Condivisione giochi tra fratelli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 03, 2011 6:47 am

Il bello e' che io non dico che deve imparare a condividere (noi adulti non amiamo così tanto condividere le cose per noi importanti)
Io gli dico che in casa siamo tutti assieme e che a volte e' inevitabile che cose di uno le usi l'altro.
Che se lui vuole giocare con i giochi di marzia deve permettere che marzia giochi con i suoi.
E che soprattutto se non vuole che marzia tocchi qualcosa deve tenerlo fuori dalla sua portata (ha una scrivania dove può fare costruzioni e similari per ora a llei inaccessibile)

Poi va davvero a momenti.
E' un modo per comunicare con noi non una cosa contro di lei (anche se su di lei la sfoga)

Vorrei solo capire COSA vuole dirci


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio nov 03, 2011 9:15 am

lenina ha scritto:Il bello e' che io non dico che deve imparare a condividere (noi adulti non amiamo così tanto condividere le cose per noi importanti)
Io gli dico che in casa siamo tutti assieme e che a volte e' inevitabile che cose di uno le usi l'altro.
Che se lui vuole giocare con i giochi di marzia deve permettere che marzia giochi con i suoi.
E che soprattutto se non vuole che marzia tocchi qualcosa deve tenerlo fuori dalla sua portata (ha una scrivania dove può fare costruzioni e similari per ora a llei inaccessibile)

Poi va davvero a momenti.
E' un modo per comunicare con noi non una cosa contro di lei (anche se su di lei la sfoga)

Vorrei solo capire COSA vuole dirci
questo è quello che faccio anche io con adele ed anzi se so che lei tiene particolarmente ad un giocattolo e vedo che spontaneamente lo porta a giulio l'avviso che giulio potrebbe sporcarglielo e che se non vuole è meglio che non glielo dia, il tutto ringraziandola per il pensiero...

è capitato che giulio abbia rigurgitato sul suo straccetto e sono stati pianti di mezza giornata, quindi lei sa che può succedere, basta ricordarglielo...

oppure se lei leva un gioco a giulio le chiedo per favore di dargliene un altro.

al momento funziona...
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio nov 03, 2011 9:27 am

Qui per ora nessun litigio per i giochi, ma credo che avendo la stessa etá (e forse aver condiviso tutto fin dal concepimento?) sia piú facile e piú istintivo giocare insieme, alcuni giochi, i preferiti come ad esempio la palla o i pupazzi, li hanno doppi - uno per uno.
Credo che Lorenzo stia solo sfogando un po' di gelosia verso la sorellina, mi sembra che Lenina - come sempre - stia gestendo egregiamente la situazione facendo richieste molto giuste come quella di mettere le cose fuori dalla portata di Marzia.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 03, 2011 9:32 am

Il bello e' che io non dico che deve imparare a condividere (noi adulti non amiamo così tanto condividere le cose per noi importanti)
invece io ho lavorato sul discorso contrario.
Di cose "importanti" sia nostre che dei bimbi ce ne sono poche (penso alle cose di lavoro mie e di Stefano, alle carte dei pockemon di Ruggero, al peluche per la nanna di Dario...)
Il resto, sia nostro che dei bimbi, e' condiviso (dai libri, al pc, ecc)

Devo dire che alle feste di compleanno quando Ruggero o Dario scartano il loro regalo sanno gia' che e' loro al 75%, ma che anche il fratello potra' giocarci.

Puo' essere frustrante, ma considero piu' frustrante il vedere il fratello con un regalo piu' bello per puro culo e sapere di non poterci giocare se non "col suo permesso" (che poi verrebbe elargito a fatica)

sono scelte, ovvio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 03, 2011 10:02 am

laste ha scritto:invece io ho lavorato sul discorso contrario.
Di cose "importanti" sia nostre che dei bimbi ce ne sono poche (penso alle cose di lavoro mie e di Stefano, alle carte dei pockemon di Ruggero, al peluche per la nanna di Dario...)
Il resto, sia nostro che dei bimbi, e' condiviso (dai libri, al pc, ecc)

Devo dire che alle feste di compleanno quando Ruggero o Dario scartano il loro regalo sanno gia' che e' loro al 75%, ma che anche il fratello potra' giocarci.

Puo' essere frustrante, ma considero piu' frustrante il vedere il fratello con un regalo piu' bello per puro culo e sapere di non poterci giocare se non "col suo permesso" (che poi verrebbe elargito a fatica)

sono scelte, ovvio
Beh è quello che gli ho detto io alla fine.
Che non è obbligato a condividere tutto.
Ma che in casa si vive tutti assieme e le cose ci si scambiano per forza.
Se una cosa davvero non vuole che marzia la tocchi (obiettivamente è piccola e può rompere le cose gli butta giùà le costruzioni...) deve tenerla fuori dalla sua portata.

Il fatto è che ci sono momenti in cui le toglie tutto e la caccia anche se lei sta giocando con giochi suoi.
Momenti in cui in questo senso non è gestibile ne disposto a ragionare in nessun modo.
E in questi casi vorrei capire il motivo e aiutarlo a spiegarlo a voce (anche perchè nascono all'improvviso senza cause apparenti)
genny

Messaggio da genny » gio nov 03, 2011 11:39 am

Anche matteo e' cosi' uguale uguale e credo sia qualcosa di irrazionale difficile da spiegare. E' la gelosia che fa cosi'. Non ho idee leggo e vi faccio pat pat sapendo di nn essere sola
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

pure qui

Messaggio da marylizard » gio nov 03, 2011 11:52 am

la situazione è simile.
Già Enrico è nella fase "MIO!" nel senso di "MIA mamma" "MIO papà" "MIA nonna" "MIA Giulia" (amichetta del nido) ma anche "MIO pane" "MIA torta". Usa l'aggettivo possessivo anche per dire "a me" ossia per chiedere che gli venga dato qlcs.
Qndo Veronica afferra i suoi giochi l'istinto suo è portarglieli via gridandole "No!". Io gli dico sempre: "Quei giochi sono tuoi di quando eri piccolo come veronica, ora che non li usi più daglieli no?" E magari gli propongo un gioco che, invece, è prettamente per la sua età (tipo la lavagna magica, cose così). Lui è bravino devo ammetterlo, perchè cede subito e anzi, ora ha preso come un gioco il dare qlcs alla sorella per cui spesso, spiandoli senza che mi vedessero, ho visto lui avvicinarsi a lei e darle un peluche, una macchinina, cose così. C'è da dire che lei lo ADORA, gli sorride SEMPRE. E secondo me qsta cosa lui comincia a percepirla.
Detto qsto qlche giorno fa lui si è messo per terra a sfogliare un libro tridimensionale che gli hanno regalato pochi giorni fa (da lui quindi percepito come NUOVO); Vero gattonava nei dintorni e l'ha afferrato.... APRITI CIELO :eeeeeeeeeee.
Enrico è scoppiato in un pianto disperato e Veronica, spaventata dalla reazione del fratello, l'ha seguito a ruota.
Gli ho spiegato che lei voleva solo guardarlo, non portarglielo via; che è piccola e non capisce bene e che si è spaventata qndo l'ha visto piangere perchè pensava si fosse fatto male. Non so cos'ha afferrato ed interiorizzato del discorso... vedremo le prossime volte. Certo ci sarà da ridere... anche perchè tra i due è lui quello mite, lei è dolcissima ma ha le contropalle, si vede già ora.

Mary
Rispondi