gelosia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

gelosia

Messaggio da Daniela » mer nov 02, 2011 9:09 am

ora, dopo 2 anni?
Simona è qualche giorno che mi sta facendo impazzire.
Tiriamo fuori un gioco, uno qualsiasi. Lo prepariamo tutto (spesso peraltro sono giochi particolari come costruire una città coi lego...), finito di preparare dice "VA be, adesso lo abbiamo preparato e ci gioca Nicola" e poi "ma io non so cosa faaaaaare". Due minuti dopo "posso giocare col didò?"
Certo amore, gioca pure..... Tira fuori tutto, chiama Nicola a giocare, si siede e poi dice "Nico, l'ho preparato per te, a me non va di giocare....."

Questo per tutto il giorno.
Allora mi sono imposta di stare un po' più da sola con lei (nel limite di tutti gli altri ovvio) e ci siamo messe a fare un puzzle. dopo un po' è arrivato Nicola e lei gli ha urlato "No, adesso la mamma è tutta mia!!"
Per fortuna c'era matteo che ha preso Nico.

Ieri le ho dedicato l'intera giornata e per tutta risposta ad un certo punto è arrivata e mi ha detto "mamma, mi sto facendo la cacca addosso!!"
Allora l'ho accompagnata in bagno e fortunatamente non l'aveva fatta e ha capito che era un comportamento sbagliato.

Poi ieri sera abbiamo messo a letto Nicola e abbiamo guardato la bella e la bestia tutte abbracciate.

ERa molto contenta quando siamo andate a letto...... PErò spero sia stato proprio un momento così e che rientri presto!!!!


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mer nov 02, 2011 10:03 am

Ma prima di questi fatti non si è mai palesata la gelosia?

Lorenzo ha iniziato ad essere geloso fin da subito (o quasi), fa i dispetti alla sorellina e cerca di attirare l'attenzione, per fortuna che non è una cosa ossessionante.

Può darsi che sia solo un periodo storto, certo dovete cercare magari di fare attenzione,le cose che possono sembrare normali possono essere prese come pretesto per l'incremento della gelosia
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer nov 02, 2011 10:25 am

France ha scritto:Ma prima di questi fatti non si è mai palesata la gelosia?
No, anzi, Simona e Nicola sono proprio inseparabili. Probabilmente proprio questo legame così forte fa si che lei temi un po' che "lui le rubi la mamma". E' anche vero che adesso Nicola è in una fase molto accattivante e che anche fuori sia spesso lui il centro dell'attenzione. LEi è sempre stata la cucciola di casa proprio per il suo carattere gioioso, simpatico e solare, quella che a differenza dei suoi fratelli (molto schivi e introversi tanto che talvolta appaiono quasi maleducati per la difficoltà iniziale di rapportarsi con gli altri) era apprezzata e ricercata da tutti (parlo sempre di persone esterne alla famiglia eh).
Adesso si ritrova con un altro fratello simile a lei per carattere e questa cosa probabilmente le incomincia a dare un po' da fare.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mer nov 02, 2011 11:34 am

Può darsi.

Certe volte anche per noi genitori è difficile rapportarsi a loro in questi termini, io ho sempre paura di sbagliare, e spesso sbaglio.

Ad esempio qualche giorno fa eravamo sul letto, Lorenzo faceva i dispetti a Marzia così l'ho presa con una braccio e me la sono messa sulle gambe, Lorenzo si è avvicinato e io con la mano lo tenevo lontano perché pensavo volesse continuare a farle i dispetti.

Invece dopo due volte mi ha detto "Volevo venire anch'io...." intendeva da me a farsi fare le coccole. Mi si è aperto il cuore e mi sono sentito terribilmente in colpa..
Ceci
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 17, 2011 5:36 pm

Messaggio da Ceci » mer nov 02, 2011 11:42 am

Sarà un periodo storto per lei, probabilmanete è scattata un po' di gelosia perchè il più piccolo comincia a crescere e lei ha paura che le "rubi" del tempo!
forse è nata anche una sorta di rivalità tra loro due e cercano di attirare la tua attenzione in questo modo.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer nov 02, 2011 11:59 am

Credo sia proprio un discorso di attenzioni che chiede, non tanto di tempo, perchè in realtà Nicola non me ne ruba molto perchè è molto autonomo. Credo abbia proprio voglia di "sentirsi vista e considerata", cosa che a mio parere abbiamo sempre fatto e facciamo....... Ma si vede che in questi giorni si è sentita poco "vista" in termini di frasi, complimenti, atteggiamenti nei suoi confronti.
Rispondi