Tosse abbaiante-Bentelan-urge consiglio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 10, 2011 11:33 pm

MammaPolla ha scritto:appurato che non ho il clenil ma il prontinal e che sono riuscita a rattoppare l areosol appena lo porgo a ottavio urla, si divincola. non ci sono santi...
Provato con il boccaglio invece che la mascherina?


patty78

Messaggio da patty78 » ven nov 11, 2011 10:53 am

Vi leggo e sono stupita, si telefona alla pediatra e per la tosse vi da subito un farmaco??
Boh, va be', io nn son fan dei medicinali pur lavorando in ospedale, non ho un bimbo con patologie respiratorie quindi non ho mai usato clenil e bentelan,ho una pediatra che è anche omeopata e prima di dare un farmaco mi fa provare con rimedi naturali, poi circa dopo 1 settimana si passa al farmaco.
La tosse di mio figlio è sempre guarita così ed ha 4 anni ormai.
Sono curiosa di sapere se chi ha figli senza problemi particolari la pediatra da comunque il farmaco perchè a questo punto penso che la mia sia un'aliena.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven nov 11, 2011 11:07 am

patty78 ha scritto:Vi leggo e sono stupita, si telefona alla pediatra e per la tosse vi da subito un farmaco??
Boh, va be', io nn son fan dei medicinali pur lavorando in ospedale, non ho un bimbo con patologie respiratorie quindi non ho mai usato clenil e bentelan,ho una pediatra che è anche omeopata e prima di dare un farmaco mi fa provare con rimedi naturali, poi circa dopo 1 settimana si passa al farmaco.
La tosse di mio figlio è sempre guarita così ed ha 4 anni ormai.
Sono curiosa di sapere se chi ha figli senza problemi particolari la pediatra da comunque il farmaco perchè a questo punto penso che la mia sia un'aliena.
la penso come te
ma per broncospasmo e laringospasmo prima intervieni e meno farmaci dai.
le prime volte noi correvamo al ps e dopo ci volevano 3-4 giorni di cortisone per riprendere a respirare normalmente.
adesso tamponiamo immediatamente con un aereosol e di solito si risolve.
non sono normali tossette da raffreddore sono difficoltà respiratorie.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven nov 11, 2011 11:24 am

patty78 ha scritto:Vi leggo e sono stupita, si telefona alla pediatra e per la tosse vi da subito un farmaco??
Boh, va be', io nn son fan dei medicinali pur lavorando in ospedale, non ho un bimbo con patologie respiratorie quindi non ho mai usato clenil e bentelan,ho una pediatra che è anche omeopata e prima di dare un farmaco mi fa provare con rimedi naturali, poi circa dopo 1 settimana si passa al farmaco.
La tosse di mio figlio è sempre guarita così ed ha 4 anni ormai.
Sono curiosa di sapere se chi ha figli senza problemi particolari la pediatra da comunque il farmaco perchè a questo punto penso che la mia sia un'aliena.
Il laringospasmo non è semplice tosse:
Il laringospasmo è una contrazione muscolare incontrollata ed involontaria (spasmo) delle corde vocali; è una condizione che dura di norma da pochi minuti a qualche ora, ma che blocca di fatto la possibilità di respirazione del soggetto colpito inducendo panico e paura da soffocamento.
Colpisce in particolare i bambini da 1 a 3 anni, ma possono esserne soggetti anche gli adulti, sopratutto di notte, provocando un immediato risveglio. Il laringospasmo, specie nei bambini, può essere ricorrente nella stagione fredda.
Le principali cause di laringospasmo sono:
  • infezioni delle vie aeree superiori,
  • allergie,
  • asma,
  • reflusso gastro-esofageo, in particolare durante la notte, che può portare anche a gravi crisi di apnea,
  • annegamento in acque salata.
Sintomi

Il laringospasmo si riconosce principalmente per:
  • abbassamento della voce,
  • sensazione di soffocamento,
  • difficoltà inspiratoria (dispnea, ossia la consapevolezza di una respirazione difficoltosa),
  • rumori respiratori acuti,
  • tosse convulsa (abbaiante, ricorda il verso di una foca),
  • tachicardia,
  • sudorazione abbondante.
La crisi di laringospasmo ha esordio improvviso ed altrettanto improvvisamente finisce: può durare da pochi minuti ad alcune ore.
Pur essendo particolarmente impressionante, da vivere o da vedere nel caso di bambini colpiti, non rappresenta in realtà un pericolo reale per la vita del paziente, anche se nel caso di bambini possono verificarsi in seguito alla crisi vomito, stanchezza ed inappetenza.
Quando ad essere colpiti sono neonati o bambini nella prima infanzia è comunque opportuno ricorrere ad un consulto medico immediato.
Cura e terapia

La terapia nei casi meno gravi può essere fatta umidificando il più possibile l’ambiente, evitando tassativamente le essenze balsamiche che nel caso di pazienti pediatrici possono peggiorare il quadro clinico: alcuni pediatri consigliano addirittura di chiudersi nel bagno con tutti i rubinetti aperti sull’acqua calda per saturare la stanza di vapore acqueo.
Nelle forme più gravi si ricorre a terapia aerosolica/spray con cortisone (ed eventualmente adrenalina) oppure cortisone assunto per via orale, che a queste dosi non è correlato ad effetti collaterali (sopratutto se per aerosol o spray).
Il bambino colpito da laringospasmo non deve essere fatto sdraiare, nemmeno a seguito della terapia, in quanto una posizione eretta o leggermente rialzata consente un maggior sollievo.
tratto da farmacoecura.it
patty78

Messaggio da patty78 » ven nov 11, 2011 11:29 am

la eli ha scritto:Il laringospasmo non è semplice tosse:

tratto da farmacoecura.it
Ok, ma per le tossi normali, cosa vi danno i pediatri, farmaci o cose naturali?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven nov 11, 2011 11:30 am

io per tosse normale non do nulla.
tengo solo pulito il naso e la faccio passare da sola.
ma son sempre in allerta per l'abbaio
patty78

Messaggio da patty78 » ven nov 11, 2011 11:34 am

la eli ha scritto:io per tosse normale non do nulla.
tengo solo pulito il naso e la faccio passare da sola.
ma son sempre in allerta per l'abbaio
Perchè, mio figlio ogni tanto l'abbaio ce l'ha ma gli ha sempre prescritto sciroppi naturali
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 11, 2011 12:54 pm

patty78 ha scritto:Ok, ma per le tossi normali, cosa vi danno i pediatri, farmaci o cose naturali?
Io per la tosse normale nemmeno vado dal pediatra...
Rispondi