paracetamolo, ibuprofene, tachipirina, aspirina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Messaggio da beatrix » ven ott 14, 2011 9:27 am

Pandina ha scritto:è un fans anch'esso.
Volevo capire dove situarlo.
A naso direi tra paracetamolo e ibuprofene.
Secondo me è più "potente" (a livello di antidolorifico ad esempio) del paracetamolo ma meno dell'ibuprofene. Tant'è che esistono delle supposte per neonati.
Ma io vado a naso, in base all'esperienza su tre figlie.
Poi a dire il vero io do l'ibuprofene anche ai piccolissimi. Qui da noi c'è lo sciruppo Algifor Junior che è a base di ibuprofene e si può dare dai 6 mesi.
Il paracetamolo alla fin fine non fa un cavolo di niente se c'è qualcosa di serio.
In effetti io dò tachipirina, ma se stanno male male passo al Nurofen bambini, e funziona meglio.
Pensavo che questo accadesse perché sono due principi attivi differenti nel senso che agiscono su cose differenti (ad es antiinfiammatorio vs antidolorifico), ma forse semplicemente uno è più potente e basta.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ott 14, 2011 11:16 am

beatrix ha scritto:In effetti io dò tachipirina, ma se stanno male male passo al Nurofen bambini, e funziona meglio.
Pensavo che questo accadesse perché sono due principi attivi differenti nel senso che agiscono su cose differenti (ad es antiinfiammatorio vs antidolorifico), ma forse semplicemente uno è più potente e basta.
No è che sono proprio diversi.
Ed essendo diversi fanno cose diverse.
L'ibuprofene ha indubbiamente un buon potere antinfiammatorio e calma bene i dolori.
Il paracetamolo lo dai se vuoi solo abbassare le fabbre, ma in caso di dolori non fa granché e non ha potere sfiammante.
Ad esempio se la febbre è dovuta ad otite (al di là del fatto che ci vuole l'antibiotico) dai l'ibuprofene e non il paracetamolo.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » ven ott 14, 2011 11:30 am

Pandina ha scritto:è un fans anch'esso.
Volevo capire dove situarlo.
A naso direi tra paracetamolo e ibuprofene.
Secondo me è più "potente" (a livello di antidolorifico ad esempio) del paracetamolo ma meno dell'ibuprofene. Tant'è che esistono delle supposte per neonati.
Ma io vado a naso, in base all'esperienza su tre figlie.
Poi a dire il vero io do l'ibuprofene anche ai piccolissimi. Qui da noi c'è lo sciruppo Algifor Junior che è a base di ibuprofene e si può dare dai 6 mesi.
Il paracetamolo alla fin fine non fa un cavolo di niente se c'è qualcosa di serio.
grazie pandina.
io di solito parto di tachipirina, poi se hanno male passo al nurofen bimbi
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » ven ott 14, 2011 11:32 am

Saramik ha scritto:Per quanto riguarda l'acido mefenamico, qui da noi si usa un derivato, l'acido morniflumico, o morniflumato, che è un ottimo antiinfiammatorio per le vie aeree, con pochissimi effetti collaterali, ma poco conosciuto...
io proprio non l' ho mai sentito (magari non ho letto il principio attivo). mi dici un nome di farmaco conosciuto per capire se me l'hanno già prescritto?
è interessante soprattutto per i pochissimi effetti collaterali....
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ott 14, 2011 11:34 am

Saramik ha scritto: Per quanto riguarda l'acido mefenamico, qui da noi si usa un derivato, l'acido morniflumico, o morniflumato, che è un ottimo antiinfiammatorio per le vie aeree, con pochissimi effetti collaterali, ma poco conosciuto...
Grazie Mik.
Qui ai bambini prescrivono il Mephadolor 125 supposte.
Principio attivo appunto l'acido mefenamico.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven ott 14, 2011 12:29 pm

I piu conosciuti sono Flomax e Morniflu. Si usano sia per adulti che per bambini.
Rispondi