Evoluzione ritardo psicomotorio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
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polpit
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Messaggio da polpit » sab ott 22, 2011 3:20 pm

elifran79 ha scritto:Parliamoci chiaro: è vero che ogni bambino ha i suoi tempi, ma credo anche che il buon giorno si veda dal mattino.[/B] Un bimbo precoce e sveglio difficilmente diventerà un tontolone a 6 anni, e mi pare strano che (nonostante tutte le tiepide rassicurazioni dei medici) un bambino che acquisisce le competenze proprie della sua età in ritardo e con estrema difficoltà, diventi miracolosamente un genio varcando il portone della scuola elementare...
(ovviamente io non conosco la vostra situazione)
Mi permetto solo di dire che i bimbi hanno risorse e strategie che talvolta meravigliano i genitori medesimi.
Dai 2 hai 6 è un intervallo che sulla carta è solo di quattro anni.
In realtà è un periodo immenso e soprattutto da sfruttare al massimo.
Un abbraccio.


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marcellotta
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Messaggio da marcellotta » sab ott 22, 2011 9:17 pm

Sei eccessivamente, se pur comprensibilmente in apprensione.
Concordo che a due anni un bambino non possa comprendere un concetto del tipo "chissà se pioverà oggi al parco".
Quanto alla prognosi, posso dirti che un mio amico, il più intelligente che conosca, scolasticamente e mentalmente molto performante, ha cominciato a camminare a 20 mesi.
Un'amichetta di mia figlia, quando aveva 4 anni, diceva sì e no 4 parole e la vedevo cadere spesso.
L'ho rivista quest'estate (a distanza di un annetto) parlava benissimo, nuotava come un delfino e mi sembrava più matura di mia figlia con la quale fino ad un anno fa non si poteva porre il confronto.
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