Mi raccontate i vostri autosvezzamenti?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ott 12, 2011 8:17 pm

Non devi offenderti, eh. Capisco le difficoltà.
Diciamo che hai potuto fare uno svezzamento, rinnovato dalla coscienza libera dagli schemi (e schemini) della pediatria ottusa.
E sei stata bravissima.
Quello che manca dell'AS, come riconosci tu, è il punto chiave dell'AS. La spinta a 'partecipare' ai pasti, ad incuriosirsi e voler provare quello che fanno gli altri, in particolare i genitori.

Sono certa che quando puoi lo fai anche tu, no?
Sai, ammetto che per farlo, i miei bambini, come tutti quelli che non seguono dosi e 'tempi' pediatrici, mangiano con noi alle 8.30 tranquillamente.
Certo, si deve essere un po' più elastici sugli orari delle nanne, ma ci si riesce.
Quelle rare volte che mangiano prima, poi, è capita pure mangi pappe, o fortunatamente posso cogliere l'occasione del pasto del fratellino che lui reclama pure per sé!


Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mer ott 12, 2011 8:36 pm

Linda Eva ha scritto:Non devi offenderti, eh. Capisco le difficoltà.
Diciamo che hai potuto fare uno svezzamento, rinnovato dalla coscienza libera dagli schemi (e schemini) della pediatria ottusa.
E sei stata bravissima.
Quello che manca dell'AS, come riconosci tu, è il punto chiave dell'AS. La spinta a 'partecipare' ai pasti, ad incuriosirsi e voler provare quello che fanno gli altri, in particolare i genitori.

Sono certa che quando puoi lo fai anche tu, no?
Sai, ammetto che per farlo, i miei bambini, come tutti quelli che non seguono dosi e 'tempi' pediatrici, mangiano con noi alle 8.30 tranquillamente.
Certo, si deve essere un po' più elastici sugli orari delle nanne, ma ci si riesce.
Quelle rare volte che mangiano prima, poi, è capita pure mangi pappe, o fortunatamente posso cogliere l'occasione del pasto del fratellino che lui reclama pure per sé!
non mi offendo tranquilla, anzi!
quando ci riesco mangia con noi, anche perchè noi mangiamo sano nel senso che non friggo mai, uso pochissimo olio e poco sale, mangiamo sempre verdura e cose così. Sono gli orari che ci fregano...
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 12, 2011 8:51 pm

Il mio grane problema sono gli orari.
Perfino Anna e Tancredi mangiano con noi solo di weekend, ossia siamo noi che mangiamo con loro perché loro al massimo alle 12.30 devono mangiare. La cena invece è sempre separata.

Mi piacerebbe riuscire a mettere giulia a tavola con i fratelli, la sera. Mi rendo conto che non importa, a questo punto, se la sua poppata cada prima o dopo la cena dei fratelli, in realtà.

Il fatto è che i fratelli non mangiano cio molto variato. E mi sa che lo svezzamento di Giulia, "auto" o meno, sarà una spinta a migliorare la varietà del vitto dei fratelli!

Ragazze grazie delle vostre storie, mi incoraggiate a cominciare così.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 12, 2011 8:52 pm

Spe, anche i gattini della gatta preferivano le lasagne alla pastina al ragù?
:ola:

scusa mi è venuta così.... è che soò stanca a quest'ora e ho pure un vecchio zio che ariva a cena.....!!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ott 12, 2011 9:19 pm

beatrix ha scritto:Spe, anche i gattini della gatta preferivano le lasagne alla pastina al ragù?
:ola:

scusa mi è venuta così.... è che soò stanca a quest'ora e ho pure un vecchio zio che ariva a cena.....!!
mammamia Beatrix ma dove trovi le forze?!?! regalamene un poooooo..... :cisssss:

il solito inchino :hail: te lo meriti sempre e comunque...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio ott 13, 2011 12:12 am

beatrix ha scritto: mi sa che lo svezzamento di Giulia, "auto" o meno, sarà una spinta a migliorare la varietà del vitto dei fratelli!
per il mio grande è assolutamente così!
Stasera anche lui si è mangiato dopo pasta con la ricotta (che il piccolo che rispetto a qualche settimana/mese fa adora e appena la vede nel piatto del fratello mentre la condisco tutta insieme, smania per averla e posso risparmiarmi di mangiarmela io-AS fra loro!) qualche forchettata di carne e pannocchia di mais, quest'ultima solo perché vedeva mangiarla da Torello!
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio ott 13, 2011 1:50 am

Noi abbiamo fato autosvezzamento:
Ho iniziato verso i sei mesi con banana, mela grattuggiata, mango, zucchine, spinacci, cose molto morbide, poi quando eravamo a tavola gli offrivo il nostro cibo se lo vedevo interessato, dalla pasta alla carbonara, al ragù, dal risotto al pollo, il polpettone etc.
Ha iniziato a mangiare un pasto intero verso gli otto mesi, spesso dopo il pasto voleva anche ciucciare.

Il problema che ho adesso è che vuole mangiare da solo e sono abbligata a fare cibi che si possono prendere!
Se volessi fargli un bel minestrone (che gli piace) non posso perchè inizia a piangere come un matto e battere i pugni sul seggiolone.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio ott 13, 2011 9:11 am

All’epoca dello svezzamento dei mie figli si facevano le cose in maniera tradizionale e sono passati solo sette anni……
Devo dire che nonostante l’impostazione rigida dell’introduzione degli alimenti ecc. ho sempre assecondato le loro esigenze.
Con marco è stata una passeggiata lui mangiava in qualsiasi modo, cucchiaio, tetta, biberon…non c’erano problemi quindi siamo andati spediti e intorno ai dieci mesi mangiava quello che mangiavano noi.
Con dahlia è stato diverso. Lei era una grande intollerante a cosa di preciso, a parte il latte e derivati non si sa (ha l’istamina molto alta ma non a sufficienza per indicare su cosa si alza) quindi tutto è stato rallentato. Ma soprattutto fino a otto mesi non le riusciva bene la deglutizione. Abbiamo quindi rimandato lo svezzamento a quando lei fu pronta. Nel frattempo beveva latte di soia/riso, mangiucchiava pane, ciucciava biscottini, e frutta. Quella da sempre e sempre in grandi quantità.
Una volta appreso il meccanismo delle deglutizione non ci sono stati più problemi.

il denominatore comune è stato il rifiuto categorico per liofilizzati e omogenizzati. un giorno disperata...con marco...andai in farmacia per comprare la tettarella a forma di cucchiaio (spero che non facciano più quella robaccia) ma la farmacista (con tre figlie) decise di perdere del tempo con me :):):), parlammo della cosa e mi disse del percorso delle sue figlie che in praticha si erano autosvezzate. da quel giorno regalia alla vicina gli omogenizzati e iniziai a fare io la carne al vapore e il pesce e immediatamente marco mangiò. aggiugevo anche molto parmigiano per rendere saporite le cose e non ci furono più problemi.
i bambini comuque avevano sempre accesso al cibo dei ns piatti
Rispondi