pasta al pesto (domanda su autosvezzamento)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

pasta al pesto (domanda su autosvezzamento)

Messaggio da frida78 » mar nov 08, 2011 6:38 pm

so molto poco di autosvezzamento... qualcosina ho letto qui e mi ha molto incuriosito... ora che ho iniziato a svezzare Diego con svezzamento tradizionale da quasi un mese e le pappe vanno decisamente male, sto pensando di "convertirmi" anche io...
In realtà la spinta l'ho avuta ieri sera... Diego, che sta sempre a tavola con noi mentre mangiamo, mi ha rubato una penna al pesto! Io sono andata nel panico per il soffocamento e gliel'ho tolta... poverino...
gli ho lasciato pucciare le dita nel fondo del piatto, però così ha preso solo il condimento..
Visto che non ho letto Piermarini o altri libri a riguardo, mi direste come devo fare se volessi offrire un po' di pasta al pesto la prossima volta che la faccio?
Le penne rigate vanno bene? Le faccio a pezzetti piu piccoli?

grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 08, 2011 6:39 pm

puoi farle a pezzetti piccole o lasciare che le mangi intere come se fossero pane.
Come lui preferisce
Hyla

Messaggio da Hyla » mar nov 08, 2011 6:52 pm

scusami ma non ho capito se il tuo dubbio è sul pesto o sulla dimensione della pasta
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mar nov 08, 2011 10:03 pm

certo che la pasta al pesto puoi dargliela ;) la mia la adora e come lei ho sentito tanti altri bambini.. :ok:
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mar nov 08, 2011 10:06 pm

per il formato della pasta io ho sempre preferito dare formati piccoli oppure tagliare a metà ad esempio i maccheroni o le penne di formato più grande. col formato grande avevo paura che se lo mettesse in bocca tutto intero e che poi facesse più fatica a gestirlo, solo per questo, ecco, mi sembrava più "alla sua portata" ;)
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar nov 08, 2011 10:09 pm

Non vedo l'età del pupo,ma in linea di massima le penne tagliate in due se le gestiscono bene!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 09, 2011 12:26 am

La mia gestisce meglio i fusilli, li tiene meglio in mano e riesce a spezzarli con le gengive.

Oppure pasta piccola tipo i "piccolini".
frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

Messaggio da frida78 » mer nov 09, 2011 2:56 pm

il mio dubbio era proprio sul formato della pasta...
mi piace l'idea dei fusilli, mi sembrano più gestibili...
il pupo ha quasi 7 mesi (li fa il 13 novembre) e per ora non pare gradire per niente le pappe che gli propongo (per ora solo a pranzo).
Sta seduto da solo bene dai 5 mesi e una settimana ed è interessato al nostro cibo da molto tempo... io dopo aver letto qua, gli ho dato la crosta della pizza, il pane, una ciucciata ad una piadina, biscotto plasmon intero tutte le mattine, ma nient'altro perchè non "osavo"...
però ultimamente diventa proprio matto a vederci mangiare, spalanca la bocca e se lo prendo in braccio perchè piange mi bacia in bocca!! O_O ma non per affetto, ho capito che lo fa perchè sente l'odore del boccone che ho in bocca e vuole assaggiare!!!
Solo che anche se ho letto molto su questo stupendo forum sul fatto che i bocconi se li gestiscono bene, mi resta sto terrore da soffocamento che però vorrei tanto superare.
Rispondi