ho urgente bisogno del vostro aiuto
volevo capire una cosa..ma l'altra maestra le vede pure queste lacune d'attenzione?
Anche io penso che sia normale che un bambino di 5anni si annoi a star seduto concentrato su un compito..avrà tempo il prossimo anno per fare questa esperienza...
Poi non so..ma se ti stanno venendo dei dubbi che ci sia altro ,non fosse altro che per toglierti il tarlo,
io ti consiglierei di parlare con entrambe le maestre, insieme se fosse possibile, chiedendo in maniera esplicita che ti aiutino a capire quale possa essere il disagio di tuo figlio.Dico insieme perchè sentendole parlare anche tra di loro magari riesci ad avere una visione piu ampia di ciò che fa tuo figlio a scuola .Insieme, per evitare che la maestra 'cattiva' (esponendo il problema solo a lei), possa sentirsi colpevolizzata per i suoi atteggiamenti e quindi reagire scaricando la colpa ai 'problemi psicologici di tuo figlio' (anche perchè se la maestra è già stufa e demotivata di suo non credo che l'attacco la renda migliore e propensa a darti l'aiuto che cerchi )
Anche io penso che sia normale che un bambino di 5anni si annoi a star seduto concentrato su un compito..avrà tempo il prossimo anno per fare questa esperienza...
Poi non so..ma se ti stanno venendo dei dubbi che ci sia altro ,non fosse altro che per toglierti il tarlo,
io ti consiglierei di parlare con entrambe le maestre, insieme se fosse possibile, chiedendo in maniera esplicita che ti aiutino a capire quale possa essere il disagio di tuo figlio.Dico insieme perchè sentendole parlare anche tra di loro magari riesci ad avere una visione piu ampia di ciò che fa tuo figlio a scuola .Insieme, per evitare che la maestra 'cattiva' (esponendo il problema solo a lei), possa sentirsi colpevolizzata per i suoi atteggiamenti e quindi reagire scaricando la colpa ai 'problemi psicologici di tuo figlio' (anche perchè se la maestra è già stufa e demotivata di suo non credo che l'attacco la renda migliore e propensa a darti l'aiuto che cerchi )
anche lo scorso anno mi avevano propinato lo stesso "problema", ma io non ho dato peso alla cosa dato che stavamo parlando di un bimbo di 4 anni, di ottobre per giunta
stamattina ha fatto lo stesso anche con l'altra maestra, a prescindere dal discorso "attenzione" dovremo lavorare sul distacco che è sempre un trauma per lui
pensavo che crescendo questo tipo di problematiche si sarebbero risolte da sole, invece a quanto pare nel mio caso non fanno che peggiorare
stamattina ha fatto lo stesso anche con l'altra maestra, a prescindere dal discorso "attenzione" dovremo lavorare sul distacco che è sempre un trauma per lui
pensavo che crescendo questo tipo di problematiche si sarebbero risolte da sole, invece a quanto pare nel mio caso non fanno che peggiorare
Stai parlando di mio figlio? :eeeeeeeeeee.Alessia ha scritto:a lui non piace disegnare, colorare, fare le cose "scolastiche", gli piace giocare con gli amici e tutto il resto.
secondo lei ha difficoltà di concentrazione, secondo me non glie ne frega una mazza
Alessia io penso che per quanto noi si possa vederli grandi hanno bisogno di crescere per davvero, fisicamente e psicologicamente.
E ogni bambino ha i SUOI tempi.
Il tuo piccoletto ha solo 5 anni e trovo giustissimo che a lui, come ad altri, non interessi mimimamente assolvere "l'obbligo" di disegnare ecc. ciò non toglie che ci siano bambini ai quali piacciono certe attività, mica son tutti uguali!
Poi si sa che quando si obbliga un bambino ...
Spronarli un po' si certamente ma preferiranno di gran lunga giocare, è più bello (proviamo a pensare come se fossimo un bambino)
Il prossimo anno andrà in prima elem. e sarà diverso ma lui avrà un anno di più e capirà molto meglio il perché gli si chieda una diversa attenzione.
Dai armati di pazienza ma resta con le orecchie dritte e continua a pretendere che, oltre a risolverlo, sia rispettato il suo disagio.
Alessia ha scritto:ho parlato con la maestra in questione.
il problema è che lei comincia a farli lavorare alle 8 e 20, mentre l'altra maestra fin dopo la merenda li fa giocare.
la ragione credo anche io sia questa, non sapevo come le due maestre gestissero in maniera diversa il tempo dedicato alle attività di lavoro a scuola.
il punto è che Davide non ama disegnare, non ama fare sport (a parte la bici che in estate prendeva 1000 volte al giorno, non ama attaccare le figurine, se stai con lui ti fa anche giocare col nintendo e lui guarda, tanto per capirci.
a lui tutto quello che è dovere mette pensiero, la mattina si alza incavolato, sono storie per fare colazione, sono storie per vestirsi eccetera eccetera
secondo lei dovremmo far valutare da uno specialista quali sono le cause delle sue difficoltà nell'applicarsi, io che conosco mio figlio penso che sia il suo carattere (lo fa anche a nuoto e in ogni cosa che deve fare non di sua volontà)
a questo punto mi servirebbe una psicologa "a caso" a commentare...
sol ha scritto:Silviaaa :cisssss: !! A detta della maestra sarebbero da far " valutare" il 90% dei bambini di quell' età o giù di lì. La mattina è un disastro in molte case, mi risulta.
