paracetamolo, ibuprofene, tachipirina, aspirina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio ott 13, 2011 4:54 pm

Pandina ha scritto:paracetamolo, ibuprofene e acido acetilsalicinico vedo che li avete già spiegati bene.
Volevo chiedervi se da voi non viene usato in pediatria l'acido mefenamico.
Qui si dà spesso invece del paracetamolo.

no, da queste parti non lo prescrivono, a dirla tutta non avevo mai sentito nemmeno il nome di questo farmaco


beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 13, 2011 6:10 pm

Alessia ha scritto:io il baby rinolo lo conosco bene, è paracetamolo (tachipirina) più un anatistaminico, ma non vedo cosa c'entri con la tosse

io l'ho sempre dato nei casi di naso chiuso, raffreddore, in cui l'antistaminico serve a liberare un po' il nasino

mai sentito dire che serva a qualcosa per la tosse, non ne vedo il nesso
E' che qui le due cose vanno a braccetto.
Naso chiuso, tanto catarro, per cui tosse.
Oltretutto si dorme con la bocca aperta per cui ancora più tosse.

ma se mi dite che è meglio tachi + cucchiaio di miele (per dire) mi fido.

(è solo che tra lui con la tosse e Giulia si dorme proprio pochino....... :red: )
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 13, 2011 6:33 pm

Noi come calmante per la tosse usiamo il "grintuss"
è a base di miele ed erbe e trovo sia efficace (toglie la sensazione di prurito in gola ho provato anche io)
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 13, 2011 6:43 pm

Ho capito qual'è, e quello dell'Aboca.

E poi ci sarebbe il mitico sciroppo di bava di lumaca..... che devo dire la verità, mi fa un po' senso.

E poi non ho mai avuto il coraggio di entrare in farmacia e chiedere "lo sciroppo di bava di lumaca"!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio ott 13, 2011 6:54 pm

Allora, per quanto riguarda aspirina, tachi e ibuprofene, ti hanno gia spiegato bene le altre.
Per quanto riguarda il Baby Rinolo e l'attività antitosse, in realtà non è un antitosse puro, ma siccome l'altro principio è un antistaminico, spesso si usa per asciugare le secrezioni.
Per quanto riguarda l'acido mefenamico, qui da noi si usa un derivato, l'acido morniflumico, o morniflumato, che è un ottimo antiinfiammatorio per le vie aeree, con pochissimi effetti collaterali, ma poco conosciuto...
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » gio ott 13, 2011 9:15 pm

grintuss per tutta la famiglia, provato anche lo sciroppo di lumaca, ma con risultati deludenti.

Come decongestionante uso molto l'acqua di sirmione, ad ale la spruzzo nel naso direttamente mentre a dani faccio le docce nasali
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio ott 13, 2011 9:18 pm

annaviola ha scritto:sai che non l'ho mai sentito?
è un fans anch'esso.
Volevo capire dove situarlo.
A naso direi tra paracetamolo e ibuprofene.
Secondo me è più "potente" (a livello di antidolorifico ad esempio) del paracetamolo ma meno dell'ibuprofene. Tant'è che esistono delle supposte per neonati.
Ma io vado a naso, in base all'esperienza su tre figlie.
Poi a dire il vero io do l'ibuprofene anche ai piccolissimi. Qui da noi c'è lo sciruppo Algifor Junior che è a base di ibuprofene e si può dare dai 6 mesi.
Il paracetamolo alla fin fine non fa un cavolo di niente se c'è qualcosa di serio.
Smilla

Messaggio da Smilla » gio ott 13, 2011 9:41 pm

a proposito di tachipirina ce l'ho in supposte, gocce e sciroppo.
quest'ultimo è stato appunto l'ultimo acquisto ma c'è scritto senza zucchero ed è poco meno abominevole delle gocce. anche voi l'avete così o ho beccato una farmacista gnurante?
Rispondi