sesta malattia?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

sesta malattia?

Messaggio da sweet » ven nov 11, 2011 9:16 pm

Lucia ha avuto 2 giorni di febbrone (abbiamo raggiunto i 39,2) con nessun sintomo particolare.
Portata dal ped dice gola rossa e otite. (ma lei non sembrava sofferente o infastidita :mumble: ) lui sentenzia antibiotico x 8 gg. Allora via di antibiotico con mio grande dispiacere (a proposito, ma è quello che fa venire l'alito cattivo?)
Ieri sera la febbre se ne va del tutto e questa mattina compaiono tantissimi puntini sul dorso e alcuni sul viso. A me sembra proprio la sesta malattia....
Vorrei riportarla per far vedere di nuovo le orecchie e la gola ma mi sembra di mettere in discussione la diagnosi del ped...
nel caso si può smettere l'antibiotico o è meglio sempre finire la cura?
grazie


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 11, 2011 9:28 pm

Probabile fosse quella, e spesso prende anche la gola (per Arianna è stato così).

Una volta iniziato l'antibiotico va finito, perché si rischia di debilitare maggiormente il corpo e indebolirlo nei confronti dei batteri per le prossime volte.

Certo che però se non c'erano sintomi "forti" cominciare subito l'antibiotico è un po' troppo "preventista", il mio pediatra attende sempre almeno 3 giorni se non è così evidente come problema (e se non si lamentava granché l'otite non credo potesse essere molto forte).
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » ven nov 11, 2011 9:35 pm

esatto, infatti è quello che ho pensato anche io!
Lucia ha dormito molto male, è vero, ma non ha mai pianto nè si lamentava...era solo molto agitata e voleva starmi appiccicata, ma fa sempre così con la febbre (tipo dopo i vaccini)...io l'otite l'ho provata più volte da piccola...fa male...
Mi sono fidata del pediatra perchè solitamente non è solito dare antibiotici con leggerezza...e quindi vista la sua convinzione (e la pressione familiare) gliel'ho dato...
Adesso lo finirò, grazie per il consiglio.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven nov 11, 2011 11:56 pm

Ma puntini sul dorso?
Mi pare di ricordare che la sesta malattia sfoga sulla pancia-torace....comunque se sono loro, passano anche molto velocemente.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab nov 12, 2011 12:00 am

Ho appena letto che possono essere anche su spalle e orecchie!
Non lo sapevo. Auguri per la piccola!
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » sab nov 12, 2011 11:19 am

Grazie!
confermo, è sesta malattia. Ho mandato una mail al ped con tanto di foto allegata della pancia di Lucia! (mi avrà preso x matta) cmq, anche lui dice sesta malattia e di continuare l'antibiotico perchè le orecchie e la gola erano molto infiammate.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab nov 12, 2011 11:27 am

Continualo assolutamente, noi abbiamo avuto la stessissima esperienza e la pediatra ci ha fatto sospendere l'antibiotico dopo tre giorni. Due giorni dopo eravamo daccapo, si è presa di tutto e siamo state costrette a rifare l'intero ciclo di antibiotico.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » sab nov 12, 2011 4:21 pm

ma dai.
sì sì motivo in più per continuarlo.
grazie!
Rispondi