AS e autonomia nei pasti. Ci confrontiamo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » mar ott 25, 2011 6:36 pm

Smilla ha scritto:invece credici, credi in tuo figlio, quando hai tempo fallo mangiare con le mani, dagli a disposizione anche le posate, pian piano comincerà ad usarle

Edo ora mangia tutto con le posate, è diventato bravo anche con la roba liquida.

insomma fateli sperimentare! ;-)
Esattamente. Lascia fare e vedrai che successo :-))


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 25, 2011 6:46 pm

Manuelina ha scritto:Vale, lo so, lo so!
E vi ha già lette, vediamo se apriamo un altro varco
Comunque può anche andare il discorso "non lo lascio mangiare con le mani".
Bisogna però ricordarsi che il periodo di curiosità è questo.

Dopo scopriranno che essere imboccati è comodo.

Diciamo che imboccare un bimbo a un anno non permettendogli di mangiare con le mani significa accettare che potrebbe voler essere imboccato anche a 2 anni o dopo
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ott 25, 2011 6:57 pm

lenina ha scritto: Dopo scopriranno che essere imboccati è comodo.

Diciamo che imboccare un bimbo a un anno non permettendogli di mangiare con le mani significa accettare che potrebbe voler essere imboccato anche a 2 anni o dopo
Esatto!!!

Pensa, comunque, che mia suocera quand'è con lui si rifiuta (gentilmente, eh, e non per criticarmi -l'adoro comunque- ma è uno dei suoi pochi limiti!) di lasciargli spicchi di pera in mano perché si sbrodola tutto, o di lasciargli prendere le mezze penne con mani o forchetta perché sporca tutto!
E preferisce dargli minestrine che altro. Lei, da sola, non lo lascia Autosvezzarsi.
Fortuna che ormai è ben avviato e che ciò non influisce sul suo giusto percorso.
Ma solo perché almeno noi e i miei genitori (pur dubbiosissimi all'inizio) e tanto più il nido ormai montessoriano, lo lasciamo libero diesprimersi!
Quindi buttati nell'impresa.
E fidati di lui!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ott 25, 2011 7:18 pm

Comunque, come dicevo, l'autonomia totale è ancora lontana, eh....
Posso chiedere a chi già ci è arrivata a che età è avvenuto? E a che età era iniziato lo svezzamento?
Come ho detto più volte noi abbiamo iniziato verso igli 8-9 mesi.....con calma, con i suoi tempi.

Fermo restando che immagino non si possa definire uno standard, dipenderà sicuramente anche dal carattere del cucciolo e il relativo sviluppo motorio, lo so. Ma tanto per avere un'idea....
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar ott 25, 2011 11:44 pm

Linda Eva ha scritto:Tempo fa ricordo che LauraDani si chiedeva quando sua figlia sarebbe diventata autonoma nel mangiare senza essere imboccata.
Vorrei tanto sapere come si è evoluta la questione negli ultimi mesi.
Leggo solo ora
La mia mangia da sola praticamente da maggio o giugno, mi pare, quando siamo stati 2 giorni a Riccione in albergo e, per forza di cose, mangiava quel che c'era e più o meno da sola, non potendo farmi portare le portate sue in tempi sfalsati rispetto alle mie
Al nido, a settembre, ho detto alle educatrici che mangiava di tutto, ma prevalentemente con le mani, utilizzando le posate solo all'inizio del pasto
Ora è migliorata, ma mi chiede spesso se "faccio io", e io la vivo come una coccola e spesso assecondo
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ott 26, 2011 3:47 pm

Pensa che il grande diceve 'fai da sola?' :-)
Rispondi