Bollicine sul culetto....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar nov 01, 2011 10:10 pm

mammettina ha scritto:Più che altro non credo sia necessario...Il pediatra mi ha detto che è più un modo per farlo abituare al cucchiaio..

Ho letto molto in gravidanza, e mi ero fatta un'idea su come avrei voluto si svolgesse la cosa..Però poi si sa, che davanti al vero fatto..è tutta un'altra cosa!!

Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? Gli fa male la frutta ora???
Di allattarlo esclusivamente al seno fino al 6 mese di vita. C'è tutto il tempo per abituarlo al cucchiaino non preoccuparti assolutamente di questo al momento. Ha solo 4 mesi, è piccolo.
Ma gli dai omogeneizzati?


Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar nov 01, 2011 10:14 pm

Non credo che la frutta gli faccia male,ma secondo me ora è inutile da un punto di vista nutrizionale,anche perchè meno nutriente del tuo latte,quindi se mangia la frutta e non poppa,di fatto,si nutre di meno. Poi è pronto?nel senso:ha perso il riflesso di estroflessione?sta seduto da solo?è interessato? e poi,a che pro farlo abituare al cucchiaino?
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mar nov 01, 2011 10:39 pm

Si Viola..gli do gli omogeneizzati.... sbaglio vero?

Fran..la poppata non la salta, comunque non è interessato per niente!!!!!!!!!!
E poi perchè sono tutti fissati co sto mangiare!!! Tutti vogliono che gli faccia assaggiare di tutto e io mi oppongo però in questo!!!!!!!
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar nov 01, 2011 10:46 pm

mammettina ha scritto:Si Viola..gli do gli omogeneizzati.... sbaglio vero?

Fran..la poppata non la salta, comunque non è interessato per niente!!!!!!!!!!
E poi perchè sono tutti fissati co sto mangiare!!! Tutti vogliono che gli faccia assaggiare di tutto e io mi oppongo però in questo!!!!!!!
Ma non è questione di sbagliare. Il punto è che non serve a niente dare omogeneizzati ORA tanto piu che lo allatti al seno e che non è interessato al cibo!!
L'organizzazione mondiale della sanità raccomanda l'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi e di tenere conto di 3 importanti segnali prima di proporre cibo. Che abbia perso il riflesso di estroflessione, (ovvero se gli appoggi un cucchiaino sul labbro non tira fuori la lingua), che stia seduto BENE da solo e che mostri interesse verso il cibo.
Se hai gente intorno che ti consiglia di far assaggiare di tutto ad un bimbo di 4 mesi spiega questo concetto e fai di testa tua.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 01, 2011 10:53 pm

E invece può anche far male.
Se l'intestino non è pronto ad accogliere nuovi alimenti, introdurli prima del tempo può aumentare il rischio di allergie e di problemi presenti e futuri, digestivi ma non solo.

Lo svezzamento dovrebbe iniziare (e può essere a 6 mesi, a 5 o a 7) quando il bambino:
- perde il riflesso di estroflessione (quindi se appoggi il cucchiaino sulle labbra, lui apre la bocca e non butta fuori la lingua)
- sta seduto bene (e dare da mangiare ad un bambino semisdraiato è pericoloso anche per eventuali - rari ma possibili - passaggi di cibo nei polmoni)
- ha interesse per il cibo (lo richiede quando lo vede, per esempio a tavola con i genitori)

Non dico le "brutte" cose per essere cattiva o per spaventare, ma solo per essere sincera e far capire come l'ignoranza e la superficialità di medici non aggiornati possa ritorcersi sulla pelle dei nostri figli.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mer nov 02, 2011 12:44 am

GRAZIE!!! Terrò conto delle vostre risposte...Ora si cambia!!!
Rispondi