quando il figlio è un fallimento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio ott 20, 2011 11:47 pm

Anche io stavo per consigliarti di verbalizzare il più possibile e di aiutarti anche con i disegni. Puoi cominciare con dei semplici smile, da disegnare insieme a lei, che abbiano diversi gradi di gioia e rabbia. Quando l'umore cambia glieli proponi, dicendole che insieme proverete a dare un nome allo smile che vede es. tristezza :( o rabbia :(( in modo da capire come fare per stare meglio più in fretta


Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » ven ott 21, 2011 7:33 am

Susi, anch'io avevo lo stesso problema con Elia, e ho trovato che il modo migliore per calmarlo era di tenermelo in braccio, stringendolo anche abbastanza forte in modo che non potesse picchiarmi, e di ripetergli che non avrei lasciato che mi picchiasse, ma che non volevo lasciarlo da solo, anche se si stava comportando male, anche se mi gridava di andare via. Così gli davo il messaggio che il suo comportamento non era accettabile e che non lo avrei lasciato libero di farmi del male, ma che comunque non l'avrei mai lasciato solo, anche se era "cattivo". Le prima volte lo tenevo così anche per un'ora, per me era sfibrante, ma alla fine lui si calmava e le grida diventavano un pianto liberatorio e sentivo che si rilassava tra le mie braccia. I tempi sono diventati sempre più brevi e gli episodi più rari (capitano ancora ma proprio sporadicamente). Coraggio, non sei un fallimento, sei una brava mamma che si fa delle domande più che legittime! Un abbraccio :marika:
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven ott 21, 2011 10:50 am

come ti capisco.
Giada è figlia unica, non ha problemi di gelosia tra sorelle, eppure ultimamente si comporta proprio così.
E non ho ancora trovato come farla stare meglio (per questo ho letto tutti i vostri consigli).
Su una cosa però sono inamovibile: non le permetto di picchiarmi, proprio per me è intollerabile. Di solito le dico di non farlo, oppure mi allontano perchè così non ne ha la possibilità.

Ma non pensare mai di essere un falliimento. Stai facendo il meglio che puoi per i tuoi figli, e già solo il fatto di metterti in discussione è segno di grande maturità e amore nei loro confronti.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven ott 21, 2011 1:16 pm

kida ha scritto:Susi è normale lei è arrabbiata con te, è una cosa irrazionale, è piccola ha solo due anni e non capisce cosa le stia succedendo , come mai sente questi sentimenti negativi, io ci sono passata con Andrea e anche se lui di anni ne aveva 4 non riusciva ad elaborare lo stesso quello che provava, sono piccoli e hanno bisogno del nostro aiuto, capisco come ti senti io addirittura mi ero rivolta ad una psicopedagogista perchè non sapevo come aiutarlo e lei mi ha consigliato quello che ti ho scritto prima
Quoto Kida, anch'io ci sto passando con Sara, stesse reazioni e contrapposizioni in particolare con me, ne stiamo uscendo piano piano, ma quando è particolarmente stanca o di giornata nera, torniamo indietro di 1 mese nei progressi, nel tuo caso poi la tua bimba ha solo 2 anni e sta facendo i conti con i TT....ci vuole tanta pazienza è giusta l'autocritica ma solo se finalizzata alla crescita di tutti e non a colpevolizzarre se stesse e giustificare loro.
susialle

Messaggio da susialle » ven ott 21, 2011 1:33 pm

vi quoto e abbraccio tutte, una per una....
ieri sera ho parlato con mio marito... poi ho preso da parte giorgia (5 anni) e ho cercato di spiegarle come si sente sonia (2 anni, quella in questione)... le ho detto che deve aiutarmi a farle capire che la mamma le vuole tanto bene anche se c'è gaia (6 mesi)... e che lei (giorgia) non deve sentirsi esclusa o triste se la mamma gioca tanto con sonia perchè poi quando le sorelline dormono la mamma è tutta sua.

Poi ho preso sonia, complice mio marito che con tanta pazienza si è tenuto grande e piccola cucinando, mi son messa a giocare, le ho fatto scegliere il pigiamino chiedendo di non bagnarlo altrimenti bisogna cambiarlo.... ho riso, scherzato... ripetendomi che per lei è difficile, non è più la piccola, non è neanche la grande.... vuole la sorellina e ne ha paura... insomma per lei è dura!

Non so dove mi porterà questa strada... ma speriamo bene! Ora vado a prenderla all'asilo, è il momento più difficile: mi pensate??? poi iniziero con gli smile e se riesco a trovare qualche libro anche con quello!!!
asciugo le lacrime e vado
kida

Messaggio da kida » ven ott 21, 2011 1:43 pm

Susi ti abbraccio stretta stretta è dura e difficile ristabilire l'equilibrio dopo la nascita di un bambino specialmente se si hanno altri figli, ma vedrai che a poco a poco passo dopo passo riuscirete e trovare il vostro
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven ott 21, 2011 2:10 pm

Dai che sei brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven ott 21, 2011 2:44 pm

Sei brava e sei coraggiosa, io sono con te!
Rispondi