E' nervoso piange e frigna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
adsoul
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:58 pm

E' nervoso piange e frigna

Messaggio da adsoul » mer nov 02, 2011 12:06 pm

Ciao a tutte/i, spero di non toccare un argomento già trattato ma dalle mie ricerche non mi sembra. Dunque, Filippo ha un anno ed è sempre stato un bambino sereno e allegro. Da circa un mese va al nido, anche se abbiamo dovuto interrompere l'inserimento perché ha avuto febbre molto alta.

Il problema, se così lo si può chiamare, è che da una quindicina di giorni ha cominciato a frignare con grande frequenza, soprattutto la sera è un continuo. Fa una fatica disperata ad addormentarsi e anche quando finalmente ci riesce si risveglia 3-4 volte. Dorme ancora con noi e quando si risveglia di solito basta la tetta per riaddormentarsi però sta esaurendo un po' sua madre, visto che ha ricominciato a svegliarsi 10 o più volte alla notte, come faceva da neonato. In più, di tanto in tanto e senza motivo apparente, scoppia a piangere come un disperato. I dentini? Boh, quando ha messo i primi, i 4 davanti, non faceva così.

Ora, quello che vorremmo capire è se basta l'esperienza del nido, che sappiamo essere traumatizzante, a spiegare questo suo cambio di umore, oppure se può essere una fase della crescita, oppure se può essere qualcos'altro, insomma come sono le vostre esperienze? Ciao e grazie mille


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 02, 2011 12:16 pm

Probabilmente sono situazioni legate molto al nido e al conseguente distacco.
La "soluzione" secondo me sta sempre in tante coccole e rassicurazioni.
adsoul
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:58 pm

Messaggio da adsoul » mer nov 02, 2011 4:20 pm

lenina ha scritto:Probabilmente sono situazioni legate molto al nido e al conseguente distacco.
La "soluzione" secondo me sta sempre in tante coccole e rassicurazioni.
Grazie Lenina, credo che di coccole e rassicurazioni ne riceva veramente tante ma forse sono io che sono un po' paranoico: la mia preoccupazione è che possa avere qualche problema di salute, diciamo "nascosto". :mumble:
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » gio nov 03, 2011 10:12 am

se possa in qualche modo nascondere un problema di salute non saprei, puoi sempre toglierti il dubbio sentendo il parere del pediatra.
quello che so però è che questa è proprio l'età in cui cambiano.. e molti che erano sereni e tranquilli diventano più frignoni, è anche l'età in cui spesso iniziano i primi capriccetti :D questo per dire che il suo comportamento mi sembra nella norma, se poi ci aggiungi la contemporanea esperienza del nido..
ma non solo per il discorso del distacco eh, anche perchè aumentano gli stimoli ed aumenta la sua capacità di rielaborarli (anche durante la notte!).
è vero che le coccole sono la cura quasi per tutto, vero anche come dici tu che anche noi mamme siamo stanche.. magari però cerca di portare pazienza e di essere più serena anche tu, poi quando vedi che le cose migliorano e al nido è ben inserito puoi valutare di introdurre altri cambiamenti se vorrai.
:bacio:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio nov 03, 2011 10:31 am

adsoul ha scritto:Ciao a tutte/i, spero di non toccare un argomento già trattato ma dalle mie ricerche non mi sembra.
Ti rispondo su questo: so che in altri forum e' fortemente sentita questa esigenza di non avere thread che parlano dello stesso argomento, ma qui sentiti pure libero di aprire una discussione su un argomento anche gia' affrontato.... alla fine parliamo di bambini, e il tuo Filippo e' unico, no? Direi che merita un "post appost" :ok:

In ogni caso potrebbe essere nervosismo per il nido oppure qualche piccolo malessere, un giretto dal pediatra lo farei.

