Crescita specializzata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Crescita specializzata

Messaggio da misspurple » gio nov 17, 2011 10:05 am

Tempo fa si parlava in un qualche 3d di come nei cuccioli la crescita sia "specializzata per settori" ovvero di come, un bimbo che alcuni mesi cresce molto in peso, possa crescere sensibilmente meno in statura e viceversa.
Secondo voi, questo discorso si può applicare anche al discorso sviluppo psicomotorio?
Il Ganascia ha un vocabolario piuttosto ricco (una 30ina di parole diverse) ed è un pappagallo imitatore anche dei suoni, ma non stacca il culo da terra (o meglio si arrampica e gattona e basta). Altri amichetti invece corrono come spie da mesi ma dicono poche cose.
Sono stufa di tutti quelli che mi chiedono "come mai non cammina?"
Io rispondo che lo farà quando sarà pronto ma me lo chiedono in molti e comincia a montarmi l'ansia (anche se tutte voi mi avete ripetuto alla nausea di stare tranquilla :red: )
Il mio ragionamento ha senso?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio nov 17, 2011 10:07 am

Sì ha senso perché è realmente così che crescono.
Ne abbiamo parlato mille mila volte in tante discussioni!
:bacio:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio nov 17, 2011 10:10 am

la eli ha scritto:Sì ha senso perché è realmente così che crescono.
Ne abbiamo parlato mille mila volte in tante discussioni!
:bacio:
Lo so eli, non mi cazziare :red: , ne sono convinta anche io...finchè si tratta dei figli degli altri.
Quando poi il tuo continua ad avere il culo di piombo e tutti ti guardano :occhiodibue: scuotendo la testa con compassione, ecco, è diverso.
O meglio, è uguale, ma necessita di conferma :sdent:
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » gio nov 17, 2011 10:11 am

Ma certo che ha senso! I miei erano (e per certi versi sono ancora) identici al tuo. Chiacchieroni allo sfinimento ma lenti a staccare il culone da terra (14 mesi e mezzo circa). Io uguale, anzi più estrema: a un anno e mezzo facevo le frasi ma ho camminato a 16 mesi... Beh normalissima effettivamente non sono :tettonaesaurita:
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » gio nov 17, 2011 10:12 am

p.s. ma la gente non ha proprio una mazza da fare se non guardare i figli altrui???
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio nov 17, 2011 10:13 am

misspurple ha scritto:Lo so eli, non mi cazziare :red: , ne sono convinta anche io...finchè si tratta dei figli degli altri.
Quando poi il tuo continua ad avere il culo di piombo e tutti ti guardano :occhiodibue: scuotendo la testa con compassione, ecco, è diverso.
O meglio, è uguale, ma necessita di conferma :sdent:

Mica ti cazzio!
Volevo darti una conferma del fatto che sia vero quello che sostieni!


Esempio pratico mio: il mio figliolo, precocissimo nel linguaggio, ha cominciato a camminare a 15 mesi.

per chi ti guarda con compassione... fregatene! tu sei la mamma e tu C'hai ragione ;)
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio nov 17, 2011 10:14 am

misspurple ha scritto:Lo so eli, non mi cazziare :red: , ne sono convinta anche io...finchè si tratta dei figli degli altri.
Quando poi il tuo continua ad avere il culo di piombo e tutti ti guardano :occhiodibue: scuotendo la testa con compassione, ecco, è diverso.
O meglio, è uguale, ma necessita di conferma :sdent:
la mia cominciò a camminare a dieci mesi e mezzo e le prime parole le ha dette a due anni!!!Sta tranquilla!!
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio nov 17, 2011 10:16 am

[quote="la eli"]Mica ti cazzio!
Volevo darti una conferma del fatto che sia vero quello che sostieni!


Esempio pratico mio: il mio figliolo, precocissimo nel linguaggio, ha cominciato a camminare a 15 mesi.

per chi ti guarda con compassione... fregatene! tu sei la mamma e tu C'hai ragione ;)[/QUOTE]

Mi piace!
Rispondi