Mi raccontate i vostri autosvezzamenti?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammadidaniel
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 03, 2011 4:44 pm

Messaggio da mammadidaniel » dom ott 16, 2011 1:51 pm

ciao, io sto provando ad autosvezzarlo da 3 giorni circa! daniel ha quasi 6 mesi, da quando ne ha 3 abbiamo iniziato a dargli la frutta omo, giusto per abituarlo al cucchiaino! da quasi 3 settimane abbiamo iniziato con le classiche pappe che ti consiglia il pediatra, le prime 2 settimane sono andate benissimo, Daniel mangiava con gusto senza problemi. Da una settimana circa non ne vuole proprio sapere di pappe frullate, fosse per lui mangerebbe solo jogurt e budini!! stiamo provando a fargli mangiare quello che mangiamo noi, per adesso sta ancora cercando capire come si fa! Gli ho dato: pane, crosta di pizza, biscotti plasmon, pollo con carote, pasta con i broccoli, formaggio.. lui lo prende volentieri, se lo mette in bocca, alcuni pezzi li ingoia alcuni li sputa!!! piano piano e con pazienza spero riesca a mangiare!!! domani provo con la pastina!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 16, 2011 1:58 pm

mammadidaniel ha scritto:ciao, io sto provando ad autosvezzarlo da 3 giorni circa! daniel ha quasi 6 mesi, da quando ne ha 3 abbiamo iniziato a dargli la frutta omo, giusto per abituarlo al cucchiaino! da quasi 3 settimane abbiamo iniziato con le classiche pappe che ti consiglia il pediatra, le prime 2 settimane sono andate benissimo, Daniel mangiava con gusto senza problemi. Da una settimana circa non ne vuole proprio sapere di pappe frullate, fosse per lui mangerebbe solo jogurt e budini!! stiamo provando a fargli mangiare quello che mangiamo noi, per adesso sta ancora cercando capire come si fa! Gli ho dato: pane, crosta di pizza, biscotti plasmon, pollo con carote, pasta con i broccoli, formaggio.. lui lo prende volentieri, se lo mette in bocca, alcuni pezzi li ingoia alcuni li sputa!!! piano piano e con pazienza spero riesca a mangiare!!! domani provo con la pastina!!
Nel vostro caso farei attenzione però
Avete iniziato prestissimo lo svezzamento in un periodi in cui sicuramente non era pronto quindi l'intestinto potrebbe essere più sensibile

(il pediatra purtroppo ti ha consigliata male non serve abituare i bimbi al cucchiaino un bimbo pronto mangerà tranquillamente quando sarà il momento e dare alimenti che non siano latte a bimbi di 3 mesi di base è sconsigliabile)
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » dom ott 16, 2011 2:08 pm

qui si procede lentissimi, Emma sembra non aver più interesse.
Io comunque propongo un po' di tutto cioè glielo mostro e poi guardo la reazione.
ha mangiato volentieri prugna e banana a morsi, la mela grattuggiata ma non altrettanto di gusto;
ieri le ho messo qualche pezzettino di tagliata sul vassoio, lo prendeva e con molta fatica se lo metteva in bocca;
la polenta ieri sera l'ha assaggiata ma non ha gradito, nemmeno la pasta sembra piacerle.

dovevate vederla con la banana: prima la morsicava e io la tenevo, poi le ho messo i pezzettini sul vassoio:
cercava di prenderli a pinza, quando non riusciva usava le due manine, poi ha capito che era più facile spostare il pezzettino fin sul bordo del vassoio e andare direttamente a prenderlo con la bocca! furbissima lei!

ecco mi sa che la morale è che mangia più volentieri se può fare da sola piuttosto che essere imboccata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 16, 2011 2:09 pm

marzia a parte lo yogurt sta iniziando ma mangia SOLO da sola.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom ott 16, 2011 2:23 pm

Io non so come comportarmi con samu.
Vuole le cose in mano.
Ruba la mela di mano alla sorella, se la vede mangiare qualsiasi cosa gli si avventa contro!!
Vuole fare da solo.....
... O avere la bocca piena :occhiodibue:

Non faccio in tempo a tritare i fusilli e a darglieli...
Mi sa che devo preparare tutto prima di farglieli vedere...

Ieri sera in pizzeria un delirio: lui che di solito dorme alle 21, alle 23 era ancora sveglio con due occhi così :occhiodibue: sui nostri piatti...
Si calmava solo con una crosta di pizza (con cui naturalmente ha rischiato di strozzarsi per due volte), ma col cavolo che si è lasciato addormentare!!

Sto figlio pare sempre affamato.
Chi ci vede pensa che non lo nutro a sufficienza, e che il mio latte non gli basta...

Io non ci credo, ma davvero lo dovreste vedere!!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom ott 16, 2011 2:29 pm

Qui abbiamo cominciato ad ingoiare.

Nel senso che prima le cose che le davo le ciucciava di gusto, le riduceva a pezzi e le sputava. Ora fa tutto uguale ma alla fine in qualche modo ingoia.

Però solo poche cose: zucchina e pera sono le preferite. Pane.

Ah oggi ho trovato un grosso pezzo di buccia di zucchina nel pannolino, segno indubitabile che lo aveva mangiato!!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom ott 16, 2011 3:04 pm

lenina ha scritto:marzia a parte lo yogurt sta iniziando ma mangia SOLO da sola.
bellissima notizia!

Duplice bellissima noizia, anche il da SOLA!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom ott 16, 2011 3:07 pm

mammadidaniel ha scritto:ciao, io sto provando ad autosvezzarlo da 3 giorni circa! daniel ha quasi 6 mesi, da quando ne ha 3 abbiamo iniziato a dargli la frutta omo, giusto per abituarlo al cucchiaino! da quasi 3 settimane abbiamo iniziato con le classiche pappe che ti consiglia il pediatra, le prime 2 settimane sono andate benissimo, Daniel mangiava con gusto senza problemi. Da una settimana circa non ne vuole proprio sapere di pappe frullate, fosse per lui mangerebbe solo jogurt e budini!! stiamo provando a fargli mangiare quello che mangiamo noi, per adesso sta ancora cercando capire come si fa! Gli ho dato: pane, crosta di pizza, biscotti plasmon, pollo con carote, pasta con i broccoli, formaggio.. lui lo prende volentieri, se lo mette in bocca, alcuni pezzi li ingoia alcuni li sputa!!! piano piano e con pazienza spero riesca a mangiare!!! domani provo con la pastina!!
Ciao.
Ti ho già detto tutto altrove, per il resto non avevo considerato l'aspetto che ha sottolineato Lenina, credo abbia ragione, osservalo con un pizzico di attenzione in più.
Rispondi