Nido e raffreddore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 18, 2011 6:25 pm

io guardo come sta, se è attivo e mangia lo mangio.
Se è mogio e non mangia no.
Sono i suoi indicatori di benessere/malessere.
Se mi basassi su tosse e raffreddore sarebbe sempre a casa perchè tende ad avere tosse appena c'è un minimo virus (che di solito non degenera se non in laringospasmo di notte)


asolina

Messaggio da asolina » mar ott 18, 2011 7:03 pm

Sheireh ha scritto:Non mi preoccupa il *suo* stare male (che tale non è al momento e che se deve venire, arriva lo stesso), ma che possano accusarmi di far star male gli altri bimbi.
Questo intendevo, voi cosa ne pensate? Vi scoccerebbe come mamme degli altri bimbi che una bimba nella sua situazione andasse comunque al nido? Trovate la richiesta dell'educatrice logica?

A me sembra "assurdo" tenerla a casa quando è solo un raffreddamento senza febbre e con buon umore, visto che poi dovrà comunque farlo quando starà male (e visto che sono quasi 2 mesi che il nido è ricominciato lo trovo già un record non aver avuto ancora nulla), ma appunto forse sono io troppo "leggera" e altre mamme, se non lavorassero, la terrebbero a casa senza problemi.

Io tremo all'idea di averla a casa "non-malata", eh, lo dico sinceramente :red: Cosa cavolo facciamo in casa, tanto più quando sta bene? Rischia di farsi 10 ore di tv e diventare isterica dalla noia...
aaaahhh mò ho capito.
se è un raffreddore (inteso come sintomo da raffreddamento ) no lo dovrebbero sapere anche i sassi che non è un problema per la comunità.
se è virale il discorso cambia.
a sto punto se la vedi energetica mandala senza pensare tu sai con cosa la mandi.
anche se io son sempre per il ni...girl piena di raffreddore la lasciarono con il moccolone fino al mento e i lacrimoni....mi ha fatto una pena.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 18, 2011 7:09 pm

asolina ha scritto:aaaahhh mò ho capito.
se è un raffreddore (inteso come sintomo da raffreddamento ) no lo dovrebbero sapere anche i sassi che non è un problema per la comunità.
se è virale il discorso cambia.
a sto punto se la vedi energetica mandala senza pensare tu sai con cosa la mandi.
anche se io son sempre per il ni...girl piena di raffreddore la lasciarono con il moccolone fino al mento e i lacrimoni....mi ha fatto una pena.
Aso tutti i raffreddori sono virali.
Un discorso è il naso che cola leggermente al mattino, ma il raffreddore è un metodo del corpo per combattere i virus e rendergli la strada difficile.
asolina

Messaggio da asolina » mar ott 18, 2011 7:11 pm

no, non quelli da raffreddamento, per intenderci faccio na gran sudata mi prendo un malanno quello è solo mio.
almeno così mi dissero...se ho cannato mi cade tutta una vita eh!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 18, 2011 7:14 pm

asolina ha scritto:no, non quelli da raffreddamento, per intenderci faccio na gran sudata mi prendo un malanno quello è solo mio.
almeno così mi dissero...se ho cannato mi cade tutta una vita eh!
Il freddo può abbassare le difese immunitarie quindi rendere più probabile lo sviluppo di raffreddore e fastidi vari.
O meglio sono gli sbalzi di temperatura forti a fare questo effetto non il freddo in se.
Però la causa è sempre virale o batterica (virale nel 99% dei casi)
Non sono il freddo o il sudore in se a fare ammalare ma dei virus che sono sempre presenti e che vengono aiutati dallo sbalzo di temperatura che distrare il sistema immunitario
asolina

Messaggio da asolina » mar ott 18, 2011 7:15 pm

ma dai
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 18, 2011 7:18 pm

lenina ha scritto:io guardo come sta, se è attivo e mangia lo mangio.
Se è mogio e non mangia no.
Sono i suoi indicatori di benessere/malessere.
Se mi basassi su tosse e raffreddore sarebbe sempre a casa perchè tende ad avere tosse appena c'è un minimo virus (che di solito non degenera se non in laringospasmo di notte)
Ecco, lei uguale in genere.

Solo che ho avuto la malsana idea di chiedere a lei cosa ne pensa, visto che ha tosse e raffreddore, se domani vuole andare al nido o stare a casa. Mi ha detto "Casa!".
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar ott 18, 2011 7:50 pm

Sheireh ha scritto:Arianna è raffreddata, giorno più giorno meno ma abbastanza stabilmente, come credo qualsiasi bambino che va al nido o all'asilo.
Da oggi oserei dire un po' di più dei giorni passati, in ogni caso.

Qualche sternuto, un po' di moccolo, qualche colpo di tosse (che peggiora di notte e appena alzata), gli occhi un po' lacrimosi (come le succede sempre quando le si chiude il naso).
Niente febbre, umore alto, appetito buono come al solito.

Al nido c'era un appunto sul diario della sua sezione "Iniziano i primi caduti da raffreddore e tosse. Tenete a casa i bimbi almeno un giorno se potete!".

Solo a me sembra troppo "rigido" come consiglio?
Se dovessi tenere a casa un bimbo per ogni volta che è raffreddato, ma non presenta febbre, sarebbe praticamente SEMPRE a casa, sbaglio?
E cosa cambierebbe per UN giorno a casa?


Diciamo che dopo aver letto il messaggio mi sono quasi sentita in colpa ad averla mandata oggi, visto che tossiva quando è uscita di casa e starnutiva quando sono andata a prenderla, ma mi sembra eccessivo pensare di tenerla a casa senza febbre e sorridente.
Al contempo non vorrei essere "mal considerata" perché la mando ad "ungere" gli altri bambini (che saranno nelle stesse condizioni se non peggio, in ogni caso).

Voi che ne pensate?
Sono d'accordo con te. Intanto un solo giorno non cambierebbe niente. E poi se dopo quel giorno, con la brutta stagione che incombe, dovesse avere altri motivi più validi per stare a casa, al nido si ripresenterebbe comodamente in estate... L'effetto untore poi, si eviterebbe con tutti completamnente guariti ma è un'assoluta utopia.
Rispondi