sul lavarsi i denti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

sul lavarsi i denti

Messaggio da demam » mer ott 26, 2011 9:57 am

ho letto tempo fa un articolo su uppa su questo argomento, ma si sentono tante voci discordanti. voi cosa ne pensate o cosa ne sapete?
la mia bimba di dentini ne ha parecchi, ora ha 15 mesi e li laviamo da quando ne aveva circa 11 (mesi no denti! :D), sia per darle la sana abitudine sia perchè l'igiene ci vuole. non usiamo dentifrici, solo lo spazzolino bagnato con acqua, la sera prima di andare a nanna. so che il fluoro sarebbe bene evitarlo fino a una certa età (tre anni?) per il fatto che può essere ingoiato, eppure vedo dentifrici normali (per adulti insomma) con scritto che possono essere usati anche sotti i 6 anni ma sotto la supervisione di un adulto.
e poi c'è il discorso dell'integratore di fluoro, a noi la pediatra non l'ha dato, dice che non è indispensabile, e di nostra iniziativa non glielo abbiamo mai dato. mi chiedo però se è sufficiente per prevenire eventuale carie lavare i denti con la sola acqua per quanto si possa spazzolare bene, e ne faccio poi anche una questione di alito.. l'acqua fa poco per questo, un dentrificio rinfresca e per lo meno neutralizza gli odori.. non so, voi che ne pensate?


elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer ott 26, 2011 10:08 am

per l'igiene secondo me va benissimo, i dentini dei bambini hanno tanto spazio fra di loro e quindi non rimangono residui di cibo da togliere. Mia figlia ha 2 anni e 20 denti e usiamo solo spazzolino e acqua.
Per l'alito non so che dirti, che mangia sta creatura, pane e cipolle????? :cisssss:
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer ott 26, 2011 10:12 am

noi usiamo il dentifricio della chicco che è senza fluoro...c'è in tanti gusti di frutta...e
non gli dò le gocce da un bel pò di tempo ....comunque gliele ho date per poco tempo....anche se il nostro pediatra è uno di quelli che dice di prenderle...
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer ott 26, 2011 10:17 am

a matteo faccio lavare i dentini la mattina prima di andare al nido e la sera con acqua e (a volte, ormai quasi non +) con le classiche 4 goccine di fluoro (1 volta sola al giorno nel caso) che mi aveva consigliato la pediatra. matteo non vuole dentifricio.
Credo che vada bene cosí, soprattutto per inculcare una sana abitudine di igiene orale.
Per l´alito credo che si debba risolvere la questione piú a fondo, visto che (almeno per noi adulti) il problema va ricercato nella fase digestiva, piú che nell´igiene orale.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 26, 2011 10:32 am

Sono contraria all'assunzione di fluoro per bocca, ma per Arianna lo uso con il dentifricio (ne prendo uno che ne ha poco, perché comunque poi non si sciacqua e ingoia), perché dagli studi sembra che l'unico modo in cui serva davvero è applicarlo direttamente allo smalto e quindi spazzolarlo sopra.

Noi li "laviamo" quasi tutte le sere da parecchio tempo, ma il problema è che vuole fare lei. Quelli davanti li gestisce anche abbastanza bene, quelli dietro invece non li tocca e qualche volta intervengo (ma è difficile perché non è la prima volta che le faccio male per farlo, visto come si ribella).
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mer ott 26, 2011 11:11 am

demam ha scritto:ho letto tempo fa un articolo su uppa su questo argomento, ma si sentono tante voci discordanti. voi cosa ne pensate o cosa ne sapete?
la mia bimba di dentini ne ha parecchi, ora ha 15 mesi e li laviamo da quando ne aveva circa 11 (mesi no denti! :D), sia per darle la sana abitudine sia perchè l'igiene ci vuole. non usiamo dentifrici, solo lo spazzolino bagnato con acqua, la sera prima di andare a nanna. so che il fluoro sarebbe bene evitarlo fino a una certa età (tre anni?) per il fatto che può essere ingoiato, eppure vedo dentifrici normali (per adulti insomma) con scritto che possono essere usati anche sotti i 6 anni ma sotto la supervisione di un adulto.
e poi c'è il discorso dell'integratore di fluoro, a noi la pediatra non l'ha dato, dice che non è indispensabile, e di nostra iniziativa non glielo abbiamo mai dato. mi chiedo però se è sufficiente per prevenire eventuale carie lavare i denti con la sola acqua per quanto si possa spazzolare bene, e ne faccio poi anche una questione di alito.. l'acqua fa poco per questo, un dentrificio rinfresca e per lo meno neutralizza gli odori.. non so, voi che ne pensate?
mia figlia ha sempre lavato i denti con il dentifricio per bimbi dai 3 anni in su, gliene ho sempre messo poco, il tanto giusto per pulirli bene e grazie al cielo non è mai successo nulla. secondo me, non è un problema perchè stai sicura che di fluoro nn ce n'è tantissimo in questi dentifrici...e anche in quelli degli adulti!!!!!!
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mer ott 26, 2011 11:26 am

quindi dite che all'età della mia è sufficiente solo acqua?
oppure consigliate comunque un dentifricio? ma non credo perchè poi non saprei proprio come farglielo sputare anzichè mandarlo giù..
e come mai il fluoro è pericoloso poi visto che c'è chi da l'integratore appunto?
per l'alito invece penso che c'entri la pulizia della bocca non solo la questione digestione eh
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mer ott 26, 2011 11:31 am

Sheireh ha scritto:Sono contraria all'assunzione di fluoro per bocca, ma per Arianna lo uso con il dentifricio (ne prendo uno che ne ha poco, perché comunque poi non si sciacqua e ingoia), perché dagli studi sembra che l'unico modo in cui serva davvero è applicarlo direttamente allo smalto e quindi spazzolarlo sopra.

Noi li "laviamo" quasi tutte le sere da parecchio tempo, ma il problema è che vuole fare lei. Quelli davanti li gestisce anche abbastanza bene, quelli dietro invece non li tocca e qualche volta intervengo (ma è difficile perché non è la prima volta che le faccio male per farlo, visto come si ribella).
QUOTO!!!!
Rispondi