non riconosce i colori

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer nov 16, 2011 6:12 pm

in realtà il rosso è il primo colore che i bimbi percepiscono perché è lo stesso che vedono nella pancia della mamma, che poi fuori ne imparino altri prima non so, magari vanno a gusti!!

bo, solo mi pareva strano che nonostante usasse i colori da sempre quelli che le restano in mente sono i più strani, i meno frequenti e soprattutto molto da femmina ;O)

ora che leggo che anche fabio e sveva non li conoscono mi sento sollevata...


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer nov 16, 2011 6:16 pm

ma anche se li scrive lei?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer nov 16, 2011 6:21 pm

sì sì proprio non le restano a mente.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer nov 16, 2011 6:23 pm

ha tre anni giusto?
aspetterei ancora un po' prima di preoccuparmi!
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mer nov 16, 2011 6:31 pm

Thomas ha due anni esette mesi ed è proprio come tua figlia!!!
E' avanti su tante cose, ma con i colori.....zero!!!
RIconosce solo il rosa, per il resto niente di niente!!
Dice che è tutto BLU!!!!
Lui è biondissimo, e dice che i suoi capelli sono blu, i capelli di mamma e papà (che sono neri) pure sono blu, la gatta bianca, pure è blu!
Quando colora, cosa che adora, non azzecca un colore....io gli chiedo "qual'è il verde?" o "di che colore è questo pennarello??" e lui sbaglia sistematicamente!!
Però so che li distingue perchè se tolgo i tappi a tutti i pennarelli, riesce a metterli giusti, ogni pennarello il suo tappo, quindi distingue i colori, ma non riesce in nessun modo a dasosciarli ai nomi....
Se gli metto vicine due macchinine, una gialla, per esempio e una rossa, e gli chiedo qual'è la rossa, non lo sa dire....
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer nov 16, 2011 6:32 pm

Alessia, il mio è quasi coetaneo.
Di colori ne conosce molti però devo ammettere che fin dall'anno scorso al nido disegnava e colorava tantissimom, con colori a cera, pastello, acquarelli etc. etc.
Anche a casa vuole colorare molto e già alcuni mesi fà ho notato che era lui stesso a chiamare i colori con il loro nome senza che io glielo avessi insegnato.
però onestamente fossi in te non mi preoccuperei ancora.
e' ancora piccina e si sa che ognuno ha i suoi tempi.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio nov 17, 2011 9:22 am

se non ricordo male il percorso dell'apprendimento dei colori si compie alla fine del primo anno di materna. c'è chi è precoce e chi ci impiega di più. per questo è un lavoro che si fa durante tutto l'anno. quindi tranquilla.
se fosse daltonica per lei sarebbe tutto sul blu. ma se non sbaglio il daltonismo è un difetto tipicamente maschile ed ereditario. quindi dalle tempo e asseconda le sue richieste anche se ti chiede mille volte al giorno di che colore è una cosa.
ciao ciao
Luna

Messaggio da Luna » gio nov 17, 2011 9:32 am

anche il mio grande intorno ai tre anni ancora non li riconosceva affatto, tanto che mi ero preoccupata e avevo chiesto al pediatra. Mi ha detto di aspettare la fine del primo anno di materna,che prima è troppo presto per preoccuparsi.....
infatti dopo un pò ha imparato anche lui!!
Rispondi