Sul gattonamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Sul gattonamento

Messaggio da Viola » ven nov 04, 2011 5:44 pm

Alberto non gattona e fin qui va bene. Quando sta seduto ci prova nel senso che si sporge in avanti come a volerlo fare e dondola e poi si rimette seduto. Rimane incastrato con la gambetta che di fatto gli impedisce di muoversi.

Lo aiuto? Come?


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven nov 04, 2011 5:50 pm

Viola ha scritto:Alberto non gattona e fin qui va bene. Quando sta seduto ci prova nel senso che si sporge in avanti come a volerlo fare e dondola e poi si rimette seduto. Rimane incastrato con la gambetta che di fatto gli impedisce di muoversi.

Lo aiuto? Come?
io non lo aiuterei, al limite se vedi che si sporge in avanti liberagli la gambina e vedi se riesce a gattonare. Ma credo che se non è nella sua natura passerà subito ai primi passi!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 04, 2011 5:52 pm

La gamba la libererà da solo quando capirà come funziona, se vorrà farlo. Aiutarlo significa portarlo a svolgere una cosa per cui non è probabilmente né fisicamente né psicologicamente pronto, quindi non servirebbe a nulla.
Puoi al massimo metterti TU a quattro zampe e muoverti facendogli vedere come si fa, perché comprenda semmai l'imitazione, ma la postura e il movimento devono venirgli spontanei.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven nov 04, 2011 6:08 pm

Sheireh ha scritto:La gamba la libererà da solo quando capirà come funziona, se vorrà farlo. Aiutarlo significa portarlo a svolgere una cosa per cui non è probabilmente né fisicamente né psicologicamente pronto, quindi non servirebbe a nulla.
Puoi al massimo metterti TU a quattro zampe e muoverti facendogli vedere come si fa, perché comprenda semmai l'imitazione, ma la postura e il movimento devono venirgli spontanei.
quoto.
aggiungo che non tutti i bimbi gattonano.
Secondo me ti stupirà lanciandosi direttamente con dei passetti!

Avresti dovuto vedere che tecnica adottava Vale per i suoi spostamenti, praticamente mandava avanti la gamba dx e trascinava tutto il resto del corpo strisciando, :cisssss:
manu748

Messaggio da manu748 » ven nov 04, 2011 6:34 pm

elena ha prima camminato e poi gattonato :cisssss:

tranquilla, dagli il suo tempo!
ti stupirà
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven nov 04, 2011 6:46 pm

sisi aspetto, non ho fretta. Però vedo che sta gambina gli impedisce di muoversi e chiedevo se era il caso di aiutarlo.

She io spesso mi metto a 4 zampe davanti a lui
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven nov 04, 2011 7:15 pm

Altra domanda attinente.
Quando prova a gattonare sporgendosi in avanti e molleggiando perchè magari vuole raggiungere qualcosa io gli avvicino l'oggetto per facilitarlo o lo lascio dov'è aspettando che sia lui a ingegnarsi?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 04, 2011 7:16 pm

Viola ha scritto:Altra domanda attinente.
Quando prova a gattonare sporgendosi in avanti e molleggiando perchè magari vuole raggiungere qualcosa io gli avvicino l'oggetto per facilitarlo o lo lascio dov'è aspettando che sia lui a ingegnarsi?
Lascialo dov'è. Se proprio urla dalla disperazione intervieni. Ma lo stimolo arriva proprio dal doversi ingegnare.
Io sinceramente la lasciavo sul suo tappeto e andavo da un'altra parte proprio, guardandola solo con la coda dell'occhio.
Rispondi