In generale posso dirti che il sonno dei bambini va molto a fasi, e ci sono bambini - come la mia ad esempio - che hanno cominciato coi risvegli notturni dopo i 10 mesi, quando ha preso coscienza di se e ha cominciato ad avere paura del distacco, fare brutti sogni, ecc. E una fase che poi finisce eh. :cisssss:
Flavia

Messaggio da Flavia » gio nov 03, 2011 10:57 am

Pure secondo me il nido può essere una causa scatenante di questo desiderio di coccole aggiuntive. Gli si chiede di "crescere", di staccarsi e loro sono bravi, povere stelle... però sono ancora piccoli ed hanno bisogno di riaffermare comunque questo legame con te genitore.. di sapere che anche se loro stanno "crescendo" (lo metto tra virgolette perchè secondo me è come lo sentono loro) noi genitori ci siamo sempre.

In più se parli di dentini. vuol dire che ancora non sono usciti tutti?.. beh, i denti dietro fanno più male di quelli davanti, hai visto che cosi enormi che sono quelli che devono spuntare? ti credo che fa male... :sick:
adsoul
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:58 pm

Messaggio da adsoul » ven nov 04, 2011 2:59 pm

vavi ha scritto: In ogni caso potrebbe essere nervosismo per il nido oppure qualche piccolo malessere, un giretto dal pediatra lo farei.
Grazie Vavi, per la comprensione prima di tutto. In realtà della pediatra non è che ci fidiamo molto. La soluzione ovvia sarebbe quella di cercarne un'altra però sarebbe un altro salto nel buio, nel senso che se parliamo di pediatri di base non si conoscono prima mentre se parliamo di pediatri privati, be' abbiamo sentito meraviglie da zie e amiche ma quelle che abbiamo provato non ci sono piaciute granché :red: Saremo mica noi a essere un pelino difficili??? :mumble:

In realtà ci siamo rivolti come al solito all'ostetrica che ha fatto nascere Filippo, be' insomma, anche con la sua mamma, ovviamente. E' una cara amica ed è molto in gamba, oltre a essere mamma anche lei. Siamo molto più tranquilli adesso, in parte perché anche lei minimizza in parte perché tutti ci dicono / ci dite che è il nido la causa, o almeno una delle cause, e francamente ci stiamo convincendo anche noi. Certo non è l'unica causa (adesso ha ricominciato ad avere il nasino chiuso e fa una fatica a respirare la notte, del resto con il clima e l'inquinamento di Milano), però pensiamo che non abbia problemi "seri". Forse siamo noi (anzi "io") un pelo apprensivi?
adsoul
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:58 pm

Messaggio da adsoul » ven nov 04, 2011 3:03 pm

Flavia ha scritto:Pure secondo me il nido può essere una causa scatenante di questo desiderio di coccole aggiuntive. Gli si chiede di "crescere", di staccarsi e loro sono bravi, povere stelle... però sono ancora piccoli ed hanno bisogno di riaffermare comunque questo legame con te genitore.. di sapere che anche se loro stanno "crescendo" (lo metto tra virgolette perchè secondo me è come lo sentono loro) noi genitori ci siamo sempre.

In più se parli di dentini. vuol dire che ancora non sono usciti tutti?.. beh, i denti dietro fanno più male di quelli davanti, hai visto che cosi enormi che sono quelli che devono spuntare? ti credo che fa male... :sick:
Ciao Flavia,

giusto ieri discutevamo del fatto che i dentini non si vedono ma... ci sono! insomma anche questo potrebbe essere uno dei motivi del suo nervosismo anche se i dentini ancora non si vedono. Però come dicevo sopra ci stiamo convincendo che la causa principale è il nido. E poi, credo che tu abbia ragione: se cerco di mettermi nei suoi panni e di provare a vedere le cose come immagino le veda lui, sta facendo un sacco di cambiamenti, alimentazione, settimana scorsa febbre alta, ora cammina, insomma sta proprio crescendo. A tutto il diritto di essere un po' nervoso povero cucciolo!
Rispondi