uffa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Flavia

uffa

Messaggio da Flavia » mar nov 15, 2011 10:28 am

Che giornata!
Massimo ha una carie.

Wow, perfetto, neanche 3 anni e già una carie. Speravo di evitargli il mio fulgido destino ma non c'è niente da fare. Il 23 andiamo dal dentista (che, conoscendo me e Stefano, la prima cosa che ha chiesto è stata "ha preso da voi?". Ecco).

Meno male che lui è specializzato in bambini e a mio avviso davvero davvero bravo... però ho un bruciore continuo allo stomaco dall'ansia adesso (manco ci dovessi andare io dal dentista... ma temo proprio che sia la stessa cosa, per me).

Poi oggi mi sono sorbita 20 minuti di panegirico della maestra perchè Massimo non parla. Ok, è indietro, ok, quando sarà il momento lo farò vedere (ma bene, cacchio, prima dal neuropsichiatra e poi nel caso lui lo ritenesse necessario dal logopedista) ma non ha neanche tre anni. Prima dei tre anni non si fanno diagnosi, almeno così mi hanno detto. E allora almeno questo Natale glielo vogliamo far passare in pace? Perchè secondo me è pure tutta questa pressione che lo chiude sempre di più (infatti a casa, anche se non bene, qualcosa la dice, ripete tutto, piccole frasi le costruisce. A scuola è totalmente muto).

E' un incubo continuo... ieri ero talmente svalvolata che sono uscita da casa con le chiavi infilate nella serratura interna... così mi sono partiti pure 100 euro (che proprio non ci sono in questo momento) di chiamata d'urgenza al fabbro... uuuuuffffffa.


Luna

Messaggio da Luna » mar nov 15, 2011 10:40 am

che dire, coraggio......ci sono dei periodi così ma si superano!!!
per il tuo bimbo ti direi di dargli tempo........
il dentista saprà cosa dirti......mia sorella aveva tante carie nei denti da latte, mai avuta una carie in quelli definitivi ( a dispetto del resto della famiglia!!!)
quanto al linguaggio è vero che ognuno ha i suoi tempi, più che la maestra ti direi di ascoltare il pediatra, aspettare che passino i tre anni e poi valutare.....
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mar nov 15, 2011 10:48 am

Flavia cara,
mi dispiace sentirti così!
Quanto alle carie, Elisabetta ha 5 anni e ne ha già tre.
Anche lei ha preso i denti schifosi miei e di mio marito e nonostante l'attenzione all'igiene, siamo messi male.
Lei è stata brava e piano piano si è fatta curare.
Sono sicura che anche con Massimo andrà bene, vedrai.
Per il linguaggio, anche Chiara parla pochissimo.
D'accordo, è più piccola, ma io sono convinta che ai bimbi, a meno di evidenti problemi, bisogna lasciare i loro tempi.
Massimo capisce quello che gli dici?
Secondo me questo è già il segnale che non ci sono problemi seri.
Ti abbraccio e spero tu possa rasserenarti.
I periodi neri sono, appunto, periodi e come tali destinati a passare.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar nov 15, 2011 10:49 am

:abbraccio: innanzitutto la maestra mi sembra un po' troppo pressante, siete i genitori cavolo se non lo sapete voi chi lo deve sapere?

Per il dentino vi siete affidati nelle mani di un bravo professionista...state facento tutto per il meglio :bacio:
Flavia

Messaggio da Flavia » mar nov 15, 2011 10:53 am

mamyluna ha scritto:che dire, coraggio......ci sono dei periodi così ma si superano!!!
per il tuo bimbo ti direi di dargli tempo........
il dentista saprà cosa dirti......mia sorella aveva tante carie nei denti da latte, mai avuta una carie in quelli definitivi ( a dispetto del resto della famiglia!!!)
quanto al linguaggio è vero che ognuno ha i suoi tempi, più che la maestra ti direi di ascoltare il pediatra, aspettare che passino i tre anni e poi valutare.....
Grazie, è che questa è la ciliegina sulla torta di un periodo faticosissimo per me (che oltretutto patisco la fatica per via della SM). Mi hanno fatto stralavorare in vista di un possibilissimo (per me certo ma vabbè) licenziamento a gennaio quindi fatica fatica fatica e zero soddisfazioni. Ora questo. Tutto insieme, mi sento proprio :calimero: oggi.

Sì, di sicuro sentirò il pediatra... e anche mia cognata che è psicologa dell'età evolutiva e specializzata proprio in problemi del linguaggio. A gennaio, se ancora stiamo così a caro amico, faremo un bilancio serio e vedremo se è il caso di portarlo ad una visita specialistica. Però questo martellamento continuo è proprio faticoso e io ho forza (fisica e mentale) zero in questo periodo.
Per le carie mi dai speranza, speriamo bene :ok:
I tempi, rispetto a quando ero piccola io, sono cambiati, il mio dentista è cambiato. Insomma, spero di metter su un rapporto costruttivo con i denti per MAssimo, non quel rapporto fatto di terrore che ho io e che non riesco a scrollarmi di dosso ancora oggi.
Flavia

Messaggio da Flavia » mar nov 15, 2011 11:06 am

franceschina ha scritto:Quanto alle carie, Elisabetta ha 5 anni e ne ha già tre.
Anche lei ha preso i denti schifosi miei e di mio marito e nonostante l'attenzione all'igiene, siamo messi male.
Ah ecco, mi fai sentire meno sola :ok:
il mio dentista dice che c'è gente con denti di legno massello e altri come noi con i denti di compensato (lui si mette nel gruppo del compensato ed è pure un fifone. Per questo mi ci trovo bene, perchè capisce che una persona possa avere paura del dentista).


Per capire Massimo capisce anche troppo... però è un capoccione, testardo come un mulo (tutto mamma e papà) che se non riesce subito in una cosa non ci prova più (come la zia... mannaggia)
Mammatitta ha scritto: :abbraccio: innanzitutto la maestra mi sembra un po' troppo pressante
Sì, pure secondo me è un pò troppo pressante. Ok, l'hai detto. Ora basta. Se ci tieni proprio, magari sto panegirico fallo una volta a settimana :grsm: ma proprio tutti i santi giorni?!?
Rispondi