaggio da Hyla » ven nov 18, 2011 3:39 pm

ci siamo noi in pieno
io intanto non li chiamerei capricci che già ha una valenza negativa. Lui sa quello che vuole fare e non è in grado di accettare ostacoli che siano i suoi imposti dal suo corpo o quelli che gli metti tu. Il non poter FARE gli provoca una frustrazione tremenda che sfoga come può anzi no come sa. In fondo anche noi avremmo voglia di urlare per frustrazione no? di solito non lo facciamo solo perchè abbiamo dei freni imposti dalla società che un bimbo di un anno PER FORTUNA ancora non ha
dopo tutto questo mio farneticare ti posso dire come faccio io. Casa a misura di bimbi. Mi sono messa a 4 zampe e ho girato mezza giornata per casa per capire ed eliminare tutto quello che può essere pericoloso. . in bagno ci va solo se ci sono io e il rubinetto dell'acqua calda è stretto in modo che non possa aprirlo, l'acqua fredda è un meraviglioso passatempo mentre faccio la doccia alla sorella ( la quale urla perchè il fratello le butta l'acqua addosso , ma questa è un'altra storia ) , se ci sono pentole bollenti in cucina non entra oppure lo metto mezzo nanosecondo sul seggiolone con un piatto una forchetta e della pasta cruda , o l'impasto del pane o qualsiasi altra diavoleria.
in ogni stanza ho messo un cesto con tappi di bottiglia, grossi bottoni, pezzi di bambole di stella :ehehe: mestoli gomitoli fogli da strappare... e li cambio in continuazione, in modo che io giro per casa e lui mi segue e trova semère qualcosa di interessante da fare.
torno dopo


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven nov 18, 2011 3:47 pm

Ale è UGUALE!!!!Avevo scritto proprio un post sul fatto che non riesco a coinvolgerlo in nulla che non sia starmi alle calcagna e mettere il naso pericolosamente in tutto quello che faccio!Anche qui niente ludoteche,io cerco di uscire il più possibile perchè anche a me sembra si annoi proprio,e rogna di continuo,e vuol sempre venire in braccio....Per i capricci poi non ne parliamo.a un certo punto lo lascio li a piangere incazzato e aspetto che si calmi...
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven nov 18, 2011 3:48 pm

Hyla ha scritto:ci siamo noi in pieno
io intanto non li chiamerei capricci che già ha una valenza negativa. Lui sa quello che vuole fare e non è in grado di accettare ostacoli che siano i suoi imposti dal suo corpo o quelli che gli metti tu. Il non poter FARE gli provoca una frustrazione tremenda che sfoga come può anzi no come sa. In fondo anche noi avremmo voglia di urlare per frustrazione no? di solito non lo facciamo solo perchè abbiamo dei freni imposti dalla società che un bimbo di un anno PER FORTUNA ancora non ha
dopo tutto questo mio farneticare ti posso dire come faccio io. Casa a misura di bimbi. Mi sono messa a 4 zampe e ho girato mezza giornata per casa per capire ed eliminare tutto quello che può essere pericoloso. . in bagno ci va solo se ci sono io e il rubinetto dell'acqua calda è stretto in modo che non possa aprirlo, l'acqua fredda è un meraviglioso passatempo mentre faccio la doccia alla sorella ( la quale urla perchè il fratello le butta l'acqua addosso , ma questa è un'altra storia ) , se ci sono pentole bollenti in cucina non entra oppure lo metto mezzo nanosecondo sul seggiolone con un piatto una forchetta e della pasta cruda , o l'impasto del pane o qualsiasi altra diavoleria.
in ogni stanza ho messo un cesto con tappi di bottiglia, grossi bottoni, pezzi di bambole di stella :ehehe: mestoli gomitoli fogli da strappare... e li cambio in continuazione, in modo che io giro per casa e lui mi segue e trova semère qualcosa di interessante da fare.
torno dopo
Te si che sei una creativa!
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » ven nov 18, 2011 3:50 pm

Hyla, cavoli che organizzazione, complimenti!!
Innanzitutto: anche io odio chiamarli capricci, diciamo che uso la parola per convenzione ma capisco benissimo la sua giustissima voglia di esplorare e scoprire! Solo che spesso non riesco a capire dove sta il limite giusto fra accontentarli, assecondarli nei loro desideri e porre loro dei limiti, insegnandoli anche ad accettare delle piccole frustrazioni..
Io non sono tanto d'accordo sulla cosa "a misura di bambino", mi spiego, vorrei che accettasse che certe cose, anche poche, non si possono toccare, cerco di spiegarglielo in maniera semplice e coincisa, su certe cose non si sofferma più, magari gliel'ho fatte vedere e manipolare sotto la mia stretta sorveglianza e ora hanno perso di interesse per lui.
Io tendo a lasciarlo libero di esplorare, quando ho tempo lo seguo e sto attenta che non combini disastri o si metta in pericolo, il problema sono quei momenti in cui devo fare altro e lui chiaramente è sempre allora che mi piazza le sceneggiate più memorabili :red: come fate per esempio a prepararvi il pranzo quando siete sole con i marmocchi?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven nov 18, 2011 4:03 pm

Bobu, io ho fatto come hyla. In ogni stanza c'è il suo angolo anche se noi abbiamo poche stanze perché abbiamo ambienti grandi, che ci sono utilissimi perché lui fa avanti e indietro.

