piangeva prima di dormire...ha ricominciato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 08, 2011 1:32 pm

Manuelina ha scritto:Qui sul forum, se non ricordo male, c'è Arianna di Sheireh che si rilassa/va così
A noi succedeva attorno ai 7-8 mesi, se non ricordo male, per l'addormentamento serale. E più cercavo di calmarla, più si agitava, finché avevo "scoperto" che la cosa migliore (per lei, ma per me era difficile da sopportare) era lasciarla nel suo lettino a piangere per "sfogarsi", fino ad addormentarsi. Durava quei 5-10 minuti in cui sembrava che le "stessi facendo male", avrei voluto poter fare qualcosa ma non c'era nulla da fare se non accettare il suo modo di spremere le ultime energie.
Però è stato solo un periodo, quindi non è che posso dire di fare molto da "esempio".

In ogni caso devi considerare che i bambini vivono a fasi, e non sempre "progrediscono", ma vanno un po' a zigzag.
Il fatto che si mettesse a piangere una volta posata dopo essersi calmata in braccio è normale, perché per lei era come ricominciare tutto da capo.
Considera inoltre che spesso bastano piccole (o grandi) novità nella vita di tutti i giorni per destabilizzarli. Anche cose che ci sembrano non debbano contare, come qualcosa di diverso nell'alimentazione per esempio.


zucchibiru
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:40 am

Messaggio da zucchibiru » mar nov 08, 2011 2:24 pm

grazie mille sei stata gentilissima, temo che la mia patatone stia facendo proprio come descrivi tu, in braccio si irrigidisce e urla ancora di più e quando finalmente si addormenta basta non solo che la poso ma un minimo spostamento per farla ripartire perchè lei odia proprio essere toccata quando è stanca...per farti capire odia essere vestita, spogliata o maneggiata quando ha sonno....per questo mi sono resa conto che tenerla in braccio non la aiuta e dico purtroppo perchè se fosse un modo per farla smettere ben venga.

Ora vedo che sta iniziando ad allungare l'orario in cui sta sveglia...prima reggeva un ora e mezzo, ora anche due ore...poi si stropiccia gli occhietti, inizia a lamentarsi, se è sveglia a quel punto sta volentieri in braccio ma appena tento di addormentarla in braccio sono strilli e inarcamenti di schiena, vuole proprio essere messa giu. Oggi sono tornata a pranzo e la tata dice che stamattina si è addormentata alle 9:00 e alle 11:30 e ha dormito mezz'ora ma non ha strillato, vedo che lo fa solo nel tardo pomeriggio e sera quando è più nervosa e stanca e quindi fatica a prendere sonno, sembra come se voglia prendere sonno subito e se non riesce si incavola e strilla come per dire "sono stanca voglio dormire non riesco" poi si calma e riparte, sembra proprio come se nel mentre si sta per addormentare qualcuno la infastidisse ma so per certo che non c'e' nulla è solo lei che è nervosa e stanca, ho provato a metterla a nanna prima ma se non ha sonno non ci sono cavoli (giustamente)

queste sere mentre lo fa e io sto male da morire mi ripeto sempre " prima o poi smetterà prima o poi si lascerà andare al sonno come prima " e spero proprio che sia vero e che succeda mi strazia il cuore !!!!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 08, 2011 3:07 pm

zucchibiru ha scritto:abbiamo provato milioni di volte, quanti pianti mi ha fatto in braccio, ma sembra le dia piu fastidio perchè appena la poso si sveglia , quando è stanca sembra non voglia essere toccata
leggendoti ho anche io l'impressione che lei percepisca un pochino la tua ansia e, dunque, quando è in braccio nè tu nè lei riusciate a rilassarvi
fa lo stesso in braccio al papà, alla nonna, ad una tua amica?
se è così, allora è chiaro che a lei non piace (per dire, mia figlia ha sempre detestato la posizione classica "a culla", lei voleva stare in braccio ma tenuta dritta)
io capisco molto bene quando dici che sentirla piangere ti distrugge, era una cosa che non riuscivo a gestire anche io, chiedevo a mio marito "perchè?" e l'idea di non sapere cosa la disturbasse mi metteva un'ansia e un'agitazione addosso!
vedi, sei una mamma attenta, perchè hai notato che questa sua "irritabilità" si accresce la sera
non devi pensare che sarà di nuovo come prima, con il sonno, e non devi farti spaventare se ti sembra che la situazione non migliori: molto probabilmente quello che andava bene prima ora non le basta più e sta cercando di trovare un nuovo modo per scivolare nel sonno
la sera c'è tuo marito?
zucchibiru
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:40 am

Messaggio da zucchibiru » mar nov 08, 2011 3:10 pm

Laura ti ringrazio tanto per le tue parole, speriamo!!!
questa cosa che prende la mia ansia purtroppo non è vera, pensa che per sfatare questo mito che tutte le mie amiche mi dicevano hanno provato ad addormentarla spesso mio marito (calmo sereno e paziente di indole), e i vari nonni, e la tata ma fa cosi con tutti.
Anche lei vuole stare drita ma cosi non dorme
la sera siamo sempre in due in cameretta, ed entrambi vicini a lei a tenerle la manina e ciuccio
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 08, 2011 3:12 pm

ecco, ti chiedevo del marito perchè, se lei è una un pò irritabile soprattutto la sera, potreste provare qualche sera a lasciare che sia solo tuo marito ad addormentarla
così da un lato tu ti sentiresti un pò meno oppressa da questo suo piangere e dall'altro lei avrebbe meno persone intorno che, a quanto capisco, le dan fastidio
zucchibiru
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:40 am

Messaggio da zucchibiru » mar nov 08, 2011 4:13 pm

si ultimamente spesso infatti ci pensa lui ma mi fa piu male sentire che piange e stare in soggiorno, tanto che spesso vado in cameretta, anche in disparte ma sto li
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar nov 08, 2011 4:14 pm

Ciao Zucchi....innanzitutto un abbraccio,la siuazione che stai vivendo non è affatto facile.Ma ti chiedo,prima di applicare la Hogg(che io non sono riuscita personalmente a seguire)come si adormentava?in braccio,al seno?
zucchibiru
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:40 am

Messaggio da zucchibiru » mar nov 08, 2011 4:18 pm

cullata col passeggino :) appena mi fermavo anche dopo 40 minuti urla e pianti, oppure mentre camminavo e idem appena mi fermavo delirio, metterla giu era una sorta di roulette russa, dormiva poco e piangeva tutto il giorno
al seno solo i primi 10 giorni :(
Rispondi