Respira col fischio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Respira col fischio

Messaggio da beatrix » gio ott 27, 2011 9:43 am

Giulia ha la tosse.
L'ho portato ad auscultare venerdì scorso, e la pediatra mi ha detto che i bronchi erano perfettamente liberi e che quando sentivo il respiro catarroso era appunto catarro di cui lei poi con il colpo di tosse si libera.
E' successo così mentre eravamo da lei.

per cui niente, lavaggi con fisiologica e umidificatore la notte e via.

Stanotte finalmente è la prima notte che le ho messo l'umidificatore (prima l'avevano i fratelli in camera loro, a lei mettevo pentolone).

E' stata sveglia dalle tre. Ogni mezz'ora si svegliava tossendo. La prendevo su, la tosse si calmava con difficoltà.
I primi episodi erano veramente forti: sembrava la tosse di un adulto, e alla fine era secca tipo latrato. POi continuava a respirare non con il catarro (che gorgoglia) ma con il fischio, e ad un certo punto, per un bel tratto della notte, mi è parso che avesse il respiro corto. Come il fiatone insomma.

Anche stamattina fischia.

Di umore chiaramente sta benissimo.

La tata che ha il figlio asmatico mi fa il terrorismo, io non so.

Oggi pom chiamo la pediatra, ma volevo confrontarmi con le esperte.... grazie

(in tutto ciò mio marito vorrebbe andare 4 giorni in campagna per il ponte, e io tremo, lì fa molto più freddo di qua)


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio ott 27, 2011 10:07 am

sembrerebbe un po' di asma, forse ci vorrà un aereosol di broncodilatatore
falla vedere dal pediatra, almeno così partite con una terapia pronta perchè è facile che in un ambiente più freddo peggiori.
nel frattempo tieni l'ambiente ben umido
povera piccola!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio ott 27, 2011 10:09 am

sembrerebbe un po' di asma, forse ci vorrà un aereosol di broncodilatatore
falla vedere dal pediatra, almeno così partite con una terapia pronta perchè è facile che in un ambiente più freddo peggiori.
sono d´accordo. Quando succede a matteo dopo tosse secca e stizzosa io uso aresol con un po´di fisiologica e 5 gcc di broncovalea e gli passa quasi subito.
Una tel. alla pediatra io la farei comunque
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio ott 27, 2011 10:11 am

La mia Carlotta soffre di bronchite asmatica ricorrente, e , purtroppo quel ''fischio'' l'ho sentito tante volte.Il primo episodio l'ha avuto a 6 mesi e nei succesivi 6 mesi si è ammalata per ben 14 volte.Le viene in estate ed inverno senza differenze . Dopo varie indagini sia il pediatra sia l'allergologa che ce l'ha in cura sono arrivati alla conclusione che si tratta di bronchite asmatica allergica nel senso che non dipende da una forma virale (in effetti la bimba durante questi episodi non ha febbre , raffreddore ecc..).Le hanno fatto decine di esami (anche per la celiachia ecc) senza però avere esiti certi anche perchè la bimba è ancora piccola.C'è da dire che sia mio fratello gemello sia mio fratello più grande da piccoli hanno soffero della stessa cosa che si è risolta da sola entro i 6 anni.
Ora comunque va molto meglio anche perchè in seguito a questa diagnosi ogni estate ho fatto fare 2 mesi di mare continuativi alla bimba e evito di darle latticini e la situazione è decisamente migliorata.(il fatto di ridurle i latticini non mi è stato consigliato - anche se gli esami del sangue avevano un valore un po sballato- ma ho notato che sta meglio).
Spero comunque che per la tua bimba sia un caso sporadico e che tuto si risolva per il meglio e mi raccomando non farti prendere dall'ansia per quello che dice la tata un episodio non significa niente.Un abbraccio.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio ott 27, 2011 11:30 am

beatrix ha scritto: sembrava la tosse di un adulto, e alla fine era secca tipo latrato.
dillo alla pediatra, potrebbe darti del cortisone da fare con l'aerosol, migliorerà subito
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio ott 27, 2011 11:38 am

Sai che anche a me dalla descrizione sembrerebbe un po' di bronchite asmatica, io ne ho sofferto tanto da piccola, mi è passata verso i 10 anni, la mia era allergica, veniva prevalentemente in inverno e l'allergia era a polvere, peli di animale e soprattutto le piume d'oca che ancora ora ho seri problemi ad avere vicine, infatti non posso dormire con piumone nè usare piumini d'oca come giacche, comincio a tossire come pochi anche se l'asma ora non viene più!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 27, 2011 11:40 am

Direi anche io un po' di broncospamo.
Quanto alla campagna il freddo di per se non è patogeno e un aria più pulita è altamente positiva per queste patologie
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio ott 27, 2011 11:59 am

lenina ha scritto:Direi anche io un po' di broncospamo.
Quanto alla campagna il freddo di per se non è patogeno e un aria più pulita è altamente positiva per queste patologie
dipende dalle cause lenina
non puoi escludere il freddo a priori
Rispondi