Anche io per cucinare o lo tengo nel seggiolone e cucina con me o lo tengo vicino e gli do ogni tanto qualcosa di nuovo.
Ieri girava mordicchiandosi goduto un sedano...

La pasta cruda non la do perché la mangia, ma siamo pieni di mollette, nastri, mestoli, coperchi di latta che fanno rumore.

Poi all'improvviso lo rapisco e giochiamo insieme, per il tempo necessario per far bollire l'acqua, cuocere la pasta, scaldare il forno etc

Poi ci sono le volte che mi si attacca alla gamba lagnandosi e non posso prenderlo. Beh, ho imparato a ballare e cantare mentre taglio le zucchine o mentre sposto pentole e lui si diverte attaccato a me.

Insomma, pur di sopravvivere e mantenere sempre il sorriso faccio cose mai pensate
Hyla

Messaggio da Hyla » ven nov 18, 2011 4:09 pm

Bobulina ha scritto:Hyla, cavoli che organizzazione, complimenti!!
Innanzitutto: anche io odio chiamarli capricci, diciamo che uso la parola per convenzione ma capisco benissimo la sua giustissima voglia di esplorare e scoprire! Solo che spesso non riesco a capire dove sta il limite giusto fra accontentarli, assecondarli nei loro desideri e porre loro dei limiti, insegnandoli anche ad accettare delle piccole frustrazioni..
Io non sono tanto d'accordo sulla cosa "a misura di bambino", mi spiego, vorrei che accettasse che certe cose, anche poche, non si possono toccare, cerco di spiegarglielo in maniera semplice e coincisa, su certe cose non si sofferma più, magari gliel'ho fatte vedere e manipolare sotto la mia stretta sorveglianza e ora hanno perso di interesse per lui.
Io tendo a lasciarlo libero di esplorare, quando ho tempo lo seguo e sto attenta che non combini disastri o si metta in pericolo, il problema sono quei momenti in cui devo fare altro e lui chiaramente è sempre allora che mi piazza le sceneggiate più memorabili :red: come fate per esempio a prepararvi il pranzo quando siete sole con i marmocchi?
a 15 mesi non credo tu possa dargli dei limiti, non può capirlo, non è in grado di ascoltare le tue spiegazioni e lo farebbe solo come imposizione
A casa mia evito le imposizioni per principio e quindi semplicemente elimino una situazione che può metterlo in pericolo o può danneggiare qualcosa e tutto il resto è permesso. Il risultato è che ho un bimbo molto più calmo e non esasperato dai no ( scusate ma io non credo che i no facciano crescere) e che se per una volta lo devo togliere di peso da una situazione non ne fa una tragedia.
Credo anche che sia molto più divertente e stimolante per lui , ma anche per noi, potersi infilare , sperimentare e inventare tutte le situazioni anche le più assurde....e si vive in un ambiente più rilassato. Per i limiti c'è tempo te lo assicuro. La mia grande ha 4 anni e, chiedi a tutte quelle che ci conoscono, non è assolutamente una teppistella. Ma io credo che esiste un tempo per ogni cosa

Per il pranzo cose velocissime e lui lo distraggo come ti ho detto prima. l'ultima sua passione è la pasta di mais da modellare, ma non ditelo a sua sorella perchè diventa matta
ri ri torno :cisssss:
Hyla

Messaggio da Hyla » ven nov 18, 2011 4:11 pm

Manuelina ha scritto:Bobu, io ho fatto come hyla. In ogni stanza c'è il suo angolo anche se noi abbiamo poche stanze perché abbiamo ambienti grandi, che ci sono utilissimi perché lui fa avanti e indietro.

Anche io per cucinare o lo tengo nel seggiolone e cucina con me o lo tengo vicino e gli do ogni tanto qualcosa di nuovo.
Ieri girava mordicchiandosi goduto un sedano...

La pasta cruda non la do perché la mangia, ma siamo pieni di mollette, nastri, mestoli, coperchi di latta che fanno rumore.

Poi all'improvviso lo rapisco e giochiamo insieme, per il tempo necessario per far bollire l'acqua, cuocere la pasta, scaldare il forno etc

Poi ci sono le volte che mi si attacca alla gamba lagnandosi e non posso prenderlo. Beh, ho imparato a ballare e cantare mentre taglio le zucchine o mentre sposto pentole e lui si diverte attaccato a me.

Insomma, pur di sopravvivere e mantenere sempre il sorriso faccio cose mai pensate
ecco si pentole per terra che facciano tanto rumore e mestoli e riso... e si capisce perchè casa mia pare sempre che siano passati i ladri???
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven nov 18, 2011 4:16 pm

Hyla ha scritto:ecco si pentole per terra che facciano tanto rumore e mestoli e riso... e si capisce perchè casa mia pare sempre che siano passati i ladri???
Ecco pure da noi ma Santa aspirapolvere (che lui adora passare con me, certe scene...) e Santa cesta in cui buttare poi tutto dentro appena va a nanna.
Rispondi