Articolazione linguaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
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madda77
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Articolazione linguaggio

Messaggio da madda77 » mer nov 16, 2011 6:21 pm

So che non può definirsi una vera e propria "balbuzia" perché il pediatra mi ha spiegato che ci sono bambini che, intorno ai 2/3 anni, manifestano questa "difficoltà" nell'esporre correttamente la frase ma che non ha nulla a che vedere con la balbuzia vera e propria, che per essere diagnosticata come tale deve avvenire almeno intorno ai 7/8 anni.
Mi ha anche detto che si manifesta in bambini più sensibili e intelligenti in cui la mente sta viaggiando più veloce dell'articolazione espressiva.
Che, poi, eventi emotivamente forti (come l'arrivo di un fratellino/sorellina o l'inizio della materna, e per Cri ci sono state entrambe una a cavallo del'altra) possono scatenare l'emersione di questo difficoltà espressiva.
Mi dice di pazientare e di comportarmi come se nulla fosse, di nno riprendere mai il bambino, di non farglielo mai notare, men che meno pesare, e di trasmettergli il mio affetto con un bacio o un abbraccio quando lui non riesce a iniziare o terminare la frase.
Io mi sono ripromessa di non farglielo minimamente notare, ma è dura è, soprattutto un dubbio mi assale: e se dietro si celasse un evento particolarmente forte che il bambino ha vissuto e che tenesse dentro per sè? E, ancora, se fosse qualcuno dei suoi compagnetti a prenderlo in giro e a fargli aumentare il "blocco" (la sua è una classe mista in cui ci sono bambini anche di 4 e 5 anni)?
faccio davvero bene a nno intervenire in alcun modo per il momento?
E si risolverà tutto davvero spontaneamente?
I dubbi sono aumentati perché è da 3/4 giorni che il problema sembra amplificato.
Se prima emergeva solo ogni tanto, e solo all'inizio della frase che voleva pronunciare (in pratica ripeteva per due-tre volte la prima sillaba della prima parola), ora lo fa quais sistematicamente ad ogni ferase che pronuncia, si blocca anche nel mezzo del discorso che sta facendo e, soprattutto, si innevervosisce proprio, balbettando ancora di più (a mio avviso si accorge di non riuscire a completare la frase).
E dire che ha iniziato a parlare prestissimo: a 8 mesi la sua prima parola e a un anno diceva già piccole frasi. Fino a qualche tempo fà riusciva a comporre frasi di senso compiuto anche abbastanza articolate ed aveva una proprietà di linguaggio fluida e variegata.
Qaulcuna di voi ci è passata?
Consigli, suggerimenti?


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Sheireh
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Messaggio da Sheireh » mer nov 16, 2011 6:28 pm

Mi sentirei di quotare quello che dice il pediatra.
Per il resto, hai provato a sentire cosa ne pensano le maestre? Magari a scuola sono loro che ci danno peso o altro?

Aggiungo: urca, ha 1 giorno in più di Arianna e qui siamo alla fase "yuppiiii ha messo in fila 2 parole insieme" ^^
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madda77
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Messaggio da madda77 » mer nov 16, 2011 6:41 pm

Ilaria, mi sono ripromessa di parlarne proprio domattina con la maestra, anche per capire se il classe la cosa è più attenuata, identica o accentuata, e
come lei intende comportarsi in merito.
peraltro, so che insegna da molti anni, così ne approfitterei per chiedere qualche consiglio anche a lei.
Io, invece, stavo valutando di consultare un logopedista (ma senza portarci lui) per capire se ci sono atteggiamenti nostri o giochi-esercizi che, pur senza farglielo notare, possano aiutarlo a superarla prima e senza strascichi.
A me spiace perché percepisco che lui se ne accorge e si innervosice ancora di più.
Oggi pomeriggio mi scappato un "amore, con calma" e lui si è offeso, mi ha dato uno schiaffetto sulla gamba e imbronciato nno ha voluto più dirmi cosa stava tentando di esprimermi.
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PaolaG
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Messaggio da PaolaG » gio nov 17, 2011 2:13 pm

me lo ha dettogiusto 2 settimane fa la pediatra
quando iniziano a parlare, non hanno ancora la padronanza della lingua (intesa proprio come quella che sta in bocca eh) e il cervello viaggia piu veloce della bocca.