Alessia ha scritto:a lui non piace disegnare, colorare, fare le cose "scolastiche", gli piace giocare con gli amici e tutto il resto.
secondo lei ha difficoltà di concentrazione, secondo me non glie ne frega una mazza
a domanda rispondo :cisssss:
scusate la latitanza ma qui è un lazzaretto
dunque le maestre spesso si allargano un po' dal loro ruolo in questo senso ipotizzando diagnosi. ad occhio non mi sembra proprio questo il caso sinceramente e sarei per una naturale "svogliatezza" metto le virgolette perchè secondo me aggiungo sono gli impegni eccessivi non i bambini svogliati. sti bimbi sono tutti troppo stanchi. cmq dicevo. capisco anche ale la tua voglia di non lasciare cmq dubbi. io farei così. parlerei con l'altra maestra chiedendo com'è tuo figlio quando fa attività con lei e quando gioca con lei e come sono gli altri bimbi. non mettendo in cattiva luce l'altra maestra ma se questa te lo chiede dicendo che ti ha detto che secondo lei c'è un problema e ti sei preoccupata e volevi sapere visto che hanno una modalità diversa, com'è lui quando lavora con la modalità di questa maestra qui.
non so se mi sono spiegata.
claudia ha scritto:Stai parlando di mio figlio? :eeeeeeeeeee.
Alessia io penso che per quanto noi si possa vederli grandi hanno bisogno di crescere per davvero, fisicamente e psicologicamente.
E ogni bambino ha i SUOI tempi.
Il tuo piccoletto ha solo 5 anni e trovo giustissimo che a lui, come ad altri, non interessi mimimamente assolvere "l'obbligo" di disegnare ecc. ciò non toglie che ci siano bambini ai quali piacciono certe attività, mica son tutti uguali!
Poi si sa che quando si obbliga un bambino ...
Spronarli un po' si certamente ma preferiranno di gran lunga giocare, è più bello (proviamo a pensare come se fossimo un bambino)
Il prossimo anno andrà in prima elem. e sarà diverso ma lui avrà un anno di più e capirà molto meglio il perché gli si chieda una diversa attenzione.
Dai armati di pazienza ma resta con le orecchie dritte e continua a pretendere che, oltre a risolverlo, sia rispettato il suo disagio.
Silvia ha scritto:a domanda rispondo :cisssss:
scusate la latitanza ma qui è un lazzaretto
dunque le maestre spesso si allargano un po' dal loro ruolo in questo senso ipotizzando diagnosi. ad occhio non mi sembra proprio questo il caso sinceramente e sarei per una naturale "svogliatezza" metto le virgolette perchè secondo me aggiungo sono gli impegni eccessivi non i bambini svogliati. sti bimbi sono tutti troppo stanchi. cmq dicevo. capisco anche ale la tua voglia di non lasciare cmq dubbi. io farei così. parlerei con l'altra maestra chiedendo com'è tuo figlio quando fa attività con lei e quando gioca con lei e come sono gli altri bimbi. non mettendo in cattiva luce l'altra maestra ma se questa te lo chiede dicendo che ti ha detto che secondo lei c'è un problema e ti sei preoccupata e volevi sapere visto che hanno una modalità diversa, com'è lui quando lavora con la modalità di questa maestra qui.
non so se mi sono spiegata.
grazie ragazze, a caldo ero andata un po' in panico,ma ragionandoci a mente fredda mi sto preparando un bel discorso da fare alla maestra in questione per la prossima settimana al colloqio.
intanto penso di fare come dice silvia, parlare con l'altra maestra e vedere cosa ne pensa, poi credo ancora che sia molto più facile scaricare tutta la responsabilità su un bambino e mandarlo a "valutare" da qualcun altro piuttosto che impegnarsi in primis a metterlo a suo agio e risolvere il problema, magari proponendo diverse attività.
poi credo che non sia così necessario fare screening per eventuali future problematiche scolastiche, diamogli il tempo di crescere e vedere se al momento opportuno lui sarà in grado o meno di assolvere gli impegni scolastici: se non lo sarà si provvederà a fare tutte le valutazioni del caso.
sbaglio?
Alessia ha scritto:grazie ragazze, a caldo ero andata un po' in panico,ma ragionandoci a mente fredda mi sto preparando un bel discorso da fare alla maestra in questione per la prossima settimana al colloqio.
intanto penso di fare come dice silvia, parlare con l'altra maestra e vedere cosa ne pensa, poi credo ancora che sia molto più facile scaricare tutta la responsabilità su un bambino e mandarlo a "valutare" da qualcun altro piuttosto che impegnarsi in primis a metterlo a suo agio e risolvere il problema, magari proponendo diverse attività.
poi credo che non sia così necessario fare screening per eventuali future problematiche scolastiche, diamogli il tempo di crescere e vedere se al momento opportuno lui sarà in grado o meno di assolvere gli impegni scolastici: se non lo sarà si provvederà a fare tutte le valutazioni del caso.
sbaglio?
appunto
io, poi, trovo veramente assurdo che già all'asilo si debbano far "lavorare"i bambini per prepararli alle elementari. all'asilo si dovrebbe giocare, imparare a stare con gli altri, acquisire quel minimo di regole di convivenza civile... invece adesso è una gara a chi inizia prima a far scrivere, contare, parlare inglese... mah... da maestra, educatrice e soprattutto da mamma, a me sembra veramente assurdo!
pensate che io alle elementari( eravamo 4 in classe...) finivo il programma a gennaio... e per tutto il resto del tempo erano giochi, gite, passeggiate. una figata! i miei anni migliori
pensate che io alle elementari( eravamo 4 in classe...) finivo il programma a gennaio... e per tutto il resto del tempo erano giochi, gite, passeggiate. una figata! i miei anni migliori