infatti a volte Manu prima di partire nelle frasi piu complesse o tartaglia o sembra sia una moto che sgomma
tipo: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaafoglie secche cadute da albero!
oppure: cacacacacacadono le foglie da alberi
(sono le cose che lo interessano piu ora!)
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Messaggio da willy69 » gio nov 17, 2011 2:31 pm

Anche a Richy accadde verso i tre anni...vi tralascio quello che mi dissero le maestre(che era colpa mia che ero assente...),il mio ped dell'epoca invece mi consiglio di pazientare che era solo quaestione di tempo e sarebbe passata,Lo so che è dura cercare di non farci caso ma è l'unico modo....
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madda77
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Messaggio da madda77 » ven nov 18, 2011 1:21 am

Stamattina ne ho parlato con la maestra, ed anche lei mi ha tranquillizzata, dicendomi che, peraltro, in classe lo fa molto più sporadicamente (è più sciolto), e che comunque è ancora "piccolo" non avendo compiuto neppure 3 anni.
mentre parlavo con lei un'altra mamma, poco distante da noi, ha percepito di cosa stavamo parlando, e mi si è avvicinata, tranquillizzandomi e dicendomi che a lei suo figlio (un pò più grande del mio) lo aveva fatto di recente, in concomitanza con l'arrivo del fratellino.
A lei il pediatra aveva detto che il nuovo arrivo era stato il fattore scatenante e che, anche se non c'era motivo di preoccpuarsi e si sarebbe risolto da solo senza intervento alcuno, era comunque il segno, la manifestazione di un "disagio", che andava raccolto e capito.
per cui le consigliarono di dare molte attenzioni al grande, coccolarlo tanto e cercare di mettere un pò in disparte il piccolo per ritagliarsi dei momenti da dedicare "solo" al primogenito.
Il suo secondo adesso ha 7 mesi ed il grande ha smesso di "balbettare" solo da un mese.
Io non so se anche nel nostro caso sia stato determinante l'arrivo di Giulia (sebbene la coicidenza temporale ci sia tutta eh), ma voglio prendere spunto da questo delicato momento del mio piccolino per scuotermi un pò, mettermi in discussione un pochetto (visto che l'ho davvero trascurato negli ultimi mesi) e impegnarmi per recuperare il nostro meraviglioso rapporto.
Da oggi l'imperativo saranno baci e coccole a go-go :ok:
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alce
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Messaggio da alce » sab nov 19, 2011 1:33 pm

lo fa anche Ada! all'inizio mi sono preoccupata un po'... poi lei si incazza proprio quando si blocca sulle due lettere e più si incazza più ripete solo quelle, ora va molto meglio e capita di rado. Io di lei ho notato che ha fatto uno sforzo enorme per parlare, ne aveva un profondo desiderio e forse non era neurologicamente così pronta, ma lei è una bambina attratta dalle parole più che da ogni altra cosa, le parole sono il suo gioco preferito. Magari anche il tuo bambino ci tiene a dire quello che pensa ma non ha ancora le capacità per stare dietro ai propri pensieri e idee quindi si incasina e si blocca, bloccarsi e non riuscire ad esprimersi come vorrebbe lo manda in ansia e lo fa arrabbiare e questi sentimenti aumentano il blocco. Io se ada si impappina mi abbasso alla sua altezza e le dico di stare calma e di parlare lentamente che io sono lì ad aspettare quanto vuole. A volte si incazza lo steesso e scoppia in lacrime ma sempre più spesso respira profondamente e poi riprovando riesce a dire la parola per intero. Le ultime crisi grosse le ha avute questa estate